Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/09/2017 alle 15:38

Master in Interior Design Retail and Management a Milano: aperte le iscrizioni alla terza edizione

Notizia del 05/05/2014 ore 11:38

E’ fissato per il mese di novembre l’avvio della terza edizione del Master in Interior Retail Design and Management, volto a formare figure professionali strategiche per veicolare, in Italia e all’Estero, la cultura del progetto e del prodotto d’arredo Made in Italy di design e di qualità. Una figura sempre più richiesta dalle aziende che operano in un settore che contribuisce attivamente allo sviluppo dell’economia italiana, come dimostrano anche i numeri record registrati per l’edizione 2014 del Salone Internazionale del Mobile di Milano: 357.212 visitatori in Fiera (+10% rispetto ai 324 mila del 2013) e più di 400.000 presenze al Fuorisalone, che hanno portato più di 250 milioni di indotto alla città di Milano (dati della Camera di Commercio).

Affinché l’Italia possa continuare a detenere la leadership mondiale di un comparto che può esprimere al meglio la propria qualità, di storia del gusto, di design, di sapienza artigianale affiorante anche nelle realizzazioni seriali dell’industria, è infatti necessario che a valle della “catena del valore” si sappiano integrare servizi e competenze di alto profilo progettuale, organizzativo, gestionale, argomentativo ed espositivo, oltre che di marketing. Competenze che solo un master di specializzazione post universitaria all’uopo concepito, e realizzato coinvolgendo le aziende leader del settore, può garantire.

Il Master in Interior Retail Design and Management risponde quindi all’esigenza di molte aziende italiane del settore di poter contare su professionisti in grado di operare, con ruoli manageriali, all’interno della variegata realtà della distribuzione specializzata in articoli per l’arredamento della casa e degli interni in genere. L’edizione 2014-2015 del Master intende infatti proseguire sulla rotta tracciata dal successo delle precedenti edizioni, qualificandosi a partire da quattro elementi: la definizione della relazione fra progettazione, produzione e distribuzione, lo sviluppo di competenze interdisciplinari a partire dalla versatilità dei contenuti trattati, la perfetta commistione fra teoria e pratica e la costante interazione con il mondo aziendale.

Grazie all’approccio pragmatico del proprio metodo formativo, il Master forma nuovi Manager di Spazi e Reti Retail e nuovi Brand Manager, capaci di trasferire le competenze sviluppate in realtà tanto nazionali quanto internazionali. I dati recenti sull’internazionalizzazione nel mercato dell’arredamento, infatti, sono decisamente confortanti: il commercio mondiale in dieci anni è più che raddoppiato e nel prossimo triennio la domanda estera continuerà a crescere.

A testimonianza della validità di questi fattori e della solidità dell’impianto formativo adottato, il successo in campo professionale della maggior parte degli ex partecipanti: molti tra gli studenti delle precedenti edizioni hanno trovato in poco tempo opportunità di impiego presso realtà di eccellenza del settore arredamento e dell’abitare in generale

Ma non solo: addetti al settore e media specializzati si rivolgono sempre più a questi nuovi professionisti del Retail anche per riflessioni sulla disciplina. Il numero di marzo di una delle maggiori testate di settore, per esempio, riporta le interviste e le considerazioni di 3 ex partecipanti al master in merito alle nuove modalità di interazione tra punti vendita fisici e quelli virtuali: http://www.polidesign.net/sites/default/files/articolo%20ambiente%20cucina.pdf
E ancora, in ambito internazionale, la TV Libanese ha recentemente  intervistato Roberta, ex studentessa, in merito alla sua esperienza lavorativa presso Veneta Cucine, iniziata proprio durante il Master https://www.youtube.com/watch?v=0rmMqd9M1Zs

Le competenze e le metodologie acquisite nella prima fase di lezioni frontali, arricchite dal confronto diretto con professionisti del settore e testimoni aziendali, saranno immediatamente verificate durante il periodo di stage: questa fase vede coinvolto il network di aziende di produzione e di distribuzione d’arredamento associate alle due Federazioni di categoria Federmobili, per la filiera commerciale, e FederlegnoArredo, per la filiera industriale- che patrocinano questa terza edizione insieme all’Assessorato al Commercio, Turismo e Servizi di Regione Lombardia.

Le aziende  e i gruppi che hanno collaborato sono: Aran, Arclinea, Arreda.net, Boffi, Calligaris, Dorelan, Electrolux, Elmar, Gruppo Leader, Lualdi, MisuraEmme, Scavolini, Valcucine e Veneta Cucine, oltre ad Agos Ducato.

Ultime Notizie dai Master

Business school: la sfida è in mare aperto

Notizia del 25/09/2017 ore 15:38

Dal 28 settembre al 1 ottobre, a Santa Margherita Ligure, SDA Bocconi e Yacht Club Italiano, in partnership con Rolex, organizzano la Rolex MBA's Conference and Regatta, la manifestazione velica internazionale che coinvolge 20 tra le migliori scuole del mondo e 390 studenti mba.

Un nuovo MBA per la Business School internazionale ESCP Europe

Notizia del 22/09/2017 ore 15:58

Il Campus di Torino inaugura l'Anno Accademico 2017-2018. L'astronauta e imprenditore Maurizio Cheli e i top manager Clarence Nahan (Mediobanca), Enrica Satta (Elica) ed Enrico Contini (Lavazza) padrini d'eccezione dei programmi di studio che continuano ad attirare sempre più studenti da tutto il mondo.

SDA Bocconi: 6 borse di studio per l’Executive MBA Week-End

Notizia del 21/09/2017 ore 17:28

Due contributi sono riservati a candidate donne che si distinguano per un profilo di eccellenza.

Laurea honoris causa in Psicologia clinica e della salute conferita al Dalai Lama dall'Università di Pisa

Notizia del 21/09/2017 ore 12:16

L’Università e la città di Pisa, centro mondiale degli studi sulla mente per due giorni grazie al simposio internazionale “The Mindscience of Reality”. Ospite d’onore, il Dalai Lama.

Master in Energia e Ambiente a Venezia: un corso sulla sostenibilità di imprese e territorio

Notizia del 20/09/2017 ore 16:16

Le iscrizioni chiuderanno il 27 novembre e le lezioni partiranno a gennaio 2018.