Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/09/2017 alle 15:38

Master in Esperto dell’immigrazione a Pisa

Notizia del 25/11/2004 ore 11:59

Il Dipartimento di Scienze della Politica dell’Università di Pisa, in collaborazione con l’Istituzione Centro Nord-Sud (ente strumentale della Provincia di Pisa), organizza la prima edizione del Master universitario di I livello in “Esperto dell’immigrazione”, di cui è coordinatore scientifico il Prof. Marcello Di Filippo della Facoltà di Scienze Politiche.


Si tratta della prima iniziativa formativa del genere in Toscana e di una delle poche a livello nazionale. A fronte di una società che si confronta quotidianamente con il fenomeno dell’immigrazione e quindi necessità di professionisti con una preparazione specialistica, il Corso si propone di formare una figura dotata degli strumenti teorici di base e delle conoscenze pratiche per operare con competenza all’interno degli enti che trattano le problematiche connesse ai fenomeni migratori (Comuni, Province, Regioni; altre amministrazioni pubbliche; associazioni di categoria ed enti no-profit ; organizzazioni internazionali).


Il Corso ha beneficiato di un convinto supporto da parte della Provincia di Pisa e ha suscitato sin dalla sua prima elaborazione l’interesse di numerosi e qualificati partners istituzionali. Difatti, il Master ha ricevuto il patrocinio di enti internazionali e nazionali: Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Ufficio per l’Italia), Comitato Italiano per l’Unicef, Commissione europea (Rappresentanza in Italia), Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Missione in Italia), United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute, Organismo Nazionale di Coordinamento per le Politiche di Integrazione Sociale degli Stranieri (CNEL), Regione Toscana, ANCI Toscana, Save The Children Italia, Caritas Toscana, ARCI Toscana e altri ancora. Inoltre, alcuni enti hanno finanziato il Master con borse di studio o contributi: Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Istituzione Centro Nord-Sud, Acli Pisa, Cisl Pisa, Comune di Pontedera, Conferenza dei Sindaci Valdarno inferiore, Conferenza dei Sindaci Alta Val di Cecina, Provincia di Lucca, Cooperativa sociale ‘Il Simbolo’.


Il Master ha una durata di 12 mesi e attribuisce 60 crediti. L’impegno didattico d’aula coprirà il periodo 21 gennaio 2005 – 30 luglio 2005. La parte didattica sarà composta da lezioni, seminari, esercitazioni e testimonianze e riguarderà un ampio spettro di argomenti seguendo un approccio multi-disciplinare (la dimensione geo-politica dell’immigrazione; le identità culturali e politiche; diritto internazionale e immigrazione; il ruolo crescente dell’Unione europea; la normativa italiana; i rifugiati e gli sfollati; la tratta di esseri umani; i minori stranieri; integrazione sociale e politica; immigrazione ed economia; diversità religiosa; aspetti criminologici e penalistici).


Il corpo docente sarà formato da professori universitari e da esperti inviati dai vari partner. Dopo la pausa estiva, avrà inizio uno stage professionalizzante di circa tre mesi presso uno dei partner e la redazio ne di una tesina, che verrà discussa nella prova finale. Il corso sarà articolato in moduli e le lezioni si svolgeranno il venerdì (intera giornata) ed il sabato mattina: la frequenza è obbligatoria al minimo del 75%. Per accedere al Corso, è sufficiente il possesso della Laurea di I livello o di vecchio ordinamento, nonché di Diplomi universitari. I posti disponibili sono 30. Il costo di iscrizione sarà di 3.000 euro.


Il termine per la presentazione delle domande è il 13 dicembre 2004. Per il bando di ammissione e la modulistica, nonché per ulteriori informazioni si può contattare il Dipartimento di Scienze della Politica (tel. 050-2212472/406; fax 050-2212400), oppure contatta la Segreteria Master.

Ultime Notizie dai Master

Business school: la sfida è in mare aperto

Notizia del 25/09/2017 ore 15:38

Dal 28 settembre al 1 ottobre, a Santa Margherita Ligure, SDA Bocconi e Yacht Club Italiano, in partnership con Rolex, organizzano la Rolex MBA's Conference and Regatta, la manifestazione velica internazionale che coinvolge 20 tra le migliori scuole del mondo e 390 studenti mba.

Un nuovo MBA per la Business School internazionale ESCP Europe

Notizia del 22/09/2017 ore 15:58

Il Campus di Torino inaugura l'Anno Accademico 2017-2018. L'astronauta e imprenditore Maurizio Cheli e i top manager Clarence Nahan (Mediobanca), Enrica Satta (Elica) ed Enrico Contini (Lavazza) padrini d'eccezione dei programmi di studio che continuano ad attirare sempre più studenti da tutto il mondo.

SDA Bocconi: 6 borse di studio per l’Executive MBA Week-End

Notizia del 21/09/2017 ore 17:28

Due contributi sono riservati a candidate donne che si distinguano per un profilo di eccellenza.

Laurea honoris causa in Psicologia clinica e della salute conferita al Dalai Lama dall'Università di Pisa

Notizia del 21/09/2017 ore 12:16

L’Università e la città di Pisa, centro mondiale degli studi sulla mente per due giorni grazie al simposio internazionale “The Mindscience of Reality”. Ospite d’onore, il Dalai Lama.

Master in Energia e Ambiente a Venezia: un corso sulla sostenibilità di imprese e territorio

Notizia del 20/09/2017 ore 16:16

Le iscrizioni chiuderanno il 27 novembre e le lezioni partiranno a gennaio 2018.