Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/03/2024 alle 09:30

Premiate le migliori tesi sull’e-learning

Notizia del 12/11/2004 ore 16:45

Il rinnovato successo del Bando ASFOR-SMAU “e-Talenti dell’E-learning”, dimostra ancora una volta come il tema della formazione a distanza sia molto sentito dal mondo universitario, apportando così un importante contributo anche attraverso la realizzazione di concreti progetti.


L’iniziativa promossa da ASFOR – Associazione per la formazione alla direzione aziendale e da SMAU con il Patrocinio del Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, “vuol dare una spinta allo sviluppo della cultura dell’e-learning” – spiega il Segretario del Bando Mauro Meda – “e dare visibilità ai giovani talenti che svolgono un’interessante e importante attività di studio e ricerca”. In occasione del Convegno “e-Talenti dell’e-Learning.


Ricerca e innovazione nella formazione a distanza” tenutosi a SMAU lo scorso 23 ottobre 2004, sono stati presentati i dati della Seconda edizione: “un’ottima risposta con più di 100 tesi provenienti da 36 atenei e da 14 diversi corsi di laurea ed una distribuzione uniforme sul territorio italiano” – spiega Valerio Eletti Presidente della Commissione di Valutazione – “e significativo il dato del voto di laurea che, a dimostrazione del sempre alto potenziale dei partecipanti, anche quest’anno vede il 40% dei partecipanti con una votazione di laurea uguale o superiore a 110”.


Nel corso del Convegno i vincitori, chiamati a presentare ciascuno il proprio elaborato, oltre a dimostrare professionalità ed efficacia nell’esposizione, hanno fotografato con metodo lo stato dell’arte dell’e-learning, evidenziando da un parte gli aspetti più tecnici/informatici e dall’altra un allargamento di interesse verso sistemi di knowledge management: “E-learning Open-Source”, “Problem Based Learning”, “Precision Teaching”, “Accessibilità”.


Il Presidente di ASFOR Claudio Poli, complimentandosi con i vincitori per l’alta qualità dei lavori, ha sottolineato l’importanza di “dare spazio ai giovani ‘talenti’ e spingere le Università, le Istituzioni e le Imprese, affinché si investa sempre più nella ricerca e nelle nuove tecnologie”. Ha quindi consegnato gli attestati di merito a: 1ª classificato – Alessandro Marota, laureato presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Scienze della Comunicazione indirizzo Comunicazioni di Massa con la tesi dal titolo: “L’Interfaccia nomade.


Analisi di un sistema reticolare di guida museale” 2ª classificato – Raffaele Nicolussi, laureato presso l’Università degli Studi di Roma “Roma Tre”, Facoltà di Ingegneria Informatica con la tesi dal titolo: “Accessibilità dell’e-Learning”; 3ª classificato – Oscar Gerelli, laureato presso l’Università degli Studi di Parma, Facoltà di Ingegneria con la tesi dal titolo “Analisi e sperimentazione di piattaforme open-source per e-learning” 4ª classificata – Chantal Gallesi, laureata presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà di Lingue e letterature straniere indirizzo in tecnologie informatiche, con la tesi dal titolo “La valutazione delle piattaforme tecnologiche per l’e-learning: uno sguardo al mondo open source” 5ª classificata ex aequo – Rossella Beraldo laureata presso l’ Università Ca’ Foscari di Venezia, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, con la tesi dal titolo “Evaluation in the ‘Incontro’ project: a constructivist experimentation to develop intercultural competence and enhance communication in a complex powerful learning environment” 5ª classificata ex aequo – Simona Errico, laureata presso l’ Università degli Studi di Parma, Facoltà di Psicologia con la tesi dal titolo “Tecnologia e Apprendimento. Precision Teaching e ipertesto a confronto” 5ª classificata ex aequo – Valentina D’Agresta laureata presso l’ Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Scienze dell’Educazione, con la tesi dal titolo “La FAD in un modello didattico collaborativo”.


Gli abstract e le presentazioni delle tesi vincitrici sono disponibili sul sito dell’Associazione, www.asfor.it.

Ultime Notizie dai Master

Al via la prima edizione di MEED, master in Event and Exhibition Design organizzato dall’Accademia di Fondazione Fiera Milano in collaborazione con SPD, Scuola Politecnica di Design, e con l'università IULM

Notizia del 25/03/2024 ore 10:21

Lunedì 20 marzo 2023 ha preso il via la prima edizione di MEED, master in Event and Exhibition Design organizzato dall’Accademia di Fondazione Fiera Milano in collaborazione con SPD, Scuola Politecnica di Design, e con l'università IULM.

Asfor e Regione Lombardia, una collaborazione strategica per la formazione di qualità

Notizia del 29/02/2024 ore 10:33

Asfor e Regione Lombardia hanno avviato una collaborazione strategica per promuovere la formazione di qualità. Una sinergia fortemente voluta da ambo le parti, alimentata attraverso un accordo formale e tramite la partecipazione a reciproci eventi istituzionali.

Parodontologia | Inaugurata la terza edizione del Master di Unife

Notizia del 24/02/2024 ore 15:58

Hanno preso il via lo scorso 1° febbraio le attività del Master 4P - Postgraduate Program for Proficiency in Periodontology, istituito dal Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione dell’Università di Ferrara in collaborazione con il Centro di Ricerca e servizi per lo studio delle malattie parodontali e peri-implantari e . . .

Design della comunicazione per l'impresa | In scadenza le iscrizioni al Master online di Unife

Notizia del 24/02/2024 ore 15:55

C’è tempo fino al 16 marzo per iscriversi alla terza edizione del Master online di I e II livello in Design della comunicazione per l’impresa, attivato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara in collaborazione con il Dipartimento di Architettura, il Laboratorio di ricerca Studi Urbani, Fare . . .

Master in Progettazione europea: cerimonia di chiusura all'Università di Cagliari

Notizia del 22/02/2024 ore 16:37

Sono 35 gli allievi e le allieve che il 23 febbraio riceveranno la pergamena a conclusione della 7^ edizione del Master in progettazione europea (MaPE), promosso dall'Università di Cagliari.