Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 22/06/2017 alle 18:26

Management Politico: a Roma un Master part time di Sole 24 ORE e LUISS

Notizia del 28/10/2016 ore 16:29

Negli ultimi anni il settore politico ha conosciuto rilevanti processi di cambiamento e innovazione: il cambiamento riguarda sia il management operativo che i sistemi di funzionamento nazionali ed europei.
Le sfide del contesto economico e politico, il nuovo uso della comunicazione digitale nel mondo politico, la trasparenza, le risposte ai cittadini necessitano la presenza di nuova generazione di leader a tutti i livelli, sia a livello locale e regionale che nazionale e internazionale.
Sempre più frequentemente enti locali, amministrazioni pubbliche, partiti, sindacati e associazioni esprimono la necessità di competenze relative all’organizzazione e alla direzione di processi sociopolitici con un’ampia e approfondita conoscenza del funzionamento delle istituzioni e della formazione dell’opinione pubblica in ambito locale, nazionale ed europeo.

Il Master della Business School del Sole 24 Ore e di LUISS School of Government nasce proprio da questo contesto e si propone di fornire le competenze tecniche e manageriali fondamentali per lo svolgimento delle professioni interne al sistema politico e dell’amministrazione pubblica a tutti i livelli, locale (Circoscrizione, Comune, Provincia, Regione) – Parlamento nazionale e Europeo, nonché di formare professionisti che siano in grado di esercitare funzioni dirigenti negli organismi della cittadinanza attiva (partiti politici, sindacati, associazioni).

Un corpo docente di eccellenza rappresentato da giornalisti ed Esperti del Gruppo 24 ORE, professori e docenti LUISS riconosciuti sul fronte della ricerca e che hanno maturato distintive esperienze professionali nel mondo della politica e delle istituzioni parlamentari.

Il Master prevede una frequenza di 33 giornate in aula (giovedì, venerdì e sabato), alternate a sessioni in distance learning, con avvio il 24 novembre.
Il percorso riconosce 60 CFU – crediti formativi universitari.

Ogni modulo combina teoria e pratica, con un laboratorio finale in cui vengono ricostruiti processi reali di azione e deliberazione. I frequentanti saranno messi nelle condizioni di scrivere ‘memo’ su argomenti concreti, come se dovessero organizzare o consigliare specifici corsi di azione. Ogni modulo prevede la testimonianza di leader politici nazionali, rappresentanti delle istituzioni, giornalisti di grande prestigio.

Il Master si rivolge a laureati con qualsiasi tipo di laurea e manager della pubblica amministrazione.

Il Sole 24 ORE ha istituito una borsa di studio a copertura totale della quota di partecipazione che intende premiare il miglior candidato per curriculum vitae e competenze già acquisite. La Business School del Sole 24 ORE mette a disposizione 4 borse di studio a copertura parziale della quota di partecipazione a 4 candidati risultati meritevoli. Sono disponibili anche finanziamenti agevolati e agevolazioni per le iscrizioni di più persone della stessa azienda.

Per ulteriori informazioni sul percorso:
Dott.ssa Adriana Anceschi
Tel. 06 3022.3857
email: adriana.anceschi@ilsole24ore.com

 

Video

Master Management Politico Sole 24 ORE e Luiss School of Government

Ultime Notizie dai Master

Master in International Business della Cattolica di Milano: placement al 93%

Notizia del 22/06/2017 ore 18:25

Sono aperte fino al 1° settembre 2017 le iscrizioni al Master in International Business, progettato dal Centro di ricerca in International management dell’Università Cattolica di Milano.

IFBM tra Torino e Parigi: la giusta ricetta per la tua carriera globale nel settore Food & Beverage

Notizia del 21/06/2017 ore 18:27

Il Master in International Food and Beverage Management – IFBM di ESCP Europe è un programma post laurea strutturato in modalità full-time. Ha una durata di un anno ed è organizzato in due Paesi: Francia e Italia.

MIP Politecnico di Milano: ultimi giorni per iscriversi all'International Master in Project Management

Notizia del 20/06/2017 ore 16:33

Il Master nasce dalla collaborazione di due Università europee, il MIP Politecnico di Milano e la Strathclyde Business School in Gran Bretagna.

Financial Times: la laurea Bocconi in finanza è settima al mondo

Notizia del 19/06/2017 ore 13:24

L'Ateneo milanese migliora di due posizioni nel ranking pubblicato oggi, grazie ai rapporti con il mondo dell'Investment Banking internazionale e all'eccezionale Careers Service (primo al mondo).

Sanità: l'Università di Siena verso il potenziamento delle relazioni in Oriente

Notizia del 15/06/2017 ore 17:36

Il Rettore Frati firma una convenzione in Corea per un master in ambito sanitario.