Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/09/2017 alle 15:38

L’Accademia Teatro alla Scala presenta il primo Master in Performing Arts Management

Notizia del 24/07/2014 ore 15:27

Per il 2014/15 l’Accademia Teatro alla Scala lancia una nuova proposta formativa, il Master in Performing Arts Management, realizzato in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano e con il patrocinio di Opera Europa, l’associazione che raccoglie 150 fra i più autorevoli teatri d’opera e festival lirici europei.

Il Master nasce con l’obiettivo di preparare professionisti in grado di operare nel campo dello spettacolo dal vivo, integrando solide conoscenze culturali e artistiche con competenze economiche e gestionali.
Tali competenze sono ormai irrinunciabili in un settore come quello del management culturale, che ha conosciuto negli ultimi anni una notevole evoluzione e che richiede figure manageriali dotate di una preparazione sempre più vasta e composita. Figure capaci non solo di tessere una fitta rete di rapporti internazionali che consenta di sfruttare al meglio le risorse finanziarie disponibili e di generarne di nuove, ma anche di realizzare dei progetti di ampio respiro che possano essere inseriti in un’azione più mirata ed efficace di politica culturale.

Il forte valore sociale ed economico riconosciuto al settore della cultura trova nella tradizione secolare del Teatro alla Scala un humus particolarmente fertile, grazie ad un patrimonio di conoscenze inestimabili che ne fanno un marchio di grande attrattiva.

Inoltre, lo sviluppo delle tecnologie che ha portato alla nascita e alla diffusione di nuovi strumenti di comunicazione, ha favorito diversi sbocchi lavorativi andando ad ampliare ulteriormente la già variegata rosa di professionalità necessarie alla gestione e amministrazione di un’istituzione di spettacolo. Basti pensare alla proliferazione dei social network, innovativi canali di promozione che, se affidati ad esperti, possono raggiungere un target molto ambito dai teatri che, oggi più che mai, necessitano di un ricambio generazionale nel proprio pubblico.

Il Master promosso dall’Accademia scaligera s’inserisce pienamente in tale contesto, offrendo a giovani laureati provenienti da discipline umanistiche, economiche e scientifiche, un percorso formativo che, garantendo l’acquisizione di molteplici competenze, favorisce un buon inserimento nel mondo del lavoro.
Ciò è possibile anche grazie all’ampia gamma degli enti presso cui collocarsi professionalmente: teatri lirici e di prosa, festival, istituzioni concertistiche, associazioni teatrali e musicali, scuole di danza, segretariati artistici, agenzie di eventi, case editrici, case discografiche
Il corpo docente, di caratura internazionale, è formato da specialisti del mondo teatrale e manageriale, che operano nelle maggiori istituzioni di spettacolo, in Italia e all’estero.

Il progetto didattico, bilingue (italiano e inglese), è aperto a 30 partecipanti, e, nell’arco di 18 mesi (da gennaio 2015 a giugno 2016) per 1.500 ore complessive, si articola in attività d’aula, esercitazioni e simulazioni, esperienza diretta del mondo teatrale, elaborazione di un progetto. Il tirocinio individuale presso autorevoli enti ed istituzioni, da un minimo di tre mesi ad un massimo di sei, costituisce una tappa fondamentale del percorso di formazione.

Fra le materie di studio: la trasmissione del patrimonio culturale e la ricaduta sociale dello spettacolo; arti e mestieri dello spettacolo; principi di economia aziendale; lo spettacolo teatrale e il festival come modelli; strumenti gestionali, economico-finanziari e legislativi per lo spettacolo; marketing; fundraising; comunicazione; inglese per lo spettacolo.

Sono previste diverse sessioni di selezione: 26 settembre, 24 ottobre e 28 novembre 2014.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Business school: la sfida è in mare aperto

Notizia del 25/09/2017 ore 15:38

Dal 28 settembre al 1 ottobre, a Santa Margherita Ligure, SDA Bocconi e Yacht Club Italiano, in partnership con Rolex, organizzano la Rolex MBA's Conference and Regatta, la manifestazione velica internazionale che coinvolge 20 tra le migliori scuole del mondo e 390 studenti mba.

Un nuovo MBA per la Business School internazionale ESCP Europe

Notizia del 22/09/2017 ore 15:58

Il Campus di Torino inaugura l'Anno Accademico 2017-2018. L'astronauta e imprenditore Maurizio Cheli e i top manager Clarence Nahan (Mediobanca), Enrica Satta (Elica) ed Enrico Contini (Lavazza) padrini d'eccezione dei programmi di studio che continuano ad attirare sempre più studenti da tutto il mondo.

SDA Bocconi: 6 borse di studio per l’Executive MBA Week-End

Notizia del 21/09/2017 ore 17:28

Due contributi sono riservati a candidate donne che si distinguano per un profilo di eccellenza.

Laurea honoris causa in Psicologia clinica e della salute conferita al Dalai Lama dall'Università di Pisa

Notizia del 21/09/2017 ore 12:16

L’Università e la città di Pisa, centro mondiale degli studi sulla mente per due giorni grazie al simposio internazionale “The Mindscience of Reality”. Ospite d’onore, il Dalai Lama.

Master in Energia e Ambiente a Venezia: un corso sulla sostenibilità di imprese e territorio

Notizia del 20/09/2017 ore 16:16

Le iscrizioni chiuderanno il 27 novembre e le lezioni partiranno a gennaio 2018.