Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/09/2017 alle 15:38

Licensing & Brand Extension: aperte le iscrizioni al nuovo corso di POLI.design

Notizia del 06/07/2015 ore 18:25

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Alta Formazione in Licensing & Brand Extension, organizzato da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, e diretto dal Professor Marco Turinetto, architetto e giornalista, oltre che docente presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano con cattedra di Moda e Design.
Alla Co- direzione del corso, Daniele Cordero di Montezemolo, fondatore della Daniele di Montezemolo e Associati Licensing e, tra i molti progetti, ideatore del progetto P Zero per Pirelli.

Il corso si inserisce nell’offerta di corsi brevi di alta formazione erogati da POLI.design per fornire risposte concrete, immediate e fortemente specialistiche al mondo professionale e all’industria, in continua evoluzione.
Strategia, Progettazione, Comunicazione e Distribuzione: questi i contesti, tra loro correlati, in cui opera il Licensing Manager, la figura professionale in uscita dal percorso didattico. Un esperto che non si occupa solamente della progettazione e dell’aspetto formale e tecnologico di un prodotto, ma interviene appunto in tutte le fasi del ciclo.

Licensing, infatti, non vuol dire solo dare in licenza il proprio marchio, ma anche brand extension, merchandising e contract intesi come possibilità di estendere anche in altri settori merceologici, o ad altri mercati, il proprio brand.
Il Corso analizza in maniera approfondita questi rapporti, fornendo ai partecipanti un quadro completo di tutti gli aspetti relativi all’avvio e alla gestione di un processo di licensing nell’alto di gamma.

Con queste premesse, la struttura didattica del corso è costruita in modo da affrontare in maniera trasversale i diversi argomenti in programma (marketing, comunicazione, progettazione, design, produzione e distribuzione) con un’impostazione innovativa e interattiva: alle lezioni tradizionali si alternano, infatti, discussioni di casi, incontri con esponenti del mondo imprenditoriale, esercitazioni e lavori di gruppo.

Durante la fase di Project Work, in particolare, i partecipanti hanno la possibilità di verificare in prima persona le conoscenze acquisite, lavorando in piccoli gruppi allo sviluppo di progetti innovativi di Brand-Extension, in collaborazione con le aziende partner del Corso che si relazionano direttamente con l’aula, garantendo una sinergia continua con il mondo della professione e assicurando ai partecipanti un link diretto con la realtà lavorativa. E non è tutto: per gli studenti più meritevoli, l’opportunità di colloquio e di collaborazione con le aziende coinvolte nel percorso formativo.

Con una Faculty che affianca a docenti del Politecnico, manager, dirigenti, consulenti ed esperti di settore, il corso è in grado di portare in aula l’esperienza diretta e quotidiana dell’azienda. Sono già all’attivo alcune collaborazioni prestigiose tra cui quelle con Matteo Marzotto, presidente della Fiera di Vicenza, Davide Oldani, rinomato Chef e proprietario del ristorante “D’O”, Antonio Ghini, per molti anni Direttore Comunicazione e Brand di Ferrari, Paolo Balistrieri, Responsabile Anticontraffazione Sud Europa per Louis Vuitton e Jaap Kalma, Direttore Commerciale di AC Milan.

Anche la location scelta per lo svolgimento delle lezioni, infine, riflette l’intento del corso di collocarsi in una posizione intermedia tra Accademia e mondo della professione: dopo 10 ore di formazione tenute presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano, l’aula si trasferirà, infatti, in uno showroom nel Brera District, nel cuore di Milano, dove si svolgeranno le rimanenti 90 ore del programma.

Il corso si rivolge a diplomati e laureati provenienti da scuole e facoltà di design, ingegneria e architettura, economia e commercio, marketing e comunicazione: ai fini dell’ammissione, il profilo di candidati non riconducibili a tali categorie, potrà essere valutato dalla direzione. L’ammissione, riservata a un massimo di 15 partecipanti, è subordinata a una selezione preventiva.

Le lezioni inizieranno il 9 novembre 2015.

Per informazioni:
www.polidesign.net/licensing

Ultime Notizie dai Master

Business school: la sfida è in mare aperto

Notizia del 25/09/2017 ore 15:38

Dal 28 settembre al 1 ottobre, a Santa Margherita Ligure, SDA Bocconi e Yacht Club Italiano, in partnership con Rolex, organizzano la Rolex MBA's Conference and Regatta, la manifestazione velica internazionale che coinvolge 20 tra le migliori scuole del mondo e 390 studenti mba.

Un nuovo MBA per la Business School internazionale ESCP Europe

Notizia del 22/09/2017 ore 15:58

Il Campus di Torino inaugura l'Anno Accademico 2017-2018. L'astronauta e imprenditore Maurizio Cheli e i top manager Clarence Nahan (Mediobanca), Enrica Satta (Elica) ed Enrico Contini (Lavazza) padrini d'eccezione dei programmi di studio che continuano ad attirare sempre più studenti da tutto il mondo.

SDA Bocconi: 6 borse di studio per l’Executive MBA Week-End

Notizia del 21/09/2017 ore 17:28

Due contributi sono riservati a candidate donne che si distinguano per un profilo di eccellenza.

Laurea honoris causa in Psicologia clinica e della salute conferita al Dalai Lama dall'Università di Pisa

Notizia del 21/09/2017 ore 12:16

L’Università e la città di Pisa, centro mondiale degli studi sulla mente per due giorni grazie al simposio internazionale “The Mindscience of Reality”. Ospite d’onore, il Dalai Lama.

Master in Energia e Ambiente a Venezia: un corso sulla sostenibilità di imprese e territorio

Notizia del 20/09/2017 ore 16:16

Le iscrizioni chiuderanno il 27 novembre e le lezioni partiranno a gennaio 2018.