Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 18/10/2017 alle 14:44

Master in Sostegno all’Integrazione della Disabilità nei Contesti Educativi: presentata l’edizione 2010/2011

Notizia del 17/08/2010 ore 09:16

Il Master Universitario di II livello in “Sostegno all'integrazione della disabilità nei contesti educativi” ha lo scopo di formare figure educative specializzate nell’integrazione dei ragazzi disabili nella scuola e in altri contesti educativi. In una logica di uguaglianza di opportunità, di valorizzazione di risorse, di inclusione, la professionalità del docente che opera con soggetti disabili, sia esso curricolare che di sostegno, necessita di competenze peculiari che vanno promosse, apprese e affinate.

Anche la figura dell’educatore professionale, sia che operi con il disabile nella scuola o sul territorio, abbisogna di un’analoga specifica strumentazione. Si tratta di capacità relazionali e comunicative, di osservazione e ascolto, di gestione dei gruppi, di progettazione condivisa di interventi, di messa a punto di percorsi didattici individualizzati in una logica di sistema che vede l’insegnante di sostegno come perno di reti di rapporti da stabilire e promuovere. 
Destinatari del Master sono Psicologi, Insegnanti laureati, Neuropsichiatri infantili,  Psicopedagogisti, e qualsiasi laureato interessato ad approfondire le tematiche dell’integrazione educativa.
 
L’attività didattica del corso, che prevede, oltre alle lezioni frontali, attività di tirocinio osservativo e attivo, work-shop, laboratori, seminari sarà rivolta al conseguimento dei seguenti obiettivi formativi specifici relativi all’acquisizione di:

  • conoscenze di base per affrontare le problematiche specifiche delle diverse disabilità (disturbi dell’apprendimento, disturbi relazionali e della personalità, disabilità intellettive, disabilità sensoriali e neurosensoriali) 
  • conoscenza della normativa relativa all’handicap e all’integrazione scolastica
  • conoscenza dei fondamenti e dei principi della pedagogia inclusiva
  • competenze relazionali e comunicative e tecniche collegate (colloqui, ascolto attivo, ecc.)
  • competenze relative alla gestione della classe e dei gruppi, all’osservazione degli allievi e alla valutazione del contesto educativo, alla progettazione di interventi educativi mirati
  • competenze per la progettazione e la realizzazione di progetti educativi e percorsi didattici mirati negli ambiti matematico-scientifico, linguistico, espressivo e delle tecnologie educative

Il Master Universitario ha durata annuale per complessive 1500 ore, per un totale di 60 crediti formativi universitari. Potrà iniziare nel mese di Gennaio 2011 e concludersi entro la fine del dicembre 2011; l'esame finale potrà essere sostenuto entro il marzo 2012, in data che verrà indicata.
 
Il corso è riservato ad un massimo di 50 iscritti. Agli ammessi è richiesto un contributo di  € 2100,00  (duemilacento) da versare in  un’unica soluzione dopo l’avvenuta accettazione al corso.
 

Bando e moduli di iscrizioni saranno disponibili on line aal mese di settembre 2010, www.unipv.eu/on-line/Home/Didattica/Post-laurea/Master/MasterIIlivello.html
 
Per informazioni contattare:
Dott.ssa Armida Sabbatini, armida.sabbatini@unipv.it
Università degli Studi di Pavia – Dipartimento di Filosofia, P.zza Botta 6,  Pavia

Ultime Notizie dai Master

Master in Management delle Aziende Sanitarie a Pisa: ultimi giorni per le iscrizioni

Notizia del 18/10/2017 ore 14:44

La partecipazione al Master consente di acquisire 60 CFU. Sono disponibili borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione.

ESCP Europe nella Top 10 mondiale degli Executive MBA

Notizia del 16/10/2017 ore 15:38

Il Master della Business School internazionale migliora la sua posizione nella classifica del Financial Times, confermandosi primo in Italia e decimo al mondo. Sul podio per obiettivi raggiunti dai partecipanti, progressione di carriera e internazionalità dell’esperienza.

Decathlon Italia premia gli allievi del Master in Marketing Management dell'Università di Pisa

Notizia del 16/10/2017 ore 15:09

In occasione della terza edizione del Premio Project Work, sono stati premiati dalla prestigiosa azienda di articoli sportivi gli allievi del Master in Marketing Management dell’ateneo pisano.

Master in Wine Sustainability Management: un nuovo programma organizzato da Università di Siena e Gambero Rosso

Notizia del 13/10/2017 ore 14:50

La data di scadenza per le presentazione delle domande è il 25 ottobre. Le lezioni inizieranno il primo dicembre.

Centro di Geotecnologie dell'Università di Siena: aperte le iscrizioni ai master

Notizia del 12/10/2017 ore 16:21

Borse di studio, posti alloggio, agevolazioni e contributi per frequentare i corsi nella sede di San Giovanni Valdarno.