Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/03/2024 alle 09:30

Executive Master in Finanza e Controllo

MELIUSform
Dove: 
Edizione online

Online (Online)
Tel.06.62205420 - Fax 06.62205436

Stato attuale: In Corso
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 3.900 Durata a/mm: 0/7
Posti disponibili: Crediti formativi:
Scadenza: 31/10/2023 Ammissione:
Inizio: 04/11/2023 Termine: 20/05/2024

Presentazione

Il Master in Finanza e Controllo è un percorso di 7 mesi, intenso e stimolante, progettato per formare risorse con un’alta competenza interdisciplinare sui processi operativi e strategici dell’amministrazione, della finanza e del controllo di gestione. Iscriversi al Master in Finanza e Controllo MELIUSform significa investire nel proprio sviluppo personale e professionale, al fine di portare la propria carriera a un livello superiore.

Il Master è fruibile in 3 differenti modalità e combinazioni:

• in aula tradizionale, nelle accoglienti e confortevoli sale delle sedi di Milano e Roma;
• in live streaming (VLS), che consente di interagire real time con i docenti e gli altri partecipanti (clicca qui per vedere esempio);
On Demand, ovvero “in differita streaming”, con il massimo grado di flessibilità, seguendole “dove vuoi”, “quando vuoi” e con “qualunque device”: Smart TV, PC, Tablet, Smartphone, ecc. (Clicca qui per vedere la DEMO).

​In tutti i casi è garantito l’accesso al nuovo Campus virtuale Meliusform con tutto il materiale didattico (dispense, esercitazioni, case study, video, test, news, ecc.) integrato nel medesimo ambiente digitale per poter ricorrere ad approfondimenti o recupero lezioni. Clicca qui per vivere l’esperienza del nuovo Campus virtuale.

Obiettivi

Il Master in Finanza e Controllo integra le analisi e le azioni operative e strategiche richieste in azienda nell’ambito dei processi di pianificazione, programmazione e controllo di gestione, con una visione convergente - in un unico impianto di analisi, monitoraggio e controllo - di tutte le principali variabili economiche e finanziarie che governano la gestione d’impresa. Al termine del master si possederà una visione e percezione “olistica” del sistema economico-finanziario dell’azienda.

Il Master in Finanza e Controllo ti consentirà di:
• Potenziare le tue conoscenze finanziarie teoriche.
• Acquisire conoscenze finanziarie pratiche e operative.
• Allenare il pensiero critico e la capacità di problem solving.

Didattica

Durante il Master verranno trattati casi reali di avvio ed implementazione di processi di pianificazione economica e finanziaria, di tesoreria aziendale e il setup di un sistema di budgeting, forecasting e di verifica degli scostamenti, con discussione in aula delle technicality utilizzate e degli errori da evitare.

È inoltre previsto un ciclo di esercitazioni guidate da svolgersi con il PC e con il ricorso alle funzionalità avanzate del più comune foglio di lavoro Excel®.

Materie

- Modulo 1: MANAGERIAL ACCOUNTING
- Modulo 2: SCORING AZIENDALE E SISTEMA DI VALUTAZIONE DEL MERITO CREDITIZIO DELL’IMPRESA
- Modulo 3: BUSINESS PLANNING & FINANCIAL MODELLING
- Modulo 4: GESTIONE E OTTIMIZZAZIONE DELLA TESORERIA AZIENDALE
- Modulo 5: RAPPORTI BANCARI, STRATEGIE DI FINANZIAMENTO, COSTI FINANZIARI E RILEVAZIONE DELLE PRATICHE VESSATORIE
- Modulo 6: VALUTAZIONE DI AZIENDA E TECNICHE DI CAPITAL BUDGETING
- Modulo 7: PRIVATE EQUITY, VENTURE CAPITAL E FINANCIAL DUE DILIGENCE
- Modulo 8: CRISI D’IMPRESA
- Modulo 9: CONTROLLO DI GESTIONE
- Modulo 10: IL CONTROLLO DI GESTIONE PER LE COMMESSE DI PROGETTO [NEW]
- Modulo 11: STRATEGY MANAGEMENT MODELS

Destinatari

Il Master si rivolge a:

Laureati e laureandi in discipline economiche, giuridiche, statistiche, ingegneristiche con indirizzo gestionale;
Professionisti (Commercialisti, Revisori, Consulenti, Praticanti ecc.) che aspirano ad ampliare la loro offerta consulenziale in azienda;
Responsabili di funzione o personale di azienda, con l'esigenza di completare la formazione in materia, oppure (come nel caso di altre funzioni aziendali) di dialogare con competenza con i responsabili delle aree di amministrazione, finanza e controllo;
Imprenditori, desiderosi di affrontare le nuove sfide di mercato con maggiori conoscenze e di reagire ai cambiamenti ed alle crisi economico-finanziarie con la dovuta preparazione;
Personale di Banca, in quanto il Master si focalizza anche (in più momenti del programma) sull'analisi e la valutazione del merito creditizio delle imprese, per consentire un più facile scambio culturale ed una migliore modalità di interazione tra chi fa Banca e chi fa Impresa.

» Clicca qui per leggere le testimonianze dei nostri Alumni

Partner

Rilascio Crediti CFP. Il Master è accreditato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, sia nel caso di frequenza "in aula" che "online" (versione Live Streaming o On Demand).

Socio AssoController al termine del Master. I partecipanti potranno beneficiare dell’iscrizione biennale gratuita ad AssoController, grazie al patrocinio raggiunto dalla Business School con l’Associazione italiana dei Controller e degli operatori del Controllo di Gestione.

Attestazione/Certificazione di Controller. In virtù del patrocinio con AssoController, ai partecipanti potrà essere rilasciata la certificazione delle ore/crediti formativi necessari al mantenimento sia dell'Attestazione di Controller Professionista (ai sensi della Legge 4/2013) sia della Certificazione di Controller (ai sensi della Norma UNI 11618).

Importanti premi all'Innovazione. Avere un’attenta sensibilità all’innovazione ha permesso alla Business School di ricevere numerosi premi, tra cui in ordine di rilievo: il Premio Innovazione SMAU (2020), nel segmento della "Formazione Aziendale”; Premio Adriano Olivetti (indetto dall'AIF) nel 2015, come 1° classificata in Area Amministrazione & Finanza, e nel 2016 come 1° classificata nella sezione "Ricerca & Innovazione” per la formazione manageriale e professionale

Sbocchi

La maggior parte dei nostri studenti che hanno conseguito il Diploma Master Executive in Finanza e Controllo hanno raggiunto importanti traguardi professionali, realizzando le loro ambizioni.

Durante tutto il percorso formativo i nostri studenti possono contare sul Percorso di Career Advising per avere un supporto concreto e personalizzato alla carriera, lavorando insieme sul bilancio delle competenze soft, sulla costruzione del profilo professionale e la promozione del CV, per intercettare nuove opportunità di crescita.

Stage

MELIUSform è da sempre attenta a favorire l'incontro tra i giovani e le Aziende.
Il servizio Placement di MELIUSform, dal 2014, ha rivisto le metodologie e le strategie, con l’obiettivo di supportare l’inserimento o la riqualificazione attraverso nuovi strumenti. L’obiettivo è la costruzione, per ogni partecipante al servizio, del proprio personal brand.

E’ un percorso sganciato dal programma didattico, la cui quota di adesione al Percorso Placement MELIUSform corrisponde ad € 290 + IVA, e comprende tutte le attività legate al Servizio: somministrazione e restituzione del Questionario 15FQ+, partecipazione alle sessioni Workshop, supporto alla costruzione del proprio personal brand ed al perfezionamento dei propri CV, progettazione e realizzazione del Video curriculum Meliusform e costruzione della visibilità online, colloqui individuali, veicolazione candidature, supporto nella gestione dei colloqui.

Costi

È prevista una riduzione del 5% per pagamenti in UNICA SOLUZIONE. Sono concesse diverse agevolazioni al pagamento con le seguenti formule:

• SEPA Direct, con pagamento da 4 a 8 rate mensili senza interessi;
• Finanziamento tramite SELLA PERSONAL CREDIT (del Gruppo Banca Sella), con pagamento in 10, 12, 18 o 24 rate mensili (TAN 0 e TAEG Max 4%).
• MELIUSFORM è soggetto ammesso all’erogazione di eventi e corsi su tematiche della formazione 4.0, che prevede un credito d’imposta fino al 50% (come esteso dalla legge di Bilancio 2021) in quanto soggetto in possesso della certificazione di qualità Uni En ISO 9001:2000 settore EA 37.

Segui i nostri percorsi formativi in AULA (Roma e Milano), in LIVE STREAMING.
Fino al 3 ottobre, una speciale RIDUZIONE del 15% su tutti nuovi Master in partenza a Novembre 2023.

Ma se non puoi frequentare nè l'aula nè il live streaming, ti riserviamo il 20% di riduzione per frequentare i Master in modalità differita OnDemand.

 

Video

Area Finanza e Controllo MELIUSform

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica