Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 22/04/2021 alle 12:32

CFA in Lighting Design – Roma

IED - Istituto Europeo di Design
Dove: 
Sede

Via Casilina, 51, 00182, Roma (Lazio)
Tel.+39 06 70612111 - Fax +39 06 70703040

Stato attuale: In Corso
Tipologia corso: Corso Alta Formazione Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 3.900 Durata a/mm: 0/4
Posti disponibili: Crediti formativi:
Scadenza: 05/03/2021 Ammissione:
Inizio: 19/03/2021 Termine: 24/07/2021

Presentazione

Partenza: Marzo 2021 | Lingua: Italiano | Formula: Week-end

1a edizione – Il corso di Formazione Avanzata in Lighting Design perfeziona le competenze di neolaureati e progettisti nel saper pensare e gestire in modo innovativo la luce all’interno di uno spazio.
Progettare la luce significa riconoscerne il valore all’interno di progetti architettonici e padroneggiare con sicurezza gli strumenti in modo da sfruttarne tutto il potenziale in termini funzionali, estetici ed espressivi.

L’obiettivo del corso è far maturare una solida autonomia di giudizio e di acquisire una specifica capacità narrativa, intesa come competenza nel descrivere e comunicare in modo efficace una vera e propria sceneggiatura della luce, partendo da elementi basilari afferenti alla luce, alla sua narrazione e raffigurazione, fino ad arrivare alla sua progettazione in ambiti applicativi diversi.

Due sono i Partner didattici, realtà produttive del settore, che hanno scelto di accompagnare gli studenti in questo percorso, con la loro expertise e attraverso le loro case history: ILM – Sistemi di Illuminazione e Luci e Ombre.

Il corso si avvale inoltre del Patrocinio di AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione), che divulga e promuove la cultura della luce come mission principale.

Didattica

Il corso è strutturato in una prima parte teorica con incontri frontali. Si tratta di 3 moduli così suddivisi:
- introduzione alla luce
- narrazione della luce
- raffigurazione e calcolo illuminotecnico

La seconda parte è divisa in quattro moduli di lavoro progettuale che hanno l’obiettivo di far applicare la parte teorica affrontata nella prima parte, nella progettazione di spazi. I quattro moduli affrontano la progettazione illuminotecnica e forniscono le conoscenze utili per realizzare progetti efficaci:
- luce per il residenziale
- luce per spazi commerciali
- luce per i beni culturali
- luce per l’outdoor

Il corso si conclude con una prova finale in cui è prevista la presentazione e discussioni dei lavori svolti nelle lezioni.

Destinatari

Il corso si rivolge a laureati e professionisti nell’ambito del design, dell’architettura e dell’ingegneria, interessanti ad approfondire e ampliare le proprie conoscenze nella progettazione illuminotecnica. È richiesta la conoscenza base della modellazione 3D e di Adobe Photoshop.

Sbocchi

Al termine del corso i Lighting Designers saranno in grado di avviare la carriera di professionisti nella progettazione illuminotecnica e di far confluire le competenze di specialisti della luce nelle attività di progettazione integrata di studi di architettura, ingegneria e di aziende o enti pubblici.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze