Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/09/2017 alle 15:38

Master in Diritto Sportivo alla Bicocca di Milano: iscrizioni aperte fino al 3 marzo

Notizia del 26/02/2015 ore 18:36

L’Università di Milano-Bicocca organizza il primo master in Diritto sportivo e rapporti di Lavoro nello Sport che formerà professionisti in grado di assistere atleti, tecnici e società sportive nelle questioni giuridiche e contrattuali.

In Italia lo Sport rappresenta l’1,7 del Pil. Un valore destinato ad aumentare in vista degli eventi che il nostro Paese ospiterà o potrebbe ospitare nell’arco dei prossimi dieci anni: EXPO 2015, la finale della Champions League 2016, la Riders Cup, gli europei di calcio, il Mondiale di Rugby e l’edizione 2024 delle Olimpiadi.

Al Master, che prevede 168 ore di formazione in aula, può iscriversi chi è in possesso della laurea triennale o magistrale. I partecipanti, massimo 20, potranno svolgere un periodo di stage formativo presso istituzioni sportive, società sportive, studi professionali e aziende che operano nel settore dello sport. Per iscriversi c’è tempo fino al 3 marzo 2015.

«Mentre all’estero già da molti anni viene sviluppata un’attività di studio, ricerca e formazione attraverso corsi di laurea e post laurea sul Diritto sportivo – spiega Tiziana Vettor, direttore del master e docente di diritto del lavoro - in Italia la maggior parte dei Master universitari offre una preparazione manageriale-commerciale e la materia del Diritto sportivo viene trattata funzionalmente a tali finalità didattiche, ma non come focus centrale. Noi abbiamo ritenuto, confortati dalle opinioni di chi opera quotidianamente nel settore, che oggi sia invece imprescindibile avere delle professionalità con una preparazione giuridica specifica, capaci di affiancare chi pratica o gestisce lo sport consentendo di esercitare un’attività lavorativa o imprenditoriale sportiva in modo corretto, proficuo e sicuro».

Nel corso del Master verranno proposti i temi fondamentali del Diritto sportivo e del Diritto del lavoro nello sport. Saranno analizzati e studiati anche i principi ordinamentali dello sport a livello internazionale e nazionale, il sistema di giustizia nello sport e l’arbitrato sportivo, nonché i contratti commerciali in ambito sportivo. Le testimonianze dei professionisti che operano nel settore saranno utili per acquisire le competenze giuridiche sulle quali si poggia il sistema dello sport business.

«La complessità della materia e l’evoluzione del mondo dello sport – conclude Tiziana Vettor – ha reso necessaria la presenza di professionisti qualificati che siano in grado di assistere atleti e tecnici, di supportare società sportive nelle questioni societarie, organizzative e contrattuali, di ricoprire incarichi istituzionali nelle Federazioni sportive anche all’interno degli organi di giustizia e dei collegi arbitrali e, ancora, di offrire consulenza agli altri soggetti che operano a vario titolo nello sport».

Per maggiori informazioni scrivere a ada.osmetti@unimib.it o consultare www.masterdirittosportivo.it/

Ultime Notizie dai Master

Business school: la sfida è in mare aperto

Notizia del 25/09/2017 ore 15:38

Dal 28 settembre al 1 ottobre, a Santa Margherita Ligure, SDA Bocconi e Yacht Club Italiano, in partnership con Rolex, organizzano la Rolex MBA's Conference and Regatta, la manifestazione velica internazionale che coinvolge 20 tra le migliori scuole del mondo e 390 studenti mba.

Un nuovo MBA per la Business School internazionale ESCP Europe

Notizia del 22/09/2017 ore 15:58

Il Campus di Torino inaugura l'Anno Accademico 2017-2018. L'astronauta e imprenditore Maurizio Cheli e i top manager Clarence Nahan (Mediobanca), Enrica Satta (Elica) ed Enrico Contini (Lavazza) padrini d'eccezione dei programmi di studio che continuano ad attirare sempre più studenti da tutto il mondo.

SDA Bocconi: 6 borse di studio per l’Executive MBA Week-End

Notizia del 21/09/2017 ore 17:28

Due contributi sono riservati a candidate donne che si distinguano per un profilo di eccellenza.

Laurea honoris causa in Psicologia clinica e della salute conferita al Dalai Lama dall'Università di Pisa

Notizia del 21/09/2017 ore 12:16

L’Università e la città di Pisa, centro mondiale degli studi sulla mente per due giorni grazie al simposio internazionale “The Mindscience of Reality”. Ospite d’onore, il Dalai Lama.

Master in Energia e Ambiente a Venezia: un corso sulla sostenibilità di imprese e territorio

Notizia del 20/09/2017 ore 16:16

Le iscrizioni chiuderanno il 27 novembre e le lezioni partiranno a gennaio 2018.