Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/09/2017 alle 15:38

Tre borse di studio per i futuri manager della carta

Notizia del 01/10/2004 ore 10:47

Partirà il 18 ottobre prossimo a Lucca la seconda edizione del Master di primo livello in “Produzione della Carta/Cartone e Gestione del Sistema Produttivo”, promosso da Celsius in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Chimica, Chimica Industriale e Scienza dei Materiali dell’Università degli Studi di Pisa. Si ripropone quindi, dopo la positiva esperienza del primo anno, l’importante occasione formativa per gli ingegneri ed i chimici che intendono rivestire posti di responsabilità nel settore trainante dell’economia della provincia.


Il Master, anche per questa edizione sotto la direzione del prof. Alessandro Paglianti, prevede un impegno full time fino a giugno prossimo, ma particolare attenzione sarà data all’articolazione degli orari per permettere la frequenza anche a chi ha già un posto di lavoro ed intende migliorare la propria formazione. Il numero dei partecipanti non potrà essere superiore a 25.


Le domande per la partecipazione si trovano sul sito internet www.mastercartalucca.it (o nella sede di Celsius, in via Gramsci a Lucca) e potranno essere inoltrate fino al 16 ottobre. Sullo stesso sito si trovano anche tutte le informazioni sull’articolazione didattica. Confermando come la formazione specialistica possa essere effettuata solo se è presente una forte sinergia fra Università, mondo imprenditoriale e territorio, per questa edizione l’Ateneo pisano, le associazioni di categoria del settore e le aziende della provincia hanno creato una vero e proprio “sistema” a sostegno di questa importante occasione formativa. Ne è dimostrazione l’adesione all’iniziativa che molte aziende, sia della provincia, sia a livello nazionale, hanno dato all’iniziativa, accompagnandola alla disponibilità ad accogliere in stage gli studenti al termine del Master stesso: Sofidel, Kartogroup, Kappa Packaging, Lucart, Kimberly-Clark, Procter & Gamble, Sca, Maglio, Cartiera Rossi, Lic, Cartografica Galeotti, Costacurta, Fosber, Fabio Perini, Ecoverde, Lucense, Giovanni Barezzi, Gifco.


Da sottolineare che, come lo scorso anno, il Master è patrocinato dall’Associazione degli Industriali di Lucca, il cui apporto è importante sia per la parte relativa alla didattica sia per quella inerente gli stage aziendali, da Assocarta e Assografici. Alla fine del percorso formativo viene offerta al mercato del lavoro una figura professionale ben qualificata, che si caratterizza sia per specifiche conoscenze, sia per una mentalità flessibile e sistemica, derivante dalla forte integrazione della cultura tecnologica, con le acquisite competenze economiche ed organizzative.


Con il consolidarsi di questa iniziativa si fortifica ulteriormente il rapporto già avviato da tempo fra Celsius e la formazione per il settore cartario. Dai corsi di laurea di ingegneria meccanica, ingegneria chimica e chimica ad indirizzo cartario per arrivare al Master, il ciclo formativo per questo settore economico creato su Lucca si può dire completato. “Il nostro principale obiettivo – ha detto il prof. Alessandro Paglianti, direttore del Master – era di essere di supporto alle aziende ed ai giovani laureati; volevamo formare figure professionali altamente qualificate che potessero inserirsi facilmente nel nostro tessuto produttivo. Questo obiettivo è stato raggiunto, la totalità degli studenti della prima edizione del Master ha iniziato/completato lo stage formativo nelle aziende del nostro territorio e una buona parte di questi, nonostante non abbia completato il ciclo di studi, già lavora in quelle realtà produttive.


I brillanti risultati, frutto della stretta interazione fra Università e Industria, hanno posto il nostro master in posizione privilegiata. Il Master, ideato e realizzato a Lucca, è oggi di esempio per la formazione non solo locale ma nazionale.


Per concludere, il nostro obiettivo futuro sarà quello di far crescere questa importante iniziativa in modo che Lucca sia non solo la sede di importanti insediamenti produttivi, ma anche la città ove viene effettuata la formazione di alto livello nel campo della Produzione della Carta e del Cartone”.


Soddisfazione è stata espressa dal Dott. Romiti e dall’Ing. Culicchi, che hanno definito il rapporto tra l’Università di Pisa e la città di Lucca sempre più importante e la città di Lucca il luogo primario dove localizzare iniziative che abbiano stretto contatto con le imprese del territorio.


La necessità di un’alta formazione in questo importante settore è stata sottolineata anche dal Dott. Aladino Franceschini che, per sostenere questa importante iniziativa ha comunicato che il GIFCO (Gruppo italiano fabbricanti cartone ondulato) ha istituito per l’edizione 2004/2005 tre borse di studio a copertura totale dei costi di iscrizione.

Ultime Notizie dai Master

Business school: la sfida è in mare aperto

Notizia del 25/09/2017 ore 15:38

Dal 28 settembre al 1 ottobre, a Santa Margherita Ligure, SDA Bocconi e Yacht Club Italiano, in partnership con Rolex, organizzano la Rolex MBA's Conference and Regatta, la manifestazione velica internazionale che coinvolge 20 tra le migliori scuole del mondo e 390 studenti mba.

Un nuovo MBA per la Business School internazionale ESCP Europe

Notizia del 22/09/2017 ore 15:58

Il Campus di Torino inaugura l'Anno Accademico 2017-2018. L'astronauta e imprenditore Maurizio Cheli e i top manager Clarence Nahan (Mediobanca), Enrica Satta (Elica) ed Enrico Contini (Lavazza) padrini d'eccezione dei programmi di studio che continuano ad attirare sempre più studenti da tutto il mondo.

SDA Bocconi: 6 borse di studio per l’Executive MBA Week-End

Notizia del 21/09/2017 ore 17:28

Due contributi sono riservati a candidate donne che si distinguano per un profilo di eccellenza.

Laurea honoris causa in Psicologia clinica e della salute conferita al Dalai Lama dall'Università di Pisa

Notizia del 21/09/2017 ore 12:16

L’Università e la città di Pisa, centro mondiale degli studi sulla mente per due giorni grazie al simposio internazionale “The Mindscience of Reality”. Ospite d’onore, il Dalai Lama.

Master in Energia e Ambiente a Venezia: un corso sulla sostenibilità di imprese e territorio

Notizia del 20/09/2017 ore 16:16

Le iscrizioni chiuderanno il 27 novembre e le lezioni partiranno a gennaio 2018.