Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 18/10/2017 alle 14:44

Master per Bibliotecari Manager a Siena, iscrizioni aperte fino al 1° dicembre

Notizia del 10/11/2010 ore 11:11

Il centro di Studi sui Beni librari e archivistici (Cislab) dell'Università di Siena, con la collaborazione della Biblioteca Città di Arezzo e del Comune di Montepulciano, organizza una nuova edizione del master di secondo livello in "Studi sul libro antico e per la formazione di figure di bibliotecario manager". Il corso vuole preparare, o riqualificare, personale che possa essere impiegato nella gestione di biblioteche di conservazione o di pubblica lettura, che sappia affrontare problemi legati alla gestione manageriale della biblioteca, conosca i sistemi di catalogazione, riproduzione e valorizzazione del bene librario, le tecniche di produzione di strumenti editoriali multimediali e sia in grado anche di progettare l’allestimento di mostre, tradizionali e virtuali. Il master prevede anche un periodo di stage che gli studenti avranno l’opportunità di trascorrere in uno dei tanti enti o biblioteche, in Italia e all'estero, con i quali il Cislab e il master intrattengono rapporti di collaborazione.

Il corso anche quest'anno ha ottenuto una delle migliori valutazioni nella guida "Lavoro&Master" pubblicata da Repubblica, sia per la qualità della didattica che dei servizi offerti. Da questo anno l'offerta didattica del master si arricchisce di un corso di formazione, aperto anche a chi non è laureato, in “Comunicazione, economia e nuove tecnologie per le biblioteche”, finalizzato all’apprendimento delle metodologie di ideazione, organizzazione e promozione di mostre e di gestione economica delle biblioteche. Il master in particolare ha avviato da tempo una stretta collaborazione con l'Associazione Librerie Antiquarie d'Italia  (Alai) per fornire ai partecipanti anche specifiche competenze spendibili nel settore del mercato privato e delle case d'asta di antiquariato librario.

Le lezioni, in programma da gennaio a luglio 2011, si terranno presso la Biblioteca Città di Arezzo e presso Palazzo del Capitano a Montepulciano. Possono iscriversi laureati del vecchio ordinamento e laureati delle specialistiche o magistrali. La tassa di iscrizione è di 2500 euro. Sono previste borse di studio. Le domande di iscrizione devono essere inviate entro il 1° dicembre all'Università di Siena, via Banchi di Sotto 55, 53100 Siena.

Ulteriori informazioni nel sito www.mla.unisi.it/, e-mail masterlibroantico@unisi.it, telefono 0575 926241.

Ultime Notizie dai Master

Master in Management delle Aziende Sanitarie a Pisa: ultimi giorni per le iscrizioni

Notizia del 18/10/2017 ore 14:44

La partecipazione al Master consente di acquisire 60 CFU. Sono disponibili borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione.

ESCP Europe nella Top 10 mondiale degli Executive MBA

Notizia del 16/10/2017 ore 15:38

Il Master della Business School internazionale migliora la sua posizione nella classifica del Financial Times, confermandosi primo in Italia e decimo al mondo. Sul podio per obiettivi raggiunti dai partecipanti, progressione di carriera e internazionalità dell’esperienza.

Decathlon Italia premia gli allievi del Master in Marketing Management dell'Università di Pisa

Notizia del 16/10/2017 ore 15:09

In occasione della terza edizione del Premio Project Work, sono stati premiati dalla prestigiosa azienda di articoli sportivi gli allievi del Master in Marketing Management dell’ateneo pisano.

Master in Wine Sustainability Management: un nuovo programma organizzato da Università di Siena e Gambero Rosso

Notizia del 13/10/2017 ore 14:50

La data di scadenza per le presentazione delle domande è il 25 ottobre. Le lezioni inizieranno il primo dicembre.

Centro di Geotecnologie dell'Università di Siena: aperte le iscrizioni ai master

Notizia del 12/10/2017 ore 16:21

Borse di studio, posti alloggio, agevolazioni e contributi per frequentare i corsi nella sede di San Giovanni Valdarno.