Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/06/2017 alle 18:11

IED alla Design Week: creatività, innovazione, progettualità

Notizia del 05/04/2017 ore 17:32

Il design come innovazione, funzionalità ed estetica è protagonista della IED Design Week dal 4 al 9 aprile a Milano. Durante il Salone Internazionale del Mobile e il Fuori Salone, IED organizza eventi e appuntamenti che raccontano il talento e l’impegno dei giovani designer, mostrando le connessioni tra il lavoro di ricerca e studio, la progettazione e la sperimentazione.

La creatività “made in IED” attraversa le strade di Milano ed è presente in prestigiosi spazi, luoghi di interesse culturale e presso la storica sede di via Sciesa 4; per una settimana, un programma di mostre, talk, workshop e performance anima la città.

“La presenza di IED al Salone del Mobile 2017 ribadisce il continuo impegno che l’Istituto Europeo di Design porta avanti da 50 anni” – commenta Emanuele Soldini, Direttore IED Italia- “ricerca, innovazione e collaborazione con grandi professionisti hanno contributo a rendere IED un punto di riferimento nell’ambito della formazione”.

Nell’ambito di un ampio programma di appuntamenti, a seguire alcuni degli eventi di cui IED è protagonista:

Design come Performance
GALLERIE D’ITALIA, Sala Mattioli, Piazza della Scala, 6
8 aprile, h. 17:00
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Design come Performance è il tema della conversazione che si terrà, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, tra Alessandro Mendini, uno dei più illustri designer italiani e Loredana Parmesani, critico e storico dell’arte, docente IED.
Mendini racconterà con video e immagini l’azione del Designer Performer che prende le mosse nel decennio Settanta e continua fino ai primi anni Ottanta del secolo scorso, quando anche in arte si passa dall’oggetto al comportamento, dall’opera intesa come dato duraturo e determinato da un valore economico, all’opera come performance che si sottrae alle logiche dell’economia.
Si tratta di una grande opportunità per ascoltare la testimonianza di chi ha scritto la storia del design e per essere protagonisti di una narrazione di cui IED è, a pieno titolo, parte fondamentale poiché con la sua missione formativa è stato uno dei protagonisti della creazione del design come sistema, accogliendo, dal 1966, i migliori talenti di Milano, dell’Italia e del mondo.
La Design Week 2017 è anche l’occasione per suggerire i temi, le attività e i personaggi in scena alla Triennale di Milano dal 26 prossimo ottobre in occasione della mostra internazionale sui 50 anni di IED, di cui Intesa Sanpaolo è partner.

Milano Design Award
TRIENNALE DI MILANO, Viale Emilio Alemagna, 6
6 aprile, h. 21:30
IED è cultural partner del Milano Design Award, il premio che celebra le migliori installazioni del Fuorisalone, coordinato da Elita e supportato dai maggiori design district di Milano.
Milano Design Award, dal 2010, seleziona attraverso una giuria internazionale, i migliori progetti espositivi del Fuori Salone, basandosi su criteri quali: concept, technology, storytelling e engagement che rappresentano alcune delle categorie premiate. Nel corso della serata verranno assegnati i riconoscimenti ai progetti più innovativi e più capaci di valorizzare il dialogo creativo fra prodotto e allestimento, fra azienda e designer.
Durante la cerimonia, IED premierà la categoria Best Engagement, che andrà a coloro che hanno progettato l’installazione maggiormente caratterizzata da un’atmosfera immersiva.

Casa IED
FIERA MILANO, RHO
Reception Padiglione 6-10
4 – 9 aprile h.9:30-18:30
Apertura al pubblico: sabato 8 e domenica 9 aprile
IED è presente ancora una volta al Salone del Mobile 2017 con uno stand che riproduce uno spazio abitativo dove sono collocati diversi elementi di home design.
In questo ambiente, convivranno progetti ideati e realizzati da studenti del secondo anno di Product Design e da diplomati che oggi lavorano in prestigiose aziende o che hanno intrapreso la strada del design autoprodotto. In mostra, tra gli altri, ci saranno Shy, elemento di design realizzato da Paolo Metaldi per Viceversa, vincitore del Compasso D’Oro nel 2015 e Nora, creazione di Davide Angeli premiato al Top Young Italian Industrial Designers Prize nel 2013.
Entrare “in casa IED” sarà un’occasione interessante per scoprire oggetti firmati IED che rendono speciale il quotidiano.

Per maggiori informazioni: ied.it

Ultime Notizie dai Master

Fashion Marketing & Communication: scopri l'eccellenza della moda italiana con la Summer School del Sole 24 ORE

Notizia del 26/06/2017 ore 15:17

Vuoi scoprire l’eccellenza italiana nel mondo della Moda?Partecipa alla Summer School Internazionale “Fashion Marketing & Communication” organizzata dalla Business School del Sole 24 ORE a Milano.

L'Università di Pisa al Web Marketing Festival: siglata la partnership tra il Master Marketing Management e l'evento riminese

Notizia del 26/06/2017 ore 12:54

La 5° edizione del Web Marketing Festival ha visto protagonisti gli allievi del prestigioso Master Marketing Management dell'Università di Pisa, un percorso formativo sempre più all'avanguardia e collegato al mondo delle aziende.

Master SDA Bocconi in Fashion, Experience & Design Management: edizione 2017

Notizia del 23/06/2017 ore 12:45

Il MAFED è un programma internazionale offerto in inglese, rivolto a chi aspira a una carriera manageriale nei settori della moda, del lusso e del design. Ciò richiede competenze specifiche, sia sul piano teorico sia su quello pratico, che orientino la creatività a risultati di eccellenza manageriale.

Master in International Business della Cattolica di Milano: placement al 93%

Notizia del 22/06/2017 ore 18:25

Sono aperte fino al 1° settembre 2017 le iscrizioni al Master in International Business, progettato dal Centro di ricerca in International management dell’Università Cattolica di Milano.

IFBM tra Torino e Parigi: la giusta ricetta per la tua carriera globale nel settore Food & Beverage

Notizia del 21/06/2017 ore 18:27

Il Master in International Food and Beverage Management – IFBM di ESCP Europe è un programma post laurea strutturato in modalità full-time. Ha una durata di un anno ed è organizzato in due Paesi: Francia e Italia.