Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 17/04/2024 alle 08:58

Master in Fashion Trend Forecasting – Firenze

IED - Istituto Europeo di Design
Dove: 
Sede

Via Maurizio Bufalini, 6/R, 50122, Firenze (Toscana)
Tel.055 29821

Categorie di appartenenza: ,
Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 24.000 Durata a/mm: 0/9
Posti disponibili: Crediti formativi:
Scadenza: 10/04/2023 Ammissione:
Inizio: 15/04/2023 Termine: 20/03/2024

Presentazione

Partenza: Aprile 2023 | Durata: 9 mesi | Lingua: Inglese

Scopri e diffondi i trend fashion del futuro, attraverso ricerche in prima persona sul mercato e strumenti di data visualization.

Lasciati guidare dal visionario che è in te e coltiva la tua passione per la moda nel territorio che ha visto emergere alcuni dei nomi più famosi della moda italiana, da Gucci a Pucci e Ferragamo.

Comprendi e approfondisci i driver di innovazione della contemporaneità e trasformali in una strategia di trend forecasting. Il Master combina ricerca e pratica per rièrpdurre la realtà dell’industria della moda attraverso un approccio progettuale.

Gli studenti analizzeranno il mercato e studieranno i più importanti processi di trend forecasting, attraverso case history e workshop di alto livello. Inoltre avranno l’opportunità di visitare case di moda prestigiose, venendo a contatto diretto molte figure professionali diverse, protagoniste indiscusse dello scenario fashion locale.

Didattica

Il Master IED in Fashion Trend Forecasting si basa su un approccio teorico-culturale che integra tecniche di ricerca qualitativa e quantitativa, consentendo agli studenti di approfondire la comprensione dell'industria della moda, dei suoi legami con i settori creativi correlati, della domanda di mercato e delle abitudini di consumo.

Gli studenti impareranno a esprimere efficacemente le loro idee e a comunicare i risultati delle loro ricerche, creando presentazioni convincenti e visivamente accattivanti in grado di orientare importanti decisioni aziendali in un settore dalle dinamiche sempre più complesse.

Il progetto di tesi vedrà gli studenti impegnati nello sviluppo di un trend book professionale per un'azienda partner reale, utilizzando le competenze analitiche e percettive acquisite per soddisfare il brief assegnato.

Destinatari

Considerando l'ampia gamma di aspetti culturali, numerici e visivi che contraddistinguono una tendenza, questo Master è aperto a tutti gli studenti interessati ad entrare nel mondo della moda, con la passione per tutto ciò che è nuovo o ancora non esiste.

Il corso è stato progettato per preparare gli studenti a carriere all’interno dei dipartimenti di Trend Forecasting, Cool Hunting o Ricerca e Sviluppo. Le abilità e le competenze acquisite in questo programma risultano fondamentali anche nel caso in cui gli studenti vogliano intraprendere una carriera nel settore della consulenza.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze