Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 27/03/2024 alle 14:40

Master in Industry 5.0 Design – People, Sustainability and Digital Technologies

Università degli Studi di Pisa
Dove: 
GATE Center

Largo Padre Renzo Spadoni, 56126, Pisa (Toscana)

Stato attuale: In Corso
Tipologia corso: Master Livello: 1
Tipologia finanziamento:
Costo: 4.700 Durata a/mm: 0/12
Posti disponibili: 35 Crediti formativi: 60 CFU
Scadenza: 20/10/2023 Ammissione:
Inizio: 17/11/2023 Termine: 20/10/2024

Presentazione

Il Master di I livello in Industry 5.0 Design è un percorso di alta formazione part-time, della durata di 8 mesi. Il Master nasce dalla collaborazione tra l’Università di Pisa, l’Università degli Studi di Firenze, l’Università di Siena e la Scuola Superiore Sant’Anna integrando in un unico percorso le migliori competenze messe in campo dagli Atenei coinvolti.

L’articolazione della didattica nella formula part time – venerdì (dalle 9:00 alle 18:00) e il sabato (dalle 9:00 alle 13:00) a fine settimana alterni – è stata concepita per permettere la partecipazione anche a candidati già impegnati nel mondo del lavoro, al fine di consentire loro di seguire il Master senza dover interrompere l’attività lavorativa.

Le lezioni del corso, tenute in italiano, si svolgono presso il GATE Centre di Pisa, Distretto Advanced Manufacturing 4.0 della Regione Toscana, al fine di favorire un contatto diretto tra i partecipanti ed imprese del territorio che operano nell’ambito della digitalizzazione dei processi aziendali.

La frequenza al Master consente di acquisire 60 Crediti Formativi Universitari (CFU). A conclusione del percorso, ai partecipanti che hanno seguito almeno il 70% delle attività ed hanno completato il project work finale sarà riconosciuto il Diploma di Master.

Il percorso multidisciplinare, suddiviso in 6 moduli tematici, consente l’accesso ai laureati in ogni disciplina, secondo la logica interdisciplinare che caratterizza la moderna professione del Digitalization Manager e coniuga l’alta formazione universitaria con le realtà aziendali di rilievo nei settori dell’Industria 5.0. I candidati ideali sono neolaureati e professionisti che intendono acquisire competenze specifiche sulla digitalizzazione delle imprese.

Obiettivi

L’obiettivo del Master è quello di formare profili professionali in grado di affrontare efficacemente i processi di digitalizzazione delle imprese legati al nuovo paradigma di Industria 4.0 e di comprendere come le tecnologie digitali possono contribuire allo sviluppo delle attività all’interno delle diverse funzioni aziendali, nonché dei modelli di business delle aziende.

L’implementazione dell’Industria 4.0 infatti esalta sempre più il ruolo della tecnologia all’interno dei processi produttivi, ma è solo grazie all’intervento dell’uomo che si può riuscire a valorizzare pienamente il contributo che la tecnologia è in grado di fornire nello sviluppo dei processi aziendali.

Il percorso presenterà una serie di tecnologie 4.0 che al momento non vengono applicate nei processi produttivi, ma che potrebbero generare benefici rilevanti nell’ambito di diverse funzioni aziendali a tutti i livelli (dalla produzione alle risorse umane, dalla manutenzione agli acquisti).

Il percorso multidisciplinare, coniuga lezioni frontali con attività pratiche come esercitazioni in aula, lavori di gruppo e analisi di casi studio. L’attività didattica prevede l’intervento di una serie di imprese e professionisti i quali andranno a rappresentare la loro esperienza nell’ambito dell’Industria 4.0.

Borse di Studio

Per i candidati più meritevoli sono disponibili borse di studio a copertura parziale della quota d’iscrizione messe a disposizione dal Master e dalle aziende partner.

Destinatari

Il Master in Enterprise Digitalization & Technology è rivolto ai laureati del vecchio del nuovo ordinamento in ogni disciplina, nonché ai professionisti già operanti nel settore che desiderino acquisire ed ampliare le competenze specifiche necessarie per comprendere come le tecnologie digitali possono contribuire allo sviluppo delle attività all’interno delle diverse funzioni aziendali, nonché dei modelli di business delle aziende.

Gli argomenti trattati e l’area di approfondimento rendono il Corso adatto ed interessante per i laureati sia in discipline scientifiche che umanistiche.

I candidati ideali sono:

- neolaureati che vogliano arricchire il proprio bagaglio di competenze da spendere nel mondo del lavoro;
- professionisti, già inseriti nel mondo del lavoro che intendono acquisire e approfondire competenze digitali da introdurre nelle realtà aziendali già avviate

L’articolazione della didattica nella formula part time – venerdì (dalle 9:00 alle 18:00) e il sabato (dalle 9:00 alle 13:00) a fine settimana alterni – è stata appositamente concepita anche per persone già impegnate nel mondo del lavoro, al fine di consentire di seguire il Master senza dover interrompere l’attività lavorativa.

La partecipazione è aperta anche a persone non laureate, che potranno essere presenti con la qualifica di studente Uditore acquisendo, al termine del percorso, l’attestato di frequenza al Master.

Sbocchi

Il Master in Industry 4.0 Design - Enterprise Digitalization & Technology mira a creare la figura del Digitalization Manager, un esperto in grado di guidare i processi di digitalizzazione delle imprese per favorire percorsi di innovazione orientati all’Industria 4.0. Il DM ha il compito di individuare e selezionare le tecnologie più idonee per apportare un reale beneficio all’azienda così da consentire a manager ed operatori di focalizzarsi sulle attività a maggior valore aggiunto. Tale figura è in grado di analizzare le funzioni aziendali e di coniugare l’attenzione per gli aspetti di processo con le tematiche di management.

I cambiamenti socio-economici e demografici introdotti dalla quarta rivoluzione industriale e la trasformazione dei modelli business in tutti i settori, hanno forti conseguenze nel mercato del lavoro. L’obiettivo del Master Industry 4.0 Design è quello di fornire le competenze richieste nelle professioni sia vecchie che nuove, che stanno trasformando il modo e il luogo in cui le persone lavorano.

Le moderne aziende devono perseguire una serie di strategie organizzative al fine di rimanere competitive di fronte alle esigenze in rapida evoluzione delle competenze delle figure professionali.

Il Master Industry 4.0 Design ha l’obiettivo di guidare con successo la trasformazione digitale fornendo al Digitalization Manager le skill necessarie per il lavoro del futuro.

Stage

Al termine delle attività in aula, è previsto un tirocinio in azienda di 160 ore, il cui peso sarà di 15 CFU, durante il quale i partecipanti dovranno analizzare il livello di maturità digitale dell’impresa ospitante al fine di identificare le azioni correttive da attuare per aumentare tale livello in conformità con gli obiettivi che l’azienda vuole perseguire. I risultati del tirocinio saranno discussi nella prova finale. Al termine del Master ci sarà la possibilità di effettuare colloqui per eventuali possibilità di inserimento con le aziende partner.

Costi

La quota di partecipazione è di Euro 4.700 per gli allievi ordinari ed è suddivisa in tre rate.

La partecipazione è aperta anche ai non laureati che potranno essere presenti con la qualifica di studente Uditore acquisendo, al termine del percorso, l’attestato di frequenza al Master. In questo caso la quota di partecipazione è di Euro 2.300.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica