Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/09/2017 alle 15:38

Master CUOA in Finance: uno sguardo sul project work “Investi il capitale”

Notizia del 07/07/2015 ore 18:51

Il Master in Finance CUOA è un percorso che non si contraddistingue solo per l’elevato approfondimento tecnico dei vari moduli, ma che intende anche fornire ai partecipanti elementi di assoluta concretezza ed immediata spendibilità. I profondi cambiamenti che continuano a segnare l’intero sistema finanziario rendono infatti imprescindibile un approccio che vada oltre l’ambito accademico e che si caratterizzi per il contributo fortemente operativo, poiché ciò rappresenta il vero vantaggio competitivo per chi si accinge ad entrare nel mondo professionale.

Un esempio di questa “mission” è rappresentato dal project work dal titolo “Investi il capitale” che, in partnership con primarie software house, assegna il compito di costruire e monitorare un portafoglio di attività finanziarie. I partecipanti, sulla scorta del know-how acquisito in aula, selezionano strumenti finanziari dando vita ad un portafoglio che dovrà rispondere alle esigenze di un profilo di investitore tipo ed allo stesso tempo essere coerente con i principi di asset allocation assimilati.

Attraverso tale progetto si raggiungono al contempo diversi, fondamentali risultati: da un lato si raffinano le competenze di ricerca ed analisi di strumenti finanziari, dall’altro si impara a scegliere, adottare e monitorare una strategia di investimento che non rimane confinata al campo teorico ma che al contrario consente di confrontarsi con la frenesia e complessità dei mercati finanziari moderni.

In altri termini, attraverso il project work sulla gestione di portafoglio ci si avvicina alla professione del consulente e del gestore: mestieri differenti in molti aspetti ma accomunati dall’importantissimo compito di difendere i risparmi dalle turbolenze dei mercati finanziari e dall’irrazionalità che tali fasi generano nell’investitore non professionale.

[A cura di Fabio Contarin, docente del Master in Finance – area mercati finanziari e financial planning]

Per maggiori informazioni, visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Business school: la sfida è in mare aperto

Notizia del 25/09/2017 ore 15:38

Dal 28 settembre al 1 ottobre, a Santa Margherita Ligure, SDA Bocconi e Yacht Club Italiano, in partnership con Rolex, organizzano la Rolex MBA's Conference and Regatta, la manifestazione velica internazionale che coinvolge 20 tra le migliori scuole del mondo e 390 studenti mba.

Un nuovo MBA per la Business School internazionale ESCP Europe

Notizia del 22/09/2017 ore 15:58

Il Campus di Torino inaugura l'Anno Accademico 2017-2018. L'astronauta e imprenditore Maurizio Cheli e i top manager Clarence Nahan (Mediobanca), Enrica Satta (Elica) ed Enrico Contini (Lavazza) padrini d'eccezione dei programmi di studio che continuano ad attirare sempre più studenti da tutto il mondo.

SDA Bocconi: 6 borse di studio per l’Executive MBA Week-End

Notizia del 21/09/2017 ore 17:28

Due contributi sono riservati a candidate donne che si distinguano per un profilo di eccellenza.

Laurea honoris causa in Psicologia clinica e della salute conferita al Dalai Lama dall'Università di Pisa

Notizia del 21/09/2017 ore 12:16

L’Università e la città di Pisa, centro mondiale degli studi sulla mente per due giorni grazie al simposio internazionale “The Mindscience of Reality”. Ospite d’onore, il Dalai Lama.

Master in Energia e Ambiente a Venezia: un corso sulla sostenibilità di imprese e territorio

Notizia del 20/09/2017 ore 16:16

Le iscrizioni chiuderanno il 27 novembre e le lezioni partiranno a gennaio 2018.