Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/10/2017 alle 17:37

Master in Partecipazione nei Processi Decisionali e Governo del Territorio: iscrizioni fino all’11 ottobre

Notizia del 14/09/2010 ore 11:11

Sono aperti fino all'11 ottobre i termini per l'ammissione al Master universitario di II livello per Esperti della Partecipazione nei Processi Decisionali e di Governo del Territorio.

Il corso forma:

  • tecnici in grado di gestire, a tutti i livelli di governo del territorio, processi decisionali che comportino scelte territoriali integrando le tecniche e le procedure della strumentazione urbanistica con le tecniche e le procedure della partecipazione;
  • esperti nella gestione delle fasi di informazione, comunicazione e partecipazione dei processi di governo del territorio a tutte le scale;
  • operatori dei processi decisionali in campi cruciali (paesaggio; sviluppo sostenibile; valutazione ambientale strategica; localizzazione impianti a rischio).

Il master è promosso dal Dipartimento di Ingegneria Civile e dal Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa.
La questione della partecipazione dei cittadini alle politiche territoriali è particolarmente critica in quanto coinvolge il territorio (inteso come spazio sociale ma anche come habitat naturale o come risorsa), il confronto tra esigenze e convinzioni spesso incompatibili tra loro, le scelte e il modo con cui le decisioni vanno prese.

Negli ultimi anni una gestione carente del territorio ha comportato la mancata realizzazione di impianti ed infrastrutture, causando perdite economiche catastrofiche, lungi dall’essere scongiurate. Infatti, continua ad essere una inefficiente quando diffusa abitudine trattare le vicende territoriali in maniera inadeguata con gli altri portatori di interesse. Al contrario, impiegare all’interno delle aziende o degli enti personale qualificato in questo settore specifico, permetterebbe di gestire efficacemente l’incontro degli interessi e di ridurre drasticamente il numero dei progetti falliti. In questo senso, un investimento nel settore proposto, è capace di trasformarsi, in profitto, inteso sia in termini di bilancio che di immagine pubblica.

Il percorso didattico proposto dal Master nasce in un quadro di necessaria interdisciplinarietà ed intende potenziare le specificità di ogni tipo di laurea, aiutando allievi formati in culture disciplinari diverse a costruire un linguaggio comune, essenziale sia per prevedere ed attuare le scelte tecniche di gestione e governo del territorio, che per progettare i processi partecipativi in cui tutti i portatori di interesse (dai tecnici ai rappresentanti dei comitati) siano in grado di interagire efficacemente.

Tale nuova professionalità risulta essenziale sia per il neolaureato interessato al settore del governo del territorio, sia per gli impiegati dell’azienda o dell’ente nel quale porteranno una expertise del tutto nuova e determinante. Le lezioni si svolgeranno il venerdì e il sabato a partire dal 5 novembre 2010 fino maggio 2011. Il tirocinio si svolgerà a partire dalla fine delle lezioni presso uno degli enti convenzionati. Il Master consente il riconoscimento di 60 CFU.

Il Master prevede l'erogazione di 10 borse di studio destinate agli allievi ordinari e assegnate in base a requisiti economici (certificazione ISEE). Il bando scade l’11 ottobre 2010.

Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina www.master-partecipazione.dic.unipi.it/

Ultime Notizie dai Master

Management tra Impresa e Territorio: un nuovo corso di perfezionamento all'Università di Firenze

Notizia del 23/10/2017 ore 17:37

Un nuovo corso di perfezionamento dell'Università di Firenze approfondirà una dimensione poco esplorata: quanto valgono, oggi, in un contesto globale, la tradizione e il radicamento territoriale.

Master Ambiente della Scuola Superiore Sant'Anna: tradizione, innovazione, eccellenza, borse studio

Notizia del 20/10/2017 ore 11:23

Sono aperte fino al 13 novembre le iscrizioni all'edizione 2018 del Master in Gestione e Controllo dell’Ambiente: Economia circolare e Management Efficiente delle Risorse – GECA.

Master in Management dei Servizi Sanitari e Socio-Sanitari: presentazione all'Università di Parma

Notizia del 19/10/2017 ore 18:15

L'appuntamento è per lunedì 23 ottobre, alle ore 15, presso la Sala del Consiglio del Palazzo Centrale dell'Ateneo.

Master in Management delle Aziende Sanitarie a Pisa: ultimi giorni per le iscrizioni

Notizia del 18/10/2017 ore 14:44

La partecipazione al Master consente di acquisire 60 CFU. Sono disponibili borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione.

ESCP Europe nella Top 10 mondiale degli Executive MBA

Notizia del 16/10/2017 ore 15:38

Il Master della Business School internazionale migliora la sua posizione nella classifica del Financial Times, confermandosi primo in Italia e decimo al mondo. Sul podio per obiettivi raggiunti dai partecipanti, progressione di carriera e internazionalità dell’esperienza.