Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/04/2024 alle 09:26

Master in Corporate Finance & Controlling

inFinance
Dove: 
Edizione Online

Online (Online)
Tel.+39 02 86.89.17.63 - Fax +39 02 86.89.17

Edizione di Milano

via Massena 4, 20145, Milano (Lombardia)
Tel.+39 02 86.89.17.63 - Fax +39 02 86.89.17.

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 5.000 Durata a/mm: 0/12
Posti disponibili: Crediti formativi:
Scadenza: 11/11/2022 Ammissione:
Inizio: 11/11/2022 Termine: 01/04/2023

Presentazione

Il programma del Master è diviso in due parti, che possono anche essere seguite in modo indipendente.

Corporate Finance

La prima parte del percorso didattico è dedicata all’analisi di bilancio. S’incomincia dalle origini, dalla struttura del bilancio e dalle logiche che hanno portato alla sua formazione, per poi procedere con la riclassificazione e la costruzione dei principali indici, approfondendone caratteristiche e relazioni. Ci si sofferma, quindi, sull’analisi approfondita del cash flow e delle dinamiche finanziarie aziendali fino ad approfondire le più avanzate tecniche di analisi e di individuazione della presenza di eventuali sofisticazioni.

Compresa la dinamica “storica” dell’impresa occorre, poi, cambiare prospettiva e muovere verso l’analisi prospettica, ovvero la programmazione del futuro. Si procede, quindi, nell’approfondimento dei temi della programmazione finanziaria e della redazione del business plan, con metodi innovativi. I partecipanti si confrontano con le problematiche di stesura del budget di tesoreria e dei suoi indicatori prognostici per poi immergersi nella stesura del piano pluriennale, utilizzando sia la logica cost driven che revenues driven.

Successivamente vengono affrontati i delicati temi delle scelte di investimento con approfondimenti e metodologie innovative per il calcolo degli indicatori di capital budgeting, quali il Net Present Value (NPV) e l’Internal Rate of Return (IRR) nelle versioni semplificate e modified. Tali concetti conducono, poi, al delicato tema della valutazione d’azienda con l’introduzione dei concetti relativi al costo del capitale e alla matematica dell’attualizzazione dei cash flow, concetti declinati poi anche nell’ottica della finanza straordinaria, ovvero delle operazioni di mergers & acquisitions.

Chiudono il percorso i temi relativi al passivo aziendale ovvero del funding dell’impresa, attraverso il credito tradizionale e gli innovativi canali fintech, e della gestione del passivo non sostenibile, anche attraverso gli strumenti di gestione delle crisi aziendali garantiti dalla normativa su early-warning e liquidazione giudiziale.

Controlling

La funzione di Controlling viene inquadrata e delineata nei suoi risvolti strategici e operativi: dalla definizione delle finalità aziendali alla progettazione di un sistema di controllo delle performance efficace e coerente con la complessità e l’esigenza informativa interna.

La prima parte del percorso fornisce le basi della contabilità analitica e dei sistemi di programmazione e controllo della gestione. Si affrontano, quindi, le diverse configurazioni di corso e le relative metodologie di analisi per poi approfondire i sistemi di budgeting e reporting. L’ultima parte del percorso è dedicata, invece, agli strumenti evoluti di controllo di gestione per il miglioramento continuo.

Al fine di impiegare appieno le potenzialità degli strumenti di Controlling l’attività deve essere, infatti, orientata non solo alla costante valutazione e al monitoraggio sistematico delle marginalità ma deve divenire guida dell’organizzazione verso il miglioramento continuo. In questo modo il sistema di controlling e di budgeting diventa la bussola dell’intera azienda per lo sviluppo di modelli vincenti di business e per il mantenimento nel tempo dei relativi vantaggi competitivi.

Obiettivi

Attraverso la partecipazione attiva al Master si sviluppano competenze utili alla:

- comprensione e all'interpretazione delle dinamiche economiche, patrimoniali e finanziarie d'impresa;
- gestione efficace e tempestiva delle problematiche quotidiane della vita aziendale;
- valutazione delle scelte strategiche, impattanti nel medio e lungo periodo;
- valutazione e al monitoraggio sistematico delle marginalità;
- guida dell’organizzazione verso il miglioramento continuo;
- progettazione di un sistema di controllo delle performance efficace e coerente.

Didattica

Il Master ha una durata di 28 giornate, svolte online o in presenza a Milano.

I partecipanti sono costantemente coinvolti e stimolati al ragionamento e al confronto con i docenti.

I concetti vengono contestualizzati e resi sempolici attraverso la suddivisione in building blocks agevolmente comprensibili e interiorizzabili, al fine di coglierne le logiche, e poi sviluppati in circostanze sempre più articolate.

I docenti affrontano i vari temi alternando:

- Lezioni frontali, con un elevato livello di interazione e coinvolgimento;
- Esercitazioni, individuali e di gruppo;
- Costruzione guidata di tool e modelli di analisi;
- Analisi e discussioni di casi aziendali reali, riferiti al contesto italiano ed internazionale.

Learning by doing
I partecipanti costruiscono direttamente i principali tool di finanza aziendale utilizzando il foglio elettronico.
Questo approccio favorisce la piena interiorizzazione delle logiche alla base degli strumenti di analisi e consente un’agevole e autonoma customizzazione dei tool alle specifiche esigenze aziendali.

Il Master entra in fabbrica
Il Master prevede, inoltre, una giornata esperienziale (facoltativa) presso la Digital Factory di EY, Sfida 4.0, che consentirà ai partecipanti di toccare con mano la trasformazione digitale delle piccole e medie imprese.
Sfida 4.0 è un’area di 1.200 mq all’interno della quale sono attive tre mini-fabbriche 4.0.
I partecipanti avranno l’opportunità di vivere direttamente e concretamente le dinamiche di due imprese 4.0 (di produzione e di servizi), con l’obiettivo di comprendere i processi, leggere ed interpretare i dati e, di conseguenza, definire ed introdurre un sistema di indicatori adeguato al fine della valutazione delle performance aziendali. La giornata esperienziale prevede, tra l’altro, un focus sui fondamenti Lean volti ad indirizzare percorsi di efficientamento dei processi e delle attività e l’utilizzo di tecnologie 4.0 integrate nel flusso dei materiali e nel flusso informativo: kanban elettronico, realtà aumentata, data analysis.

Borse di Studio

Agevolazioni

> Per le iscrizioni multiple al percorso sono previste le seguenti agevolazioni, slegate da vincoli temporali:
- Iscrizione di n. 2 persone: agevolazione del 22%;
- Iscrizione di n. 3 persone: agevolazione del 27%;
- Iscrizione di n. 4 o più persone: agevolazione del 35%.

Destinatari

Il percorso si rivolge principalmente a CFO, Controller, Finance manager di imprese industriali e commerciali, Commercialisti, Revisori e Consulenti.

Le particolari caratteristiche del programma e del metodo didattico rendono il Master efficace:

- sia per le figure executive, al fine di sistematizzare, aggiornare e rafforzare le proprie competenze;
- sia per le figure più junior, al fine di approfondire e contestualizzare i principali temi di corporate finance ed acquisire nuovi metodi di analisi.

Costi

Il Master ha un prezzo di € 5.000 + IVA

Iscrizioni multiple
Per le iscrizioni multiple al percorso sono previste le seguenti agevolazioni, slegate da vincoli temporali:
- Iscrizione di due persone: agevolazione del 22%;
- Iscrizione di tre persone: agevolazione del 27%;
- Iscrizione di quattro o più persone: agevolazione del 35%.

 

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica