Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 08/12/2016 alle 16:34

Management Politico: a Roma un Master part time di Sole 24 ORE e LUISS

Notizia del 28/10/2016 ore 16:29

Negli ultimi anni il settore politico ha conosciuto rilevanti processi di cambiamento e innovazione: il cambiamento riguarda sia il management operativo che i sistemi di funzionamento nazionali ed europei.
Le sfide del contesto economico e politico, il nuovo uso della comunicazione digitale nel mondo politico, la trasparenza, le risposte ai cittadini necessitano la presenza di nuova generazione di leader a tutti i livelli, sia a livello locale e regionale che nazionale e internazionale.
Sempre più frequentemente enti locali, amministrazioni pubbliche, partiti, sindacati e associazioni esprimono la necessità di competenze relative all’organizzazione e alla direzione di processi sociopolitici con un’ampia e approfondita conoscenza del funzionamento delle istituzioni e della formazione dell’opinione pubblica in ambito locale, nazionale ed europeo.

Il Master della Business School del Sole 24 Ore e di LUISS School of Government nasce proprio da questo contesto e si propone di fornire le competenze tecniche e manageriali fondamentali per lo svolgimento delle professioni interne al sistema politico e dell’amministrazione pubblica a tutti i livelli, locale (Circoscrizione, Comune, Provincia, Regione) – Parlamento nazionale e Europeo, nonché di formare professionisti che siano in grado di esercitare funzioni dirigenti negli organismi della cittadinanza attiva (partiti politici, sindacati, associazioni).

Un corpo docente di eccellenza rappresentato da giornalisti ed Esperti del Gruppo 24 ORE, professori e docenti LUISS riconosciuti sul fronte della ricerca e che hanno maturato distintive esperienze professionali nel mondo della politica e delle istituzioni parlamentari.

Il Master prevede una frequenza di 33 giornate in aula (giovedì, venerdì e sabato), alternate a sessioni in distance learning, con avvio il 24 novembre.
Il percorso riconosce 60 CFU – crediti formativi universitari.

Ogni modulo combina teoria e pratica, con un laboratorio finale in cui vengono ricostruiti processi reali di azione e deliberazione. I frequentanti saranno messi nelle condizioni di scrivere ‘memo’ su argomenti concreti, come se dovessero organizzare o consigliare specifici corsi di azione. Ogni modulo prevede la testimonianza di leader politici nazionali, rappresentanti delle istituzioni, giornalisti di grande prestigio.

Il Master si rivolge a laureati con qualsiasi tipo di laurea e manager della pubblica amministrazione.

Il Sole 24 ORE ha istituito una borsa di studio a copertura totale della quota di partecipazione che intende premiare il miglior candidato per curriculum vitae e competenze già acquisite. La Business School del Sole 24 ORE mette a disposizione 4 borse di studio a copertura parziale della quota di partecipazione a 4 candidati risultati meritevoli. Sono disponibili anche finanziamenti agevolati e agevolazioni per le iscrizioni di più persone della stessa azienda.

Per ulteriori informazioni sul percorso:
Dott.ssa Adriana Anceschi
Tel. 06 3022.3857
email: adriana.anceschi@ilsole24ore.com

 

Ultime Notizie dai Master

Master Auditing e Risk Management: Voucher formativi e regioniali per giovani professionisti

Notizia del 08/12/2016 ore 15:47

E’ attivo il bando che prevede la concessione di voucher formativi individuali rivolti a giovani professionisti. L’importo del voucher può variare da un minimo di 300 euro fino ad un massimo di 2.

Buona Scuola: il Dipartimento universitario di Arezzo organizza dieci corsi di formazione

Notizia del 07/12/2016 ore 15:19

Utili per l'autoformazione richiesta dalla legge sulla "Buona scuola" e finanziabili con la "Carta del docente", sono organizzati dal Dipartimento di Arezzo dell'Università di Siena.

Gamification and Engagement Design: a Milano un corso di alta formazione firmato IED

Notizia del 06/12/2016 ore 14:52

Il Corso di Formazione Avanzata in Gamification and Engagement Design organizzato a Milano da IED vuole offrire al Gamification Designer un frame work operativo per creare esperienze realmente ingaggianti, funzionali a differenti tipologie di target e obiettivi aziendali.

Bocconi conquista l'Europa nel ranking di Financial Times

Notizia del 05/12/2016 ore 14:58

L'Ateneo di via Sarfatti è sesto nella classifica delle business school europee.

HoReCa Design: in aula da marzo a POLI.design con i fuori classe del settore

Notizia del 02/12/2016 ore 15:27

What's new? Il corso special guest a HOST 2017 grazie a "HOSThinking, 10 designer per 100 prodotti".