Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/06/2017 alle 12:49

Strategic Design: il design che cambia le logiche e le pratiche manageriali nel Master di POLI.design

Notizia del 24/02/2017 ore 18:01

“Costruire nuovi modelli di business e strategie attraverso il design”. Questo il manifesto del Master in Strategic Design del Politecnico di Milano, gestito da POLI.design, in collaborazione con MIP, Politecnico di Milano Graduate School of Business.

Al centro della proposta formativa un approccio al governo dell’innovazione design centered, tipico della formazione politecnica, al servizio delle rinnovate esigenze dell’imprenditoria contemporanea dove le sole classiche logiche e processi manageriali non riescono più a decodificare le richieste di mercato.

Se infatti gli intangibles ed i servizi hanno acquisito un’importanza pari o maggiore rispetto a quella del classico prodotto tangibile, qual è la strategia vincente per interpretare questo cambiamento e trasformarlo in un’opportunità di business e innovazione? La risposta nelle parole di Cabirio Cautela, Direttore del Master e Professore associato presso il Politecnico di Milano: “progettare un servizio come se fosse un prodotto e un prodotto come se fosse un servizio. Il mondo delle imprese ha infatti bisogno di innovazione ma anche di strategic designer capaci di ragionare da imprenditori e in grado di proporre al mercato nuove linee e modelli di business. Oggi la sfida è far crescere imprenditorialità responsabile e sostenibile dentro e fuori dalle imprese esistenti”.

Parole chiave per l’approccio didattico del Master: creative thinking e design management.
Il metodo, consolidato nelle diciotto edizioni precedenti, punta sull’osmosi tra preparazione teorica e progettazione reale di prodotti-servizi nell’ambito dei workshop svolti in collaborazione con aziende del tessuto industriale nazionale e multinazionali.
L’offerta formativa ed i workshop vengono arricchiti dalla collaborazione con la Antwerp Management School, la Business School dell’Università di Antwerp, laddove è prevista un’esperienza formativa denominata Business Design Workshop in cui i giovani strategic designer del Politecnico si confrontano e si integrano in gruppi multidisciplinari di progetto formulando risposte alle nuove istanze di innovazione delle imprese.

Conclude la formazione un periodo di tirocinio presso aziende, design consulting companies o start-up, alcune delle quali incubate in POLI.Hub, lo start-up district del Politecnico di Milano. I dati del placement confermano gli effetti della formazione trasversale e versatile garantita dal Master: gli studenti adattano con successo le proprie competenze a ruoli eterogenei e molto attuali quali quelli di strategic designer consultant, brand manager, marketing manager e product innovators.

Il Master è tenuto interamente in lingua inglese ed è rivolto a laureati in ingegneria, economia, architettura, design del prodotto industriale e scienze umane o sociali che abbiano acquisito un certo livello di esperienza professionale e a coloro i quali vogliano integrare la propria preparazione in un settore che prevede l’integrazione tra logiche di design e processi di management.

Le iscrizioni sono aperte, l’avvio delle lezioni è previsto per ottobre 2017.
Sono state istituite alcune agevolazioni economiche alla frequenza. Deadline per l’invio delle candidature: 20 giugno 2017
Il regolamento completo è disponibile al seguente link: www.polidesign.net/it/mds/admission

Per informazioni si prega di contattare l’Ufficio Coordinamento Formazione di POLI.design: tel. +39 02 2399 5911, mail formazione@polidesign.net

Ultime Notizie dai Master

Master SDA Bocconi in Fashion, Experience & Design Management: edizione 2017

Notizia del 23/06/2017 ore 12:45

Il MAFED è un programma internazionale offerto in inglese, rivolto a chi aspira a una carriera manageriale nei settori della moda, del lusso e del design. Ciò richiede competenze specifiche, sia sul piano teorico sia su quello pratico, che orientino la creatività a risultati di eccellenza manageriale.

Master in International Business della Cattolica di Milano: placement al 93%

Notizia del 22/06/2017 ore 18:25

Sono aperte fino al 1° settembre 2017 le iscrizioni al Master in International Business, progettato dal Centro di ricerca in International management dell’Università Cattolica di Milano.

IFBM tra Torino e Parigi: la giusta ricetta per la tua carriera globale nel settore Food & Beverage

Notizia del 21/06/2017 ore 18:27

Il Master in International Food and Beverage Management – IFBM di ESCP Europe è un programma post laurea strutturato in modalità full-time. Ha una durata di un anno ed è organizzato in due Paesi: Francia e Italia.

MIP Politecnico di Milano: ultimi giorni per iscriversi all'International Master in Project Management

Notizia del 20/06/2017 ore 16:33

Il Master nasce dalla collaborazione di due Università europee, il MIP Politecnico di Milano e la Strathclyde Business School in Gran Bretagna.

Financial Times: la laurea Bocconi in finanza è settima al mondo

Notizia del 19/06/2017 ore 13:24

L'Ateneo milanese migliora di due posizioni nel ranking pubblicato oggi, grazie ai rapporti con il mondo dell'Investment Banking internazionale e all'eccezionale Careers Service (primo al mondo).