Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/08/2017 alle 13:24

Sda Bocconi: il Full-Time MBA raccontato in un blog del Financial Times

Notizia del 30/04/2012 ore 17:55

“Dormirete quando l’MBA sarà finito”, disse scherzando (ma neanche troppo) il direttore Gianmario Verona nel dare il benvenuto ai nuovi alumni del Programma MBA di SDA Bocconi.

Andi Caruso, studentessa canadese di 28 anni, ha sperimentato su di sé quella profezia ma, entusiasta della sua esperienza, ha voluto comunque aggiungere ai molti impegni del Programma anche quello di tenere aggiornato un blog sul sito del Financial Times.

Lo scorso anno, dopo cinque anni di esperienza lavorativa nel marketing  in area entertainment e hospitality, Andi decide che è giunto il momento di cambiare direzione e settore di specializzazione. La scelta cade, così, sull’MBA di SDA Bocconi. “Ero attratta dalla durata annuale del Programma, rispetto alla biennalità di quelli nordamericani, e dall’opportunità di un internship e di un Exchange Program durante l’MBA”, racconta Andi. “Inoltre i miei nonni sono nati in Italia e venire a studiare qui mi sembrava anche un’occasione per riscoprire le mie radici”.

Cercando informazioni sulla scuola, Andi si imbatte nel blog che Seda Saracer, studentessa Full-Time MBA nel 2010, teneva per il FT da Milano e la contatta tramite Facebook, ottenendo informazioni utili su SDA Bocconi. Ma Andi resta affascinata anche dall’esperienza del blog e decide di proporsi direttamente al FT. Viene selezionata e diventa una dei 24 studenti in giro per il mondo che tengono un blog per la sezione “Business Education” del sito della prestigiosa testata.

“Avendo frequentato la scuola di giornalismo mi è sempre piaciuto scrivere e con il blog ho allargato la mia esperienza con i social media”, spiega Andi, che ha anche un vivace account Twitter e un profilo LinkedIn. “È fantastico come i social media connettano tutti. Aprono un mondo incredibile, e anche molte porte, soprattutto nelle fasi di ricerca di lavoro”.

Con il blog Andi vuole raccontare uno spaccato reale, l’esperienza MBA in SDA Bocconi, e in particolare, aiutare quelli che cercano informazioni in rete. Ma con l’intenso programma del corso – tra lavori di gruppo e seminari in aula, l’inizio dei colloqui per l’internship, la partecipazione all’AT Kearney Case Competition – non è facile aggiornare post con regolarità. A questi impegni si aggiunge, poi, la partecipazione attiva agli MBA Club: Andi è impegnata, infatti, nelle attività di marketing del Sailing Club e dello Ski Club, per il quale ha collaborato a organizzare l’MBA Ski Cup, che si è tenuto recentemente a Bormio. Si occupa inoltre dell’organizzazione del Marketing Club, impegnato a definire, per l’autunno, una nuova case competition per Business School.
“L’MBA si è rivelato davvero intenso, più di quanto immaginassi, e in questi primi mesi ho già appreso molto”, racconta Andi. “E le attività extracurriculari completano davvero l’esperienza. Ad esempio, nell’organizzare l’MBA Ski Cup siamo riusciti a portare sulle piste nove Business School per un weekend tra sport e relazioni culturali. E mentre io sono nata nella neve, è stato molto divertente vedere alcuni miei compagni alle prese con i primi fiocchi della loro vita. Sono anche queste le esperienze che porterò con me quando l’MBA sarà finito”.

SDA Bocconi School of Management è nata nel 1971 dall'Università Bocconi per essere una scuola di formazione manageriale d'eccellenza e con una forte predisposizione all’internazionalizzazione. SDA Bocconi punta a formare uomini e donne e a prepararli ad agire nel mondo del lavoro, oltre che a fornire competenze per aiutare aziende e istituzioni ad essere più internazionali.

Video

Full-Time MBA - SDA Bocconi

Ultime Notizie dai Master

Master in Progettazione, Costruzione e Gestione delle Infrastrutture Sportive: a Milano un corso di Politecnico e CONI

Notizia del 16/08/2017 ore 13:24

Sono aperte fino al 15 settembre le iscrizioni al Master in Progettazione Costruzione Gestione delle Infrastrutture Sportive, organizzato dal Politecnico di Milano insieme a Coni Servizi SpA, Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc) e Istituto per il Credito Sportivo (Ics).

IED Venezia: al via a novembre un corso di alta formazione in Glass Design

Notizia del 14/08/2017 ore 18:13

Il corso, promosso da IED Venezia in collaborazione con importanti istituzioni e aziende del settore, fornisce una formazione accademica, artistica e pratica attraverso un approccio dinamico capace di far dialogare tra loro il mondo del vetro e quello della progettazione, le eccellenze artigiane e il design.

Corso di perfezionamento sul Cambiamento Climatico a Parma: iscrizioni entro il 30 settembre

Notizia del 11/08/2017 ore 15:07

Si tratta di una proposta formativa di eccellenza, prima e unica nella regione medio-padana, tesa a individuare soluzioni pratiche di adattamento al cambiamento climatico in atto.

IED: a Roma un corso in Stylist per la Moda e lo Spettacolo

Notizia del 10/08/2017 ore 18:33

Il percorso formativo prevede lezioni teoriche e attività in laboratorio, esperienze su set cinematografici, televisivi e fotografici, visite presso sartorie, incontri e seminari con autori, registi, fotografi, giornalisti, cool hunter, scenografi e stylist per l’editoria.

Raffles Milano: 25 borse di studio per i nuovi Master

Notizia del 09/08/2017 ore 11:48

Le borse, a copertura totale e parziale della retta di frequenza, saranno assegnate in base alla valutazione del dossier dei candidati da parte del Course leader di ciascun Master.