Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/04/2024 alle 09:26

La Cultura del Bello e l’Eccellenza nel business: ecco come avere successo nel mercato globale

Notizia del 03/12/2015 ore 16:17

ESCP Europe – rinomata business school presente con 6 campus in 6 grandi città europee (a Berlino, Londra, Madrid, Parigi, Torino e Varsavia) – presenta la conferenza: “From cultural beauty to business excellence, competences to succeed in a global market”.

L’incontro intende porre rilevante attenzione sul ruolo dell’Italia ed, in generale, dell’Europa verso il mercato del lavoro globale. Le domande a cui l’incontro vuole provare a dare una risposta sono essenzialmente due:
• Come i manager italiani ed europei competono a livello globale
• Cosa contraddistingue la leadership europea ed italiana e, di conseguenza, come formarla

“L’obiettivo di questo evento è quello di celebrare l’eccellenza italiana – afferma il Prof. Francesco Rattalino, Direttore Generale di ESCP Europe Torino campus e moderatore della conferenza – con casi di successo che vanno dal settore della moda, al food, alla progettazione meccanica ed all’innovazione tecnologica.

Partecipano alla tavola rotonda:
- Andrea Sinigaglia – General Manager ALMA la Scuola Internazionale di Cucina Italiana
- Carlo Ghirardo – Vice President and General Manager – Engine Air Management Global Business – Eaton
- Carlo De Marchis – Chief Product & Marketing Officer Deltatre
- Roberto Zuccato – CEO Fontana Couture e professore di Marketing presso ESCP Europe Torino campus
Moderatore: Francesco Rattalino – Direttore Generale ESCP Europe Torino campus

L’ipotesi di fondo è che vi siano delle caratteristiche – cosiddette “soft skills” – tipiche degli italiani, che fanno la differenza nel mondo e di cui è importante essere consapevoli per poterle sviluppare. Queste caratteristiche sono, per esempio, il gusto di fare le cose bene, che diventa qualità; la cura alla bellezza estetica, che diventa design; la capacità di superare i limiti, che diventa creatività.

“Semplicità, eleganza e rispetto della materia sono i tratti inconfondibili del gusto tipicamente italiano – ci spiega uno dei 4 relatori Andrea Sinigaglia, General Manager di ALMA la Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Il Gusto italiano sta nel comprendere il carattere specifico e nell’estrarlo. Da una parte c’è la banalità dall’altra la complessità, nel mezzo c’è la semplice intuizione, espressa in modo pulito, chiaro, immediato. La capacità del tutto italiana di portare qualcosa di locale, tradizionale e verace, fatta all’ombra di un campanile, e di farla piacere al mondo intero. Come una ricetta, che è sempre una lezione di storia, geografia, religione, tecnica, una sintesi di pensiero e di vissuto, una lezione che si mangia e proprio lì sta la profondità del suo piacere”.

“Abbiamo invitato questo panel di relatori per una discussione su come valorizzare l’immenso patrimonio culturale, italiano: gestendolo efficacemente, comunicandolo al meglio e, soprattutto, esportandolo all’estero – aggiunge il Prof. Francesco Rattalino. Di questo si occuperà anche il nuovo master specialistico di ESCP Europe (International Master in Food & Beverage Management) che si terrà fra i campus di Torino e Parigi e che verrà lanciato a settembre 2016”.

Questo incontro intende posizionare ESCP Europe sul territorio, in linea con la strategia globale del C4B – Culture for Business promossa dalla business school, Il cui obiettivo è quello di porre attenzione sempre maggiore ad una formazione che prepari al business globale – la globalizzazione, la rivoluzione digitale, la diversità – e a migliorare l’impatto sociale delle imprese.

L’evento si svolgerà presso Eataly, in Via Nizza 230/14 a Torino.

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.