Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/08/2017 alle 18:09

Editoria digitale, ad Arezzo la nuova edizione del master dell’Università di Siena

Notizia del 08/02/2012 ore 12:40

Sono aperte le iscrizioni al master dell’Università di Siena in Informatica del testo ed edizione digitale, organizzato ad Arezzo dalla facoltà di Lettere e Filosofia e da quella di Ingegneria.

«Il master», spiega il filologo Francesco Stella, coordinatore del corso insieme all’ingegnere Monica Bianchini, «forma operatori di editoria digitale, archivisti informatici, esperti di biblioteche digitali, creatori di edizioni elettroniche e sviluppatori di analisi quantitativa del testo, ma anche possibili imprenditori nel settore nascente dell’e-book e del giornale elettronico, che all’estero occupa ormai quote rilevanti del mercato editoriale e anche in Italia sta gradualmente conquistando un proprio spazio».

A questo scopo sono stati combinati insegnamenti informatici di docenti di ingegneria e di professionisti del web-design con moduli archivistici e filologici, e laboratori editoriali condotti da operatori di aziende di rilievo nazionale come Mondadori-Le Monnier, Giunti Editore, Pacini Editore, Casalini Digital Division, E-ducation.it (che prepara dvd e cd per il Sole 24-Ore o per l’Espresso), coadiuvati da esperti di diritti d’autore digitali e da tecnici in grado di esercitare gli studenti nei software di produzione editoriale e nei meccanismi di commercializzazione libraria, ora completamente rivoluzionati dalla diffusione del digitale. Il programma prevede anche incontri con rappresentanti di istituti internazionali all’avanguardia nei progetti di edizione digitale (come il Centre for Computing in the Humanities del King’s College di Londra o l’Ecole des Chartes di Parigi) e tre mesi di stage in enti di ricerca italiani o stranieri, archivi o aziende editoriali.

«Grazie alle edizioni 2008-2011 del corso», prosegue Francesco Stella, «dietro alcuni dei manuali misti (cartaceo + cd o sito web) che circolano nelle scuole, dietro programmi regionali di digitalizzazione di archivi e biblioteche, come dietro il progetto di sito web dell’Ente Fiera Antiquaria di Arezzo o dietro le apps (applicazioni per telefono mobile o I-pad) lanciate dall’editore digitale “Area 51” c’è anche il lavoro di laureati che hanno frequentato questo master».
 
Il termine per iscriversi scade il 27 febbraio. Le lezioni si terranno ad Arezzo. La tassa di iscrizione (in due rate) è di 2800 euro, in alcuni casi rimborsabile grazie ai voucher messi a disposizione dalla Regione Toscana attraverso gli uffici di ogni Provincia. Una borsa di studio sarà assegnata allo studente con il miglior rendimento e per tutti sono previste facilitazioni per vitto e alloggio.

Oltre al master, vengono organizzati dalla facoltà di Lettere e filosofia di Arezzo anche due corsi di aggiornamento professionale e un corso di formazione su gestione di banche dati e progetti di editoria elettronica, web design per enti culturali e edizione elettronica, rivolti a operatori delle case editrici, ad archivisti e bibliotecari, studiosi e ricercatori. I termini per iscriversi a questi percorsi scadono nei mesi di aprile e maggio. Per partecipare al master e ai corsi di aggiornamento è richiesta la laurea, mentre il corso di formazione è aperto anche ai diplomati.

I bandi sono pubblicati su www.infotext.unisi.it.

Per informazioni si può anche telefonare al numero 0575-926315.

 

Ultime Notizie dai Master

Master in Investment and Risk Finance all'Università di Westminster

Notizia del 23/08/2017 ore 18:09

Il corso offre una preparazione teorica e pratica approfondita sugli aspetti chiave dell’investimento e del rischio in finanza, analizzati in un ambiente di apprendimento intensivo.

Master in Medicina Estetica a Parma: pubblicato il bando dell'edizione 2018

Notizia del 22/08/2017 ore 17:28

Il master, giunto alla settima edizione, si rivolge ai laureati in Medicina e Chirurgia con il fine di fornire una rigorosa impostazione scientifica affiancata da un’adeguata applicazione pratica.

Master in Sustainable Blue Growth: presentato un nuovo corso all'Università di Trieste

Notizia del 21/08/2017 ore 18:52

Il corso è organizzato in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS). Le iscrizioni sono aperte fino al 5 ottobre.

SDA Bocconi: in corso le iscrizioni all'Executive Master in Finance

Notizia del 18/08/2017 ore 11:28

EMF è un Master a week-end alternati rivolto a executive che vogliono dare una spinta propulsiva alla propria carriera nel mondo della finanza acquisendo un alto livello di specializzazione e sviluppando l’attitudine alla leadership e al networking.

Master in Hospitality and Tourism Management di ESCP Europe: iscrizioni aperte fino al 31 agosto

Notizia del 17/08/2017 ore 17:24

Il piano didattico prevede sessioni d’aula in Europa (Madrid e Torino) e un seminario di 2 settimane a New York (USA), stage (4 mesi minimo), attività di sviluppo professionale e moduli di specializzazione alla Cornell University School of Hotel Administration (NY).