Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/10/2017 alle 16:04

Teatro, musica e spettacolo: due nuovi Master a Verona

Notizia del 20/10/2010 ore 11:22

Il dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica dell'Università di Verona cerca professionisti del teatro, della musica e dello spettacolo. Al via due nuovi master di primo livello in “Drammaturgia musicale”, diretto da Nicola Pasqualicchio, dal 7 gennaio a dicembre 2011 e in “Scienze e tecniche dello spettacolo. Gestione del teatro musicale”, diretto da Marta Ugolini.

‘Scienze e tecniche dello spettacolo’. Il master si rivolge a tutti quelli che hanno una passione per lo spettacolo dal vivo, musicale ma non solo, e una propensione soprattutto per gli aspetti organizzativi, economici e comunicativi del teatro. Il corso, che intende fornire competenze nei vari settori della creazione, distribuzione e comunicazione dell'evento teatrale, vuole preparare una figura professionale specializzata nella progettazione e gestione degli spettacoli legati al teatro musicale, nei comparti dell’opera lirica e della danza, dotata di un elevato grado di flessibilità che le consenta di connettere competenze nei vari ambiti specifici necessari per la produzione di eventi, con particolare attenzione agli spettacoli dal vivo. Il master, della durata di 1500 ore, partirà il 17 gennaio e durerà fino a dicembre 2011. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 30 novembre.

‘Drammaturgia musicale’. Nato in collaborazione con l'accademia nazionale d'arte drammatica si rivolge a persone interessate alla scrittura creativa di alto livello, indirizzato nello specifico alla drammaturgia e alla composizione di libretti d'opera. Il corso prepara una figura professionale in grado di offrire ai teatri un supporto creativo e tecnico di alta qualità per tutti i settori dello spettacolo, dalla scrittura e composizione di libretti d'opera, alla collaborazione con i registi nell'adattamento o nella riduzione di opere preesistenti. Il master sarà della durata di 1500 ore e partirà il 7 gennaio fino al 31 dicembre 2011. Il termine per la presentazione delle domande è il 30 novembre.

I due master. “Entrambi i master fanno parte di un più ampio progetto promosso nel 2007 dal ministero dell'Università e della ricerca, e che raspresenta il polo nazionale artistico di alta specializzazione sul teatro musicale e coreutico – spiega il professor Pasqualicchio – Al progetto collaborano istituzioni formative e teatrali sia cittadine che nazionali tra le quali il nostro ateneo, il conservatorio e l'accademia di belle arti veronesi, la fondazione Arena di Verona, l'accademia d'arte drammatica di Roma, l'istituto superiore per le industrie artistiche di Firenze. Queste istituzioni – chiarisce Pasqualicchio - hanno dato vita a Opera Academy Verona, una ‘rete’ di master di cui tre già avviati dal 2008 ad oggi. Quest'anno abbiamo proposto due nuovi master ‘Gestione dello Spettacolo’ e ‘Drammaturgia musicale’, specificamente gestiti dal nostro ateneo. I master offriranno ai partecipanti l'opportunità di lavorare in parallelo e collaborare con studenti che si stanno specializzando in settori affini dello spettacolo, all'interno di una visione a 360 gradi dell'evento teatrale”.

Per informazioni sull’organizzazione della didattica del corso
Marta Ugolini, facoltà di Lingue e letterature straniere – dipartimento di Economia aziendale
marta.ugolini@univr.it
Tel. 045 8028126

Per informazioni sull’organizzazione della didattica del corso
Nicola Pasqualicchio, facoltà di Lettere e filosofia – dipartimento di Filologia, letteratura e Linguistica
nicola.pasqualicchio@univr.it
Tel. 045 8028585

Per informazioni amministrative sulle iscrizioni Area Post Lauream, ufficio master e corsi di perfezionamento, via Paradiso, 6 segreteria.master@ateneo.univr.it Tel. 045 8425216/44 Fax 045 8425217

Ultime Notizie dai Master

Master Ambiente della Scuola Superiore Sant'Anna: tradizione, innovazione, eccellenza, borse studio

Notizia del 20/10/2017 ore 11:23

Sono aperte fino al 13 novembre le iscrizioni all'edizione 2018 del Master in Gestione e Controllo dell’Ambiente: Economia circolare e Management Efficiente delle Risorse – GECA.

Master in Management dei Servizi Sanitari e Socio-Sanitari: presentazione all'Università di Parma

Notizia del 19/10/2017 ore 18:15

L'appuntamento è per lunedì 23 ottobre, alle ore 15, presso la Sala del Consiglio del Palazzo Centrale dell'Ateneo.

Master in Management delle Aziende Sanitarie a Pisa: ultimi giorni per le iscrizioni

Notizia del 18/10/2017 ore 14:44

La partecipazione al Master consente di acquisire 60 CFU. Sono disponibili borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione.

ESCP Europe nella Top 10 mondiale degli Executive MBA

Notizia del 16/10/2017 ore 15:38

Il Master della Business School internazionale migliora la sua posizione nella classifica del Financial Times, confermandosi primo in Italia e decimo al mondo. Sul podio per obiettivi raggiunti dai partecipanti, progressione di carriera e internazionalità dell’esperienza.

Decathlon Italia premia gli allievi del Master in Marketing Management dell'Università di Pisa

Notizia del 16/10/2017 ore 15:09

In occasione della terza edizione del Premio Project Work, sono stati premiati dalla prestigiosa azienda di articoli sportivi gli allievi del Master in Marketing Management dell’ateneo pisano.