Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 18/03/2024 alle 10:10

Dove: 
Sede

via Nazionale, 163, 00184, Roma (Lazio)
Tel.06 4828136 - 06 4828171 - Fax 06 4880867

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello: 2
Tipologia finanziamento:
Costo: 4.250 Durata a/mm: 0/12
Posti disponibili: 40 Crediti formativi: 60 CFU
Scadenza: 18/01/2018 Ammissione:
Inizio: 02/02/2018 Termine: 17/02/2019

Presentazione

La Psicologia Giuridica è una disciplina che nasce dall’interazione tra la psicologia ed il diritto e  si riferisce ad un’estesa varietà e complessità di compiti che la professionalità psicologica è chiamata a sostenere e a compiere con la qualità che viene attesa dai Magistrati, dagli Avvocati  e da altre figure coinvolte nella tutela del diritto dell’adulto e del minore.

Si suddivide in quattro aree principali: quella giudiziaria (si occupa del repertorio psichico degli attori del processo), quella criminale (studia le vittime,gli autori del reato e il contesto dell’azione criminale), quella forense ( si riferisce alle variabili psicologiche utili al fine della valutazione giudiziaria), quella rieducativa (studia il valore della pena e della rieducazione nelle sue componenti psicologiche).

Se fino ad un passato non troppo lontano, il bisogno di accertamento e valutazione peritale veniva coperto prevalentemente da professionisti di formazione medico-psichiatrica, oggi viene maggiormente compreso il valore della professionalità psicologica e soprattutto dell’Esperto in Psicologia Giuridica.

A fronte di questo continuo e positivo accrescersi della richiesta di risposta professionale, non si è però assistito al giusto rafforzamento di un’offerta formativa idonea ad assicurare la qualità,o augurabilmente, l’eccellenza dell’operare nella varietà e difficoltà dei compiti proposti.

Obiettivi

Il Master Universitario di II livello in Psicologia Giuridica è il percorso formativo e professionalizzante che si prefigge di sviluppare una competenza scientifica, operativa e professionale nella valutazione dei fattori psicologici rilevanti per l’azione giudiziaria nell’ambito del diritto civile, del diritto penale, del diritto minorile e negli altri ambiti riferiti ad altre giurisdizioni quali la Magistratura Ecclesiastica, la Magistratura Amministrativa o in compiti di consulenza e redazione di pareri extra-processuali.

Didattica

Il Master prevede un numero di ore complessive pari a 1500 (60 CFU equivalenti), di cui 320 di lezioni frontali, 300 di tirocinio e le restanti ore per la ricerca, l’autoformazione e la stesura della tesina.

E prevista una verifica intermedia con prova scritta e una verifica finale con prova scritta,orale ed elaborazione di una tesina.
Gli iscritti potranno selezionare dal sito il materiale didattico necessario per il percorso di formazione e, in parte, riceverlo in forma cartacea direttamente a lezione.

Requisiti

Il Master in Psicologia Giuridica in Ambito Civile e Penale – Adulti e Minorile è riservato ai laureati in Psicologia (specialistica o vecchio ordinamento), ai laureati in Medicina e Chirurgia e agli psicoterapeuti.
Le domande dei candidati in possesso di altre Lauree verranno prese in considerazione se accompagnate da una documentazione che attesti il proprio percorso di formazione e/o la propria competenza professionale.

Sbocchi

L’Esperto in Psicologia Giuridica trova un importante impiego

  • nell’attività libero professionale in ambito clinico-peritale come Consulente tecnico di ufficio (CTU) del Pubblico Ministero o Perito del Giudice, e come Consulente tecnico di parte (CTP) degli Avvocati. (art. 327 bis c.p.p.).
  • come Giudice Onorario presso il Tribunale dei Minorenni (art. 4 legge n° 1441 del 27.12.1956 e successive modifiche)
  • come Giudice Onorario presso la Corte di Appello del Tribunale dei Minorenni (art. 4 legge n°1441 del 27.12.1956 e successive modifiche).
  • come Perito presso il Tribunale dei Minorenni (art. 221, art. 225 e 232 c.p.p.)
  • come Collaboratore nei Centri per la Giustizia Minorile (art. 6 D.P.R. n° 448 per concorso pubblico)
  • come Collaboratore Ausiliario della Polizia Giudiziaria (se il Consulente è anche un Funzionario di Polizia Giudiziaria art. 225 e 232  c.p.p.)
  • come CTU o CTP in materia di separazione,divorzio e affidamento di minori,nella mediazione familiare ,come Consulente tecnico in materia di adozione nazionale e internazionale
  • come Perito nelle cause di nullità matrimoniale presso il Tribunale Ecclesiastico
  • come Perito nella valutazione dei danni di natura psichica,nella valutazione dell’invalidità civile,per la concessione della patente e del porto d’armi,nella valutazione del danno da Mobbing
  • come Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza

Stage

Il percorso formativo prevede l’effettuazione di un tirocinio clinico di 300 ore.
Il tirocinio potrà essere effettuato in una delle strutture convenzionate con l’Istituto Skinner di Roma o con l’Università Europea di Roma.
Gli iscritti che lavorano in una struttura in cui si svolge attività nell’area della Psicologia Giuridica possono essere esonerati dal tirocinio previa autorizzazione della direzione scientifica del Master.

Costi

La quota complessiva di partecipazione al Master è di 4250 Euro (iva inclusa) pagabili in 3 rate.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica