Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/06/2017 alle 12:49

Sole 24 ORE: a Roma l’ottavo Master in Management dell’Energia e dell’Ambiente

Notizia del 01/08/2016 ore 15:19

In partenza il prossimo 26 ottobre a Roma presso la sede della Business School del Sole 24 ORE l’ottava edizione del Master Management dell’Energia e dell’Ambiente, un percorso full time a numero chiuso e frequenza obbligatoria, progettato per fornire ai giovani laureati competenze tecniche e manageriali necessarie per inserirsi con professionalità nel processo di cambiamento in atto nel settore energetico e ambientale.

Un percorso formativo in linea con le nuove attese del mercato del lavoro, che completa la preparazione universitaria o lavorativa e prepara nuove figure gestionali pronte ad entrare rapidamente nei ruoli chiave delle organizzazioni del settore.

Di seguito i moduli di studio, parte di un percorso caratterizzato dal taglio operativo della didattica e un approccio interdisciplinare:
• Economics d’Impresa;
• Energy, Utilities e politiche ambientali;
• Supply Chain;
• Efficienza Energetica e White Economy;
• Total Quality Management e Certificazioni ambientali;
• Comunazione Ambientale, Green Marketing e Corporate Environmental Responsability;
• Project Financing;
• Nuove tecnologie e sistemi informativi.

Gli argomenti affrontati in aula troveranno un immediato riscontro nelle simulazioni e nelle esercitazioni quotidiane, nei project work e in un’attività di laboratorio finalizzata a ricondurre tutti gli argomenti affrontati ad un’immediata applicazione pratica, in collaborazione con le aziende partner e società del Gruppo.
Numerose testimonianze di protagonisti illustri del mondo aziendale e della consulenza porteranno in aula la concretezza di esempi reali nonché esperienze di eccellenza nel settore.

Il Master punta a formare i futuri manager della filiera energetica; i profili in uscita saranno infatti: energy manager, risk manager, portfolio manager, gas procurement & logistics manager, power trader, manager dei servizi ambientali, consulente.

Lo stage, successivo al periodo d’aula, rappresenterà l’opportunità per applicare quanto studiato, permettendo ai partecipanti di inserirsi con successo nelle maggiori aziende, enti, istituzioni e società di consulenza del settore operanti in Italia e all’estero. L’attenzione delle imprese al profilo formato dal Master è oggi molto alta e testimoniata dal cospicuo numero di aziende partner.

Al termine del percorso formativo d’aula gli sbocchi professionali saranno infatti:
- Aziende nazionali e multinazionali;
- Istituzioni ed enti che operano nell’ambito dell’energia, dell’ambiente e della sostenibilità;
- Società di consulenza specializzate in sistemi di efficientamento e consulenze ambientali;
- Associazioni ONG e Onlus, associazioni di categoria, fondazioni e agenzie operanti in materia di pianificazione ambientale e territoriale;
- Enti e istituzioni pubbliche.

Il Master è rivolto a neolaureati e laureandi in ingegneria, economia, discipline tecnico-scientifiche e giuridiche. Sono ammesse altre lauree purché accompagnate da un minimo di esperienza professionale nel settore.

 

Ultime Notizie dai Master

Master SDA Bocconi in Fashion, Experience & Design Management: edizione 2017

Notizia del 23/06/2017 ore 12:45

Il MAFED è un programma internazionale offerto in inglese, rivolto a chi aspira a una carriera manageriale nei settori della moda, del lusso e del design. Ciò richiede competenze specifiche, sia sul piano teorico sia su quello pratico, che orientino la creatività a risultati di eccellenza manageriale.

Master in International Business della Cattolica di Milano: placement al 93%

Notizia del 22/06/2017 ore 18:25

Sono aperte fino al 1° settembre 2017 le iscrizioni al Master in International Business, progettato dal Centro di ricerca in International management dell’Università Cattolica di Milano.

IFBM tra Torino e Parigi: la giusta ricetta per la tua carriera globale nel settore Food & Beverage

Notizia del 21/06/2017 ore 18:27

Il Master in International Food and Beverage Management – IFBM di ESCP Europe è un programma post laurea strutturato in modalità full-time. Ha una durata di un anno ed è organizzato in due Paesi: Francia e Italia.

MIP Politecnico di Milano: ultimi giorni per iscriversi all'International Master in Project Management

Notizia del 20/06/2017 ore 16:33

Il Master nasce dalla collaborazione di due Università europee, il MIP Politecnico di Milano e la Strathclyde Business School in Gran Bretagna.

Financial Times: la laurea Bocconi in finanza è settima al mondo

Notizia del 19/06/2017 ore 13:24

L'Ateneo milanese migliora di due posizioni nel ranking pubblicato oggi, grazie ai rapporti con il mondo dell'Investment Banking internazionale e all'eccezionale Careers Service (primo al mondo).