Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 27/06/2017 alle 16:00

La carriera dei manager del futuro: ESCP Europe di Torino per una formazione internazionale con un placement del 100%

Notizia del 09/09/2016 ore 12:44

ESCP Europe, la prima business school al mondo, fondata nel 1819, con sede a Torino, Berlino, Londra, Madrid, Parigi e Varsavia, inaugura il 9 settembre 2016 il 13° ciclo dei Master pre-esperienza lavorativa in Italia, con il traguardo del +56% di iscritti, provenienti da 26 Paesi.

Nel dare il benvenuto ai nuovi studenti, il Presidente del campus italiano Francesco Profumo e il Direttore Generale Francesco Rattalino presentano i corsi e i docenti dei programmi internazionali: BIM – Bachelor in Management, MIM –Master in Management, MEB – Master in European Business, IFBM – Master in International Food and Beverage Management.

ESCP Europe è riconosciuta fra le migliori business school su scala mondiale per la formazione manageriale transnazionale. Secondo le più aggiornate classifiche del Financial Times si conferma al top per le categorie “International Experience” essendo l’unica scuola di management con 6 campus integrati in altrettante grandi città europee. I valori perseguiti dalla business school sono enunciati nel suo claim: “European Identity, Global Perspective”.

“La combinazione unica di più fattori vincenti rende l’offerta formativa proposta da ESCP Europe un’eccellenza a livello globale – afferma Francesco Rattalino, Direttore Generale di ESCP Europe Torino campus. L’ambiente estremamente internazionale che si respira nella business school, abbinato a una formazione di alto livello, fondata sulla pratica, fa sì che i nostri studenti vengano dotati degli strumenti necessari ad affrontare con successo una carriera da top manager.
Da quest’anno Torino ospita due importanti novità: il Bachelor in Management, percorso universitario di Laurea Triennale internazionale rivolto ai neodiplomati, e il Master in International Food & Beverage Management. L’IFBM è il primo programma specialistico lanciato dal campus di Torino ed è incentrato su un settore, quello alimentare, in costante crescita e che incarna una delle migliori espressioni a livello mondiale del Made in Italy. Con questo Master intendiamo supportare l’innovazione del settore in un ecosistema integrato e internazionale dove l’Italia rappresenta la chiave di volta”.

In Italia ESCP Europe si distingue per la rapidità di carriera e per il placement offerto dai suoi master: la percentuale di collocamento in azienda tramite stage è infatti del 100%. Ogni anno tutti gli studenti hanno la certezza di ottenere uno stage in azienda, un aspetto davvero significativo per l’attuale mercato del lavoro in Italia. Nel 2016 le offerte di stage e lavoro veicolate dalla ESCP Europe sono cresciute del 5%, raggiungendo un numero totale di 800, per una media di 7,5 colloqui per studente.

“ESCP Europe è ‘il ponte’ ideale tra il mondo universitario ed il mondo del lavoro – dichiara il Presidente del campus di Torino Francesco Profumo. La “buona scuola” è quella che opera per favorire un effettivo ed efficace inserimento dei giovani nelle realtà lavorative. La formazione manageriale è la via per raggiungere questo obiettivo ad altissimo livello, creando valore per gli studenti, con case-study che rappresentano situazioni reali di lavoro, e favorendo la conoscenza e lo scambio interculturale, grazie a una struttura multicampus su 6 nazioni europee. Preparando i manager del futuro andiamo a creare valore per le imprese e il sistema produttivo italiano. Una agilità a 360 gradi per far crescere la motivazione di tutti gli attori, che alimentano questo network virtuoso che si sta sempre più alimentando qui da noi alla ESCP Europe”.

A testimonianza della forte interrelazione della scuola con il tessuto aziendale ed industriale sono chiamati ogni anno ad essere Padrini dei Master personalità di rilievo nel contesto economico e politico, secondo quella che è da sempre la tradizione delle Grandes Écoles . Quest’anno per l’Italia sono presenti:
Licia Mattioli, Vicepresidente di Confindustria con la delega all’internazionalizzazione ed attrazione investimenti, Madrina del BIM
Neil Palomba, Direttore Generale Costa Crociere, Padrino del MIM
Tatiana Rizzante e Elena Previtera, rispettivamente CEO e Executive Partner di Reply, Madrine del MEB
Maurizio Cibrario, Vicepresidente di Federalimentare per l’Europa Padrino dell’IFBM

“In un mercato globale i giovani talenti devono essere cittadini del mondo e come tali devono studiare nel mondo, pensare con schemi più internazionali ma soprattutto essere preparati a confrontarsi con diverse mentalità e culture – afferma Licia Mattioli, Vicepresidente di Confindustria con la delega all’internazionalizzazione ed attrazione investimenti. ESCP Europe è tutto questo: “il mondo in casa o la casa nel mondo”, una scuola dove i nostri studenti ricevono una vera formazione manageriale e dove si è anticipata l’alternanza scuola lavoro, tema oggi di grande attualità”.

“Gli investimenti in formazione sono un elemento strategico per le aziende che vogliono operare in un contesto internazionale. Come leader di una importante realtà organizzativa che ha sede in Italia ed è presente in tutto il mondo sono particolarmente sensibile al ruolo che il training deve avere – dichiara Neil Palomba, Direttore Generale Costa Crociere. La crescita e la selezione dei talenti sono fondamentali per lo sviluppo del business. In un mercato globale, visione d’insieme, efficienza e capacità di innovare continuamente sono componenti indispensabili. Dar vita ad un modello di sviluppo che faccia leva su risorse finanziarie, know-how unico e capitale umano di eccellenza, ci permette di pianificare concretamente uno sviluppo sostenibile creando valore per tutti i nostri interlocutori. Abbiamo aderito con grande entusiasmo all’opportunità di collaborazione con il Master in Management MIM offerto da ESCP Europe, una importante realtà che oltre a garantire una preparazione eterogenea è caratterizzata da un forte respiro internazionale e multiculturale. Ritengo che il MIM rappresenti una eccellente piattaforma per un futuro professionale di successo”.

Per Tatiana Rizzante, CEO di Reply e Elena Previtera, Executive Partner di Reply: “La sempre maggiore diffusione della tecnologia in tutti gli ambiti della vita quotidiana, presenta indubbiamente nuove sfide, ma anche nuove stimolanti opportunità per quei manager che sanno confrontarsi con una realtà in continua trasformazione. Il MEB, con il suo percorso formativo di eccellenza, è in grado di preparare i leader di domani che sappiano coniugare le migliori competenze economico manageriali con la capacità di padroneggiare i paradigmi che le tecnologie innovative e la rete stessa mettono a disposizione”.

“Per l’Industria alimentare italiana – afferma il Presidente di Federalimentare Luigi Pio Scordamagliala formazione è un fattore di sviluppo decisivo e un driver di crescita economica e sociale. Il patrocinio di Federalimentare al Master in International Food & Beverage Management di ESCP Europe va proprio nella direzione di favorire lo sviluppo di una forte sinergia tra attività didattica e mondo produttivo per offrire agli studenti una formazione mirata alle necessità aziendali e garantire alle imprese prospettive di crescita maggiori in un mondo sempre più globalizzato e dinamico”. “È con grande piacere che sono infatti qui oggi a presenziare all’inaugurazione dell’anno accademico della Business School ESCP Europe – prosegue il Vice – Presidente di Federalimentare con delega all’Europa Maurizio Cibrario – per incontrare gli studenti che si preparano a divenire una nuova generazione di manager pronta a portare al nostro settore un’ulteriore spinta verso l’eccellenza, l’efficienza e l’internazionalizzazione”.

Il numero degli studenti del campus italiano continua ad aumentare. L’inaugurazione del tredicesimo anno accademico conferma il trend di crescita continua negli anni. In totale saranno 237 gli studenti sul campus di Torino. Quest’anno saranno presenti in aula studenti da 26 diverse nazionalità, da: Albania, Arabia, Australia, Austria, Belgio, Bulgaria, Brasile, Cile, Cina, Colombia, Finlandia, Francia, Germania, Giamaica, India, Irlanda, Italia, Libano, Messico, Palestina, Russia, Spagna, Svizzera, Thailandia, Ucraina, Ungheria. La percentuale globale dell’internazionalità è del 36% e raggiunge il suo apice nella classe BIM (70%) e IFBM (60%). Dopo una rigida selezione, sono stati ammessi a frequentare il MIM 157 studenti, 35 studenti al MEB, 20 studenti al BIM, 25 studenti all’IFBM, con una percentuale di selezione generale del 35%, con un +56% di iscritti rispetto al 2015/16 grazie al lancio dei due nuovi programmi BIM e IFBM e all’ampliamento delle classi del MIM.

La giornata di apertura dell’Anno Accademico si concluderà con una serata di festa alla presenza di giovani manager ed esponenti del mondo universitario, istituzionale ed imprenditoriale, dove brindare insieme alla crescita attraverso la formazione.

 

Ultime Notizie dai Master

Università di Westminster: in corso le iscrizioni al Master in Legal Practice

Notizia del 27/06/2017 ore 16:00

Il corso avrà inizio a settembre. Sono disponibili borse di studio.

Fashion Marketing & Communication: scopri l'eccellenza della moda italiana con la Summer School del Sole 24 ORE

Notizia del 26/06/2017 ore 15:17

Vuoi scoprire l’eccellenza italiana nel mondo della Moda?Partecipa alla Summer School Internazionale “Fashion Marketing & Communication” organizzata dalla Business School del Sole 24 ORE a Milano.

L'Università di Pisa al Web Marketing Festival: siglata la partnership tra il Master Marketing Management e l'evento riminese

Notizia del 26/06/2017 ore 12:54

La 5° edizione del Web Marketing Festival ha visto protagonisti gli allievi del prestigioso Master Marketing Management dell'Università di Pisa, un percorso formativo sempre più all'avanguardia e collegato al mondo delle aziende.

Master SDA Bocconi in Fashion, Experience & Design Management: edizione 2017

Notizia del 23/06/2017 ore 12:45

Il MAFED è un programma internazionale offerto in inglese, rivolto a chi aspira a una carriera manageriale nei settori della moda, del lusso e del design. Ciò richiede competenze specifiche, sia sul piano teorico sia su quello pratico, che orientino la creatività a risultati di eccellenza manageriale.

Master in International Business della Cattolica di Milano: placement al 93%

Notizia del 22/06/2017 ore 18:25

Sono aperte fino al 1° settembre 2017 le iscrizioni al Master in International Business, progettato dal Centro di ricerca in International management dell’Università Cattolica di Milano.