2490 Master post-laurea in archivio
Ultimo aggiornamento: il 07/09/2010 alle 13:06
Sei in: > homepage > Ultime notizie > Il licensign è un progetto di design: nuovo corso di alta formazione di POLI.design
Area riservata
Ricerca Master e Corsi Post Laurea
Elenco Enti di Formazione
               
Advanced Search  Ricerca avanzata
Ultime notizie
Facebookcondividi su

Il licensign è un progetto di design: nuovo corso di alta formazione di POLI.design

il 03/02/2010 alle 09:20

POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano presenta la prima edizione del corso di alta formazione in “Licensing & Upgrading”. Si avvale della collaborazione dell’International Licensing Industry Merchandisers' Association (LIMA) punto di riferimento mondiale in questo settore e di Licensign Italia,  la prima società di consulenza in Italia specializzata sul mondo del licensing e punto di riferimento per tutti coloro che operano in Italia nell’ambito del Brand Licensign e dell’Entertainment Licensing. Al progetto hanno aderito anche importanti aziende italiane quali Mondadori, Alcantara, Twin e Longhi che offriranno agli studenti più meritevoli uno stage presso le loro sedi.

La formazione proposta dal corso “Licensing & Upgrading” permette, attraverso i 6 moduli didattici, di abbracciare le tematiche necessarie per poter affrontare la professione di Licensing Manager attraverso l’approfondimento di informazioni appartenenti ai contesti correlati di progettazione, comunicazione e distribuzione.

Il Licensing Manager, non si occupa solamente della progettazione e dell’aspetto formale e tecnologico di un prodotto, ma ha assunto un ruolo fondante in tutte le fasi del ciclo: produzione, distribuzione, comunicazione. Licensing, infatti, non vuol dire solo dare in licenza il proprio marchio, ma appunto anche brand extension, merchandising e contract intesi come possibilità di estendere anche in altri settori merceologici o ad altri mercati il proprio brand.

Perché il licensign è un progetto di design?
Il design sintetizza gli elementi qualificanti l’identità del brand, diventandone strumento di comunicazione, in quanto espressione di un progetto integrale che il brand deve far conoscere. E’ necessario, tuttavia, che la progettazione estetica si formi in intima connessione con il brand e che tenga conto anche del feed-back dell’identità globale percepita dal consumatore. Tutto ciò si traduce in un rapporto di intensa collaborazione tra design e marketing, un rapporto diverso, nel quale il design non ha più una funzione marginale rispetto al contenuto tecnologico della produzione. Si comprende come, di fatto, numerose funzioni attribuite tradizionalmente al marketing, siano oggi componenti imprescindibili del processo di design. Ecco che un progetto che rispecchi la vera identità di licensing che l’azienda intende proporre di sé, funge da elemento coordinatore e unificatore delle variabili del marketing-mix, poiché traduce in modo creativo, un processo razionale di formulazione strategica.

Opportunità professionali
Nel Corso di Alta Formazione “Licensing & Upgrading” si studieranno i ruoli sinergici che i settori marketing e creativo dell’azienda svolgono nell’attuazione delle strategie più idonee a ideare nuove tipologie di prodotti. In particolare nel concetto di brand extension si affronteranno le modalità di sviluppo del progetto, dalla strategia e organizzazione, all’ideazione e progettazione dei beni da immettere sul mercato. Ciò in quanto attività poliedrica che abbraccia “marchi a valore aggiunto” e che sempre più viene ricercata e praticata. Allo stesso modo per il Contract si esamineranno gli aspetti peculiari fornendo le metodologie idonee a interessare e soddisfare una domanda sempre più motivata. Le possibilità occupazionali sono interessanti e in crescita proprio perché i marchi hanno necessità di ampliare le offerte di prodotti spaziando, attraverso l’uso corrente e coerente del licensing e delle sue declinazioni, in settori molto diversi tra loro. Per la sua preparazione professionale e culturale, la figura dei Licensing & Upgrading Manager è pertanto la risposta più attuale a questa tendenza. Attraverso un approccio interdisciplinare e un continuo confronto con le imprese e le esperienze professionali i partecipanti al Corso Licensing & Upgrading sviluppano una visione complessiva dell’attività di licensing e delle sue interpretazioni più attuali e acquisiscono le competenze specifiche indispensabili per operare a livello manageriale all’interno di aziende industriali e di servizi.

Metodologia didattica interattiva
L’impostazione didattica del Corso è di tipo innovativo e interattivo in quanto affronta in modo sinergico e trasversale i temi trattati, e li correla tra loro tramite una sorta di “regia” che permette allo studente di verificare lungo il percorso didattico l’apprendimento congiunto delle diverse materie, mettendo in pratica direttamente con le aziende partner, i diversi ambiti di creatività. Alle lezioni tradizionali si alternano infatti discussioni di casi, incontri con esponenti del mondo imprenditoriale, esercitazioni e lavori di gruppo.


Il corso inizierà il 26 aprile 2010 a Milano presso POLI.design

Sito del corso: www.polidesign.net/licensing

Tutte le altre notizie
il 01/09/2010 alle 11:36
Al Campus della Salute la SIAF ospita i promotori del benessere
il 31/08/2010 alle 14:55
Unicoop Firenze, 50 carriere da costruire per i giovani
il 17/08/2010 alle 15:14
Alla Sapienza di Roma una Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio
il 16/08/2010 alle 09:22
Tecniche alternative di risoluzione delle controversie e strumenti di giustizia ripartiva, un corso di alta formazione a Pavia
il 30/07/2010 alle 16:02
Indagine placement Fondazione CUOA: + 7,9% le richieste di assunzione dalle aziende per gli alti profili
il 29/07/2010 alle 14:42
La Chicago Booth ha scelto il nuovo Decano
il 28/07/2010 alle 12:11
All'Università di Pavia un Corso di perfezionamento in Diritto del Lavoro
il 26/07/2010 alle 11:23
L'innovazione nell'Outdoor inizia dal Design
il 16/07/2010 alle 17:22
Cuoa: come cambiano gli MBA
il 16/07/2010 alle 17:00
In SIAF a Volterra per diventare manager del vino
il 12/07/2010 alle 12:05
Corep di Torino, aperte le iscrizioni ai Master 2010/2011
il 12/07/2010 alle 11:50
Promozione della cultura cooperativa, un corso di formazione all'Università di Siena
il 09/07/2010 alle 09:17
Corso in Temporary Space & Exhibition Design, presentata la nuova edizione
il 01/07/2010 alle 11:15
Cuoa MBA imprenditori: studiare i migliori per avere successo
il 25/06/2010 alle 17:48
Factory School presenta i nuovi partner: l'azienda entra a scuola!
il 23/06/2010 alle 11:45
Scuole di dottorato di ricerca 2010/2011 dell'Università di Siena
il 18/06/2010 alle 10:02
International Survey of Graduates, Masters & MBA Recruiters: sondaggio di QS
il 15/06/2010 alle 08:30
MIB School of Management a Londra e Shanghai
il 14/06/2010 alle 17:24
Crociera gratis per la 14^ Scuola Visual a bordo di MSC Fantasia
il 10/06/2010 alle 14:20
Corso di alta formazione in Type Design: preiscrizioni fino al 30 luglio
il 10/06/2010 alle 09:24
Pisa: la Scuola dei master di Lettere e filosofia ha pubblicato i suoi primi tre
il 31/05/2010 alle 12:02
Factory School con DPV per Mediaset: visual merchandising per il digitale terrestre
il 31/05/2010 alle 11:39
SDA Bocconi e IBM insieme per sviluppare le competenze manageriali del settore retail
il 20/05/2010 alle 11:53
Campus Golf & Tourism Academy, una scuola per i futuri manager del golf
il 14/05/2010 alle 08:47
Labyring, i professionisti della finanza scoprono il business networking
1 2 3 4 5 6 7 8 9 Seguente > 
Notizie dai Master
Eventi da non perdere
dal 06/09/2010 09:00 al 10/09/2010 17:00
dal 06/09/2010 10:30 al 08/09/2010 20:00
il 10/09/2010 dalle 09:00 alle 16:00
Borse di studio
Approfondimenti
© 2004-2010 DIS S.r.l. - Web Marketing & Communication - P.IVA 01759010505