Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/04/2024 alle 09:26

Teramo, assegnati i premi di laurea per il Master in Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e nelle Aree Naturali

Notizia del 29/02/2012 ore 18:50

Sono state consegnate lunedì 27 febbraio, alle ore 15.00, nella Villa Filiani di Pineto, le borse di studio alle cinque migliori tesi dell’ottava edizione del Master in Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e nelle Aree Naturali (GeSLoPAN), attivato dall'Università di Teramo.

Tre borse di studio, messe a disposizione dal Consorzio Area Marina Protetta Torre del Cerrano andranno ad Alessandro Lombardi, con la tesi Progettare la natura: il programma IPA Adriatico applicato alla ricezione e mobilità turistica delle aree protette (Relatore: Sergio Trevisani); Giacomo Romano, con la tesi Progettare la natura: il programma IPA adriatico applicato alla salvaguardia di habitat e specie (Relatore: Pietro Giorgio Tiscar); Serena Sgariglia, con la tesi Progettare la natura: il programma Life+ applicato alla salvaguardia di habitat e specie nelle aree protette (Relatore: Sergio Trevisani).

La vincitrice della borsa messa a disposizione dalla Camera di Commercio di Teramo è Carla Pasquali, con una tesi dal titolo Il Sistema Turistico Locale del Gran Sasso d’Italia: attori economici e il parco (Relatore: Rita Salvatore). Assegnata a Giulia Rosaria Taraschi la borsa messa a disposizione dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Teramo per una tesi dal titolo La valutazione ambientale della pianificazione in contesti insediativi sensibili. Il monitoraggio delle scelte (Relatore: Raffaele Di Marcello).

Le tesi sono state illustrate dai vincitori alla presenza dei relatori e dei responsabili degli organi interessati. Hanno partecipato Rita Tranquilli Leali, rettore dell’Università di Teramo; Salvatore Florimbi, vice segretario generale della Camera di Commercio di Teramo; Luciano Monticelli, sindaco di Pineto; Benigno D’Orazio, presidente dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano; Giustino Vallese, presidente dell’Ordine degli architetti della Provincia di Teramo; Pietro-Giorgio Tiscar, coordinatore del Master.

All’ottava Edizione del Master hanno partecipato 16 allievi provenienti da 10 regioni (Abruzzo, Campania, Calabria, Molise, Toscana, Puglia, Lombardia, Marche, Emilia Romagna, Lazio). Il Master in Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e nelle Aree Naturali, organizzato dall’Università di Teramo, con il patrocinio di AIDAP e Federparchi, affronta in un’ottica interdisciplinare le problematiche di gestione, conservazione e sviluppo economico delle aree naturali protette e rappresenta il frutto della condivisione di idee e progetti tra il mondo della ricerca, le amministrazioni locali (Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Camera di Commercio di Teramo) e gli enti gestori delle aree protette (Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Adriano, Area Marina Protetta Torre del Cerrano, Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino, Parco Regionale Monti Picentini).

Il termine per l’iscrizione alla nona edizione del master è fissato al 2 marzo 2012.

L’attività formativa sarà suddivisa in cinque unità didattiche e avrà un carattere “itinerante” in quanto ciascun modulo si svolgerà in un differente territorio protetto: Pietracamela (TE), nel Parco Nazionale del Gran Sasso Monti della Laga; Pineto (TE), sede del Consorzio area marina protetta Torre del Cerrano; Civitella Alfedena (AQ), nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise; Tonadico (TN), nel Parco Naturale Paneveggio Pale di S. Martino; Giffoni Valle Piana (SA), in collaborazione con le Istituzioni locali, gli Enti Parco e le Riserve Regionali facenti riferimento al territorio protetto della Provincia di Salerno.

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.