Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/10/2017 alle 17:37

Master in Citologia Cervico Vaginale: scade domani il termine per le preiscrizioni

Notizia del 02/03/2010 ore 08:52

Ancora due giorni per potersi iscrivere al Master di I livello in “Citologia cervico vaginale” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che darà ai partecipanti le competenze e le conoscenze teorico e tecniche per permettergli di effettuare in modo accurato ed in autonomia la letture dei preparati cervico-vaginali e la compilazione del referto secondo modelli internazionali.

“Questo master universitario – spiega il prof. Francesco Rivasi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, direttore del corso – è un corso di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente che viene ben valutato in sede concorsuale. Nello specifico il master in citologia cervico-vaginale permette di formare dei professionisti con competenze altamente specialistiche spendibili in tutti i numerosi centri di Screening Cervico-Vaginale della Regione Emilia Romagna e nazionali ed in strutture private. Nell’ambito di una motivata scelta politica sia nazionale che regionale indirizzata alla prevenzione dei tumori si può ipotizzare un incremento del personale addetto alla lettura dei preparati cervico-vaginali nei Centri di Screening. Il possesso quindi di titolo di Master in Citologia Cervico-Vaginale può tornare utile nell’eventualità di nuovi posti di lavoro in area sanitaria mirati alla prevenzione dei tumori cervico-vaginali”.

Il piano formativo del Master, diretto dal prof. Francesco Rivasi, prevede l’organizzazione e gestione del laboratorio di citologia cervico-vaginale, partecipazione ai controlli di qualità, lettura ed interpretazione del reperto citologico cervico-vaginale in autonomia, conoscenze tecniche metodiche immunocitochimiche e molecolari per la diagnostica citologica e compilazione del referto seguendo modelli internazionali.

La scadenza per presentare la domanda di ammissione al corso, che ammette un massimo di 8 iscritti ed il cui costo è 3.000 euro,  è fissata per mercoledì 3 marzo 2010 alle ore 17.00. La modalità di selezione avviene per titoli, voto di laurea e prova scritta. Può accedere al Master chi ha conseguito una laurea in Medicina e Chirurgia, Biologia, Biotecnologie Mediche, Scienze Biologiche, Biotecnologie, Ostetricia, Tecniche di Laboratorio Biomedica.

Il corso annuale, che prevede il riconoscimento di 60 Crediti Formativi Universitari, comporterà un impegno didattico di 1.500 ore, di cui 254 di lezioni, 181 di laboratorio, studio guidato, didattica interattiva, 440 di studio individuale, 500 di stage, 125 per la preparazione
dell’elaborato finale. La parte didattica teorico/pratica comporterà un impegno di quattro ore al giorno, indicativamente dal lunedì pomeriggio al giovedì pomeriggio e di sei ore di didattica teorica nelle giornate di venerdì pomeriggio e sabato mattina/pomeriggio, per un totale approssimativo di 50 ore/modulo. Le lezioni si terranno presso il Centro Servizi Didattici della facoltà di Medicina e Chirurgia e le aule degli Istituti Anatomici del Policlinico di Modena, via del Pozzo 71, a Modena.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate esclusivamente con la seguente modalità:
- via Internet, collegandosi al sito Internet dell’Ateneo alla pagina http://www.unimore.it – servizi agli studenti – servizi informatici – sportelloESSE3 (occorre prima registrarsi nel sito tramite la voce “Registrazione”; chi si è già registrato, deve scegliere la voce “Login” e seguire questo percorso: inserire il nome utente, la password, poi, nell’Area Studente, seguire “Ammissione” – “Iscrizione” – “Master”); oppure:
- via torretta self/service, digitando il codice fiscale e seguendo le istruzioni visualizzate sulla torretta.

La domanda dovrà essere firmata dal candidato e fatta pervenire, unitamente alla ricevuta del versamento sopra indicato ed alla fotocopia di un documento di identità in corso di validità, nonché agli eventuali titoli e documenti, a pena di esclusione, all’Ufficio Post Laurea/Esami di Stato (Via Università n. 4, 41121 a Modena tramite consegna diretta nei giorni ed orari di apertura al pubblico, lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 martedì, giovedì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.30 o tramite lettera raccomandata a.r. o tramite corriere postale (non ha rilevanza la data di spedizione del plico ma quella di ricezione da parte dell’Amministrazione Universitaria).

Non è ammessa la presentazione della domanda e dei relativi allegati via e-mail o via Fax.

I cittadini non comunitari residenti all’estero devono presentare l’intera documentazione alla Rappresentanza Diplomatica-consolare Italiana del paese di residenza che provvede ad inviarla a questo Ateneo entro i termini previsti dal bando.

Le informazioni di carattere scientifico e didattico possono essere richieste al prof. Francesco Rivasi, tel. 059-4222312, indirizzo e-mail francesco.rivasi@unimore.it  oppure alla prof.ssa Fano Rita Adriana, tel. 059-4224985 oppure 059-4222049, indirizzo e-mail ritaadriana.fano@unimore.it.

Le informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste a: Ufficio Post laurea/Esami di Stato – via Università, 4 – 41121 Modena, tel. 059-2056423 lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.30 alle ore 11.00, fax 059-2056574, e-mail: segr.postlaurea@unimore.it ; apertura al pubblico nei seguenti giorni e orari: lunedì / mercoledì dalle ore 15.00-17.00; martedì / giovedì / venerdì dalle ore 11.00 alle 13.30.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.unimore.it > master universitari

Ultime Notizie dai Master

Management tra Impresa e Territorio: un nuovo corso di perfezionamento all'Università di Firenze

Notizia del 23/10/2017 ore 17:37

Un nuovo corso di perfezionamento dell'Università di Firenze approfondirà una dimensione poco esplorata: quanto valgono, oggi, in un contesto globale, la tradizione e il radicamento territoriale.

Master Ambiente della Scuola Superiore Sant'Anna: tradizione, innovazione, eccellenza, borse studio

Notizia del 20/10/2017 ore 11:23

Sono aperte fino al 13 novembre le iscrizioni all'edizione 2018 del Master in Gestione e Controllo dell’Ambiente: Economia circolare e Management Efficiente delle Risorse – GECA.

Master in Management dei Servizi Sanitari e Socio-Sanitari: presentazione all'Università di Parma

Notizia del 19/10/2017 ore 18:15

L'appuntamento è per lunedì 23 ottobre, alle ore 15, presso la Sala del Consiglio del Palazzo Centrale dell'Ateneo.

Master in Management delle Aziende Sanitarie a Pisa: ultimi giorni per le iscrizioni

Notizia del 18/10/2017 ore 14:44

La partecipazione al Master consente di acquisire 60 CFU. Sono disponibili borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione.

ESCP Europe nella Top 10 mondiale degli Executive MBA

Notizia del 16/10/2017 ore 15:38

Il Master della Business School internazionale migliora la sua posizione nella classifica del Financial Times, confermandosi primo in Italia e decimo al mondo. Sul podio per obiettivi raggiunti dai partecipanti, progressione di carriera e internazionalità dell’esperienza.