Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/10/2017 alle 16:04

Master in Light Design a Poggibonsi, iscrizioni fino al 31 dicembre

Notizia del 23/12/2010 ore 09:01

Esperti da tutta Italia saliranno in cattedra per il master nazionale in Light Design. Spettacolo, Architettura, Fotografia, Cine-TV, che fino a novembre 2011 al Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena) offre un lungo periodo di formazione professionale per lighting designer e autori della fotografia cinematografica e televisiva.

Le iscrizioni sono ancora aperte fino al 31 dicembre 2010.

Quasi un anno di corsi e stage per quelle figure professionali che in teatro e sui set televisivi e cinematografici firmano le magiche combinazioni di luci degli spettacoli, dei film e delle trasmissioni tv. 

Si tratta di un’ulteriore meta in fatto di formazione che la Fondazione Elsa Culture Comuni ha intrapreso già dal 2009 con seminari e corsi sul tema della luce nello spettacolo. Il master, oltre che dalla Fondazione Elsa, è un’iniziativa di Accademia della Luce, Accademia di Belle Arti di Macerata, Ministero dell’Università e della Ricerca, Regione Marche, Unione europea – Fondo Sociale Europeo, con il patrocinio del Comune di Poggibonsi e Provincia di Siena.

Il Master vuole formare e valorizzazione il lighting designer e l’autore della fotografia in tutti gli ambiti della comunicazione visiva (spettacolo e cultura), degli allestimenti visuali (esposizioni, scenografia d’ambiente, eventi live) dell’architettura e urbanistica.

Il percorso formativo dà diritto a 60 crediti formativi con uno sviluppo annuale di 1500 ore, articolate in attività di preparazione teorica, di progettazione applicata ai vari settori dell’illuminotecnica, seminari tematici e momenti di sperimentazione pratica con stage in azienda. Il lavoro finale di ricerca individuale avrà come obiettivo lo sviluppo di progetti in collaborazione con aziende, enti e istituzioni ed offrirà quindi la possibilità di operare su brief concreti e su spazi esistenti utilizzando le informazioni di carattere tecnologico delle aziende committenti. Tra queste anche la Rai.

Saranno coinvolte nella didattica personalità di spicco del mondo artistico-professionale del settore per consentire agli iscritti un apprendimento di livello nel confronto e nell’approfondimento di temi specifici e di progetti concreti. Il supporto tecnico del corso è garantito da aziende partner specializzate che forniranno i materiali utili ed indispensabili per l’attività didattica.

In cattedra troveremo insegnanti come i professori Romano Baratta su “rendering illuminotecnico Autocad”.  I lighting designer Jerri Roberto Romani (Informatica per la Luce nello Spettacolo Wysiwyg), Franco Campioni (Informatica per la Luce nell’Architettura Dialux), Valerio Alfieri e Lucilla Baroni parleranno di “metodologia della progettazione della luce nel Teatro”, Aldo Visentin e Maurizio Gianandrea insegneranno “applicazioni d’illuminotecnica per lo spettacolo”, mentre Filippo Cannata e Francesca Storaro “applicazioni d’illuminotecnica per l’architettura e l’urbanistica. Il direttore della fotografia Rai, Pino Quini affronterà argomenti inerenti la televisione e  Marco Incagnoli dell’Associazione italiana autori della fotografia quelli riuguardo alla cinematografia.  

In programma anche molte ore di formazione a distanza, FAD, su argomenti come cultura e progetto della luce, storia della scenografia.

La struttura degli argomenti e i materiali del corso saranno forniti dai docenti all’inizio delle lezioni.

Informazioni e programma al 368.954781 – 348.9350963 – info@lighteducation.comtecnico@politeama.info. Sito: www.lighteducation.com.

Ultime Notizie dai Master

Master Ambiente della Scuola Superiore Sant'Anna: tradizione, innovazione, eccellenza, borse studio

Notizia del 20/10/2017 ore 11:23

Sono aperte fino al 13 novembre le iscrizioni all'edizione 2018 del Master in Gestione e Controllo dell’Ambiente: Economia circolare e Management Efficiente delle Risorse – GECA.

Master in Management dei Servizi Sanitari e Socio-Sanitari: presentazione all'Università di Parma

Notizia del 19/10/2017 ore 18:15

L'appuntamento è per lunedì 23 ottobre, alle ore 15, presso la Sala del Consiglio del Palazzo Centrale dell'Ateneo.

Master in Management delle Aziende Sanitarie a Pisa: ultimi giorni per le iscrizioni

Notizia del 18/10/2017 ore 14:44

La partecipazione al Master consente di acquisire 60 CFU. Sono disponibili borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione.

ESCP Europe nella Top 10 mondiale degli Executive MBA

Notizia del 16/10/2017 ore 15:38

Il Master della Business School internazionale migliora la sua posizione nella classifica del Financial Times, confermandosi primo in Italia e decimo al mondo. Sul podio per obiettivi raggiunti dai partecipanti, progressione di carriera e internazionalità dell’esperienza.

Decathlon Italia premia gli allievi del Master in Marketing Management dell'Università di Pisa

Notizia del 16/10/2017 ore 15:09

In occasione della terza edizione del Premio Project Work, sono stati premiati dalla prestigiosa azienda di articoli sportivi gli allievi del Master in Marketing Management dell’ateneo pisano.