Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/09/2017 alle 15:38

Nuovo master promosso dall’Università di Pisa

Notizia del 09/02/2004 ore 21:08

Sono aperte le iscrizioni ai master di primo livello in “Logistica di produzione e dei trasporti intermodali” e in “Sistemi informativi territoriali”, che si terranno a partire dal 19 aprile nella sede del Polo scientifico e tecnologico di Livorno.


In entrambi i casi il numero dei posti disponibili è di venti e la scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 13 del 5 marzo. Il costo dei master è di 2.000 Euro e fino al 16 febbraio sarà possibile richiedere alla Provincia di Livorno dei voucher a copertura delle spese (il relativo bando è disponibile sul sito della provincia di Livorno, all’indirizzo: www.provincia.livorno.it/attivita/lavoro/index.htm).


I due master sono organizzati con il contributo del Comune, della Provincia e della Camera di Commercio di Livorno, oltre che della Fondazione della Cassa di Risparmi di Livorno. La gestione amministrativa è invece affidata alla Società per il Polo scientifico e tecnologico dell’area livornese.


Il master in “Logistica di produzione e dei trasporti intermodali”, promosso dalla facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa, si rivolge a chi è in possesso di una laurea del vecchio ordinamento o di una laurea triennale del nuovo ordinamento in Ingegneria, in Economia, in Giurisprudenza e in Scienze politiche.


Le oltre 600 ore di attività didattica, pari a 60 crediti formativi, mirano a formare esperti in logistica, una figura professionale di grande interesse per le imprese pubbliche e private. In più, la duplice valenza di esperto sia di logistica di produzione che dei trasporti rende ancora più appetibile questo profilo, in particolare per le caratteristiche del sistema industriale e dei trasporti del territorio della Toscana tirrenica (industrie di produzione, porti, aeroporti e centri di stoccaggio per container).


Il master in “Sistemi informativi territoriali”, nato da un’iniziativa del dipartimento di Informatica dell’Ateneo pisano, è diretto a coloro che sono in possesso di una laurea del vecchio ordinamento o di una laurea triennale del nuovo ordinamento in materie attinenti al territorio e/o alla gestione automatica di dati. Anche in questo caso, la doppia funzione di esperto di una specifica tecnologia e nello stesso tempo di esperto in una specifica disciplina rendono questo profilo sempre più richiesto da enti pubblici e privati.


Al ruolo di primo piano svolto nella progressiva informatizzazione di settori applicativi importanti quali la pianificazione urbanistica, la gestione del catasto con applicazioni di controllo tributario e tutto il settore ambientale, ora si affiancano applicazioni in campi diversi quali la gestione di reti tecnologiche, il turismo e il geomarketing.

Ultime Notizie dai Master

Business school: la sfida è in mare aperto

Notizia del 25/09/2017 ore 15:38

Dal 28 settembre al 1 ottobre, a Santa Margherita Ligure, SDA Bocconi e Yacht Club Italiano, in partnership con Rolex, organizzano la Rolex MBA's Conference and Regatta, la manifestazione velica internazionale che coinvolge 20 tra le migliori scuole del mondo e 390 studenti mba.

Un nuovo MBA per la Business School internazionale ESCP Europe

Notizia del 22/09/2017 ore 15:58

Il Campus di Torino inaugura l'Anno Accademico 2017-2018. L'astronauta e imprenditore Maurizio Cheli e i top manager Clarence Nahan (Mediobanca), Enrica Satta (Elica) ed Enrico Contini (Lavazza) padrini d'eccezione dei programmi di studio che continuano ad attirare sempre più studenti da tutto il mondo.

SDA Bocconi: 6 borse di studio per l’Executive MBA Week-End

Notizia del 21/09/2017 ore 17:28

Due contributi sono riservati a candidate donne che si distinguano per un profilo di eccellenza.

Laurea honoris causa in Psicologia clinica e della salute conferita al Dalai Lama dall'Università di Pisa

Notizia del 21/09/2017 ore 12:16

L’Università e la città di Pisa, centro mondiale degli studi sulla mente per due giorni grazie al simposio internazionale “The Mindscience of Reality”. Ospite d’onore, il Dalai Lama.

Master in Energia e Ambiente a Venezia: un corso sulla sostenibilità di imprese e territorio

Notizia del 20/09/2017 ore 16:16

Le iscrizioni chiuderanno il 27 novembre e le lezioni partiranno a gennaio 2018.