Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/10/2021 alle 13:33

Corso di alta formazione in Dental Office Management

Key-Stone
Dove: 
Bologna Business School

Via degli Scalini, 18, 40136, Bologna (Emilia-Romagna)
Tel.0113119430

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 4.800 Durata a/mm: 0/2
Posti disponibili: 20 Crediti formativi: -
Scadenza: 10/09/2018 Ammissione:
Inizio: 15/10/2018 Termine: 06/12/2018

Presentazione

La nuova professione nel panorama lavorativo italiano

Il Dental Office Manager sarà una figura chiave nelle strutture odontoiatriche di domani.

Il percorso di studi Dental Office Management risponde alla crescente domanda delle cliniche odontoiatriche strutturate di inserire nel team una figura professionale formata in ambito gestione, marketing, pianificazione finanziaria e strategie di business nel settore dentale: il Direttore di clinica o Dental Office Manager.

Un programma di formazione manageriale specifica, orientato all’inserimento nel mondo del lavoro, che mette lo studente subito in relazione con esperienze sul campo e con riconosciuti esperti del settore.

“Avere la giusta formazione con esperienza lavorativa è ciò che conta di più. Inizia la tua carriera manageriale imparando il funzionamento interno degli studi dentistici “.

Scenario

Il Dental Office Manager è un profilo nato e velocemente diffusosi negli Stati Uniti dove una o più posizioni sono dedicate a questo ruolo nello staff di ogni clinica affermata e i professionisti di questo segmento sono rappresentati dall’associazione AADOM che riunisce più di 3.500 professionisti.

Secondo fonti americane, se negli anni Cinquanta il 50% del personale odontoiatrico era rappresentato da dentisti, nel 2012 il rapporto tra il numero di componenti del personale ausiliario e il numero di dentisti era aumentato a 5:1. La clinica odontoiatrica è quindi passata da un modello “dentista e assistente” a un team più ampio, diversificato e strategicamente organizzato. Oggi, anche nel nostro paese, così come l’esempio oltre oceano, non è più possibile considerare lo studio dentistico semplicemente come il luogo in cui un professionista fornisce prestazioni specialistiche di alto livello. Anche per le cliniche odontoiatriche, si parla di vera e propria impresa: l’individuazione di obiettivi, strategie basate su analisi, il controllo su una gestione efficace ed efficiente, dei collaboratori e dello studio tramite le più moderne tecniche, divengono attività fondamentali per costruire un futuro solido e duraturo.

Il mercato odontoiatrico italiano ha un valore pari a €10 miliardi ed è considerato tra i migliori al mondo. Oggi mostra forti dinamiche di cambiamento con un’offerta sempre più competitiva e una domanda sempre più attenta alla qualità odontoiatrica. In questo clima di mutamento e crescita, il mercato stesso necessita della presenza di nuovi professionisti che ne comprendano l’evoluzione e adottino le più idonee strategie per affrontarlo con successo.

Essere pionieri nello sviluppo del ruolo è fondamentale per divenire la colonna portante nella gestione della clinica, un profilo strategico e difficilmente sostituibile se costruito a partire da conoscenze specifiche ed esperienze sul campo.

Didattica

Il percorso didattico prevede 200 ore di lezione in aula (5 settimane full immersion), 40 ore di stage di consolidamento in fase iniziale e tre mesi di stage formativo a fine percorso.

Le date:

• 15-18 ottobre 2018 – Lezioni in aula
 22-26 ottobre 2018 – Stage di consolidamento in clinica
• 5-8 novembre 2018 – Lezioni in aula
• 12-15 novembre 2018 – Lezioni in aula
• 19-22 novembre 2018 – Lezioni in aula
• 26-29 novembre 2018 – Lezioni in aula
• 3-6 dicembre 2018 – Lezioni in aula
• dicembre/gennaio 2019 – Accesso a 3 colloqui con le cliniche partner e, in base agli esiti, attivazione tirocini formativi

Le lezioni frontali di questa prima edizione verranno svolte nelle aule della Business School dell’Università di Bologna.

La prima settimana di lezione in aula e lo stage in clinica permetteranno agli studenti di entrare nel vivo dell’argomento di studio, prendendo confidenza con l’ambiente “clinica odontoiatrica”, flussi, processi e terminologia specifica, per arrivare quindi alle successive lezioni in aula con una maggiore consapevolezza.

Durante i moduli didattici, alle lezioni frontali si alternano project works, confronti e testimonianze di manager e professionisti del settore, lavori in gruppo e approfondimenti su specifici argomenti.

Lo stage finale formativo sarà concordato in base agli esiti dei colloqui di job placement sostenuti durante il percorso formativo. Lo stage verrà svolto in cliniche strutturate, dove lo studente avrà la possibilità di applicare le conoscenze pratiche e teoriche acquisite durante il periodo di studio. Attraverso questa esperienza conclusiva, lo studente avrà la possibilità di imparare in modo diretto dai professionisti del settore. Alla fine dello stage, lo studente consegnerà al Direttore del corso un “Final Report” che comprenderà una descrizione delle attività svolte e un’analisi delle conoscenze acquisite durante la fase di attività in aula.

Materie

Il corso è composto da dieci moduli didattici, focalizzati sia su aspetti relativi alla gestione aziendale, con particolare attenzione al management dei servizi professionali in ambito salute, sia su temi legati al settore dentale (e in generale al mondo della salute e del benessere).

Un programma innovativo, job oriented e ideato da esperti del settore. Trattandosi di un profilo con una formazione manageriale ed extra-clinica specifica, il programma è strutturato in modo da offrire agli studenti un percorso sul campo fin dalle prime settimane di full-immersion in aula e nelle cliniche ospitanti per capirne le logiche e i processi dal vivo.

I moduli del corso:

1.  I processi di funzionamento dello studio dentistico (settimane iniziali)
- Introduzione all’odontoiatria clinica: patologie, diagnosi, terapie, materiali, attrezzature, vocabolario e gergo di settore
- Settimana di osservazione diretta in studio
2.  Lo scenario del settore dentale e le dinamiche evolutive nel mondo della salute e del benessere
3.  I processi di funzionamento dello studio dentistico
4.  Il management dei servizi professionali e la gestione della relazione con il paziente
5.  Il Marketing strategico
6.  Il Marketing operativo
7.  Il controllo della gestione
8.  Comunicazione personale e leadership
9.  Analisi dei dati con Excel
10.  Aspetti legali e normativi

Borse di Studio

È prevista l’erogazione di borse di studio, per una copertura del 50% sulla quota di iscrizione.

Destinatari

Il percorso di studi è rivolto a laureandi e laureati in ambito economico-giuridico, gestionale o sociale, che vogliano acquisire le competenze per diventare Direttori di studi dentistici strutturati. Giovani con background e ambizioni professionali differenti, accomunati dallo stesso interesse e propensione per la gestione e l’organizzazione e stimolati dal trend positivo del settore odontoiatrico.

I destinatari del corso avranno l’opportunità di confrontarsi direttamente con i protagonisti del settore italiano entrando direttamente a contatto con il mondo del lavoro.

Il corso è a numero chiuso (20 partecipanti) e sarà attivato al raggiungimento di un numero di iscritti pari a 15.

Sbocchi

Profilo del Dental Office Manager

Il Dental Office Manager è il Direttore di clinica. Lavora a stretto contatto con il dentista e con i vari elementi dello staff, ma non ricopre mansioni cliniche. Si tratta di un ruolo unico e completo, poiché sono necessarie differenti abilità e know-how:

- Abilità comunicative: gestione dei pazienti, degli appuntamenti e degli aspetti commerciali e finanziari come rimborsi assicurativi, prevenzione dei contenziosi, attivazione di fondi.
- Capacità analitiche: monitoraggio degli indicatori di performance gestionale, gestione dell’operatività giornaliera, amministrazione e sviluppo di piani di marketing strategici per l’ufficio dentale con l’obiettivo di individuare e risolvere le inefficienze e aumentare i profitti.
- Leadership e spirito d’iniziativa: supervisione e motivazione del personale e dello staff della clinica e risoluzione delle problematiche interne.
- Attenzione ai dettagli: rispetto delle procedure e organizzazione dello studio.
- Competenze informatiche: utilizzo del software gestionale.
- Capacità gestionali: amministrazione, responsabilità della qualità e della sicurezza, gestione dei contratti di fornitura e del magazzino

L’office manager è dunque una figura che, all’interno della struttura odontoiatrica, agisce trasversalmente all’operatività dello studio, con l’obiettivo di massimizzare efficienza ed efficacia. Affianca il titolare o il direttore sanitario nel management e nello sviluppo dello studio.

Sbocchi professionali

Sulla scia dello sviluppo americano, l’Italia si rivela un terreno fertile. Giovani preparati hanno l’opportunità di essere pionieri in questo settore, rivestendo un ruolo le cui competenze possono essere trasmesse solo da esperti del settore e tramite l’esperienza diretta nelle cliniche odontoiatriche.

Dove? Il ruolo di Dental Office manager è una figura fondamentale non soltanto per le oltre 800 cliniche organizzate in catene (cresciute del + 300% dal 2012 a oggi). Ad interessare il fenomeno, va considerato che in Italia sono presenti 40.000 studi odontoiatrici di cui circa 5.000 gli studi più performanti con almeno 4 riuniti e oltre 400 pazienti unici trattati all’anno, e il numero di studi strutturati che necessitano di gestione manageriale è destinato ad aumentare notevolmente nei prossimi anni.

In aggiunta, ci sono anche alcune decine di grandi centri odontoiatrici e le società di servizi che ricevono in appalto l’attività odontoiatrica, in ambito soprattutto ospedaliero.

Grazie a forti relazioni costruite negli anni dal network Key-Stone, il corso può avvalersi della collaborazione di numerose insegne e studi dentistici di livello per l’attività di tirocinio presso le proprie strutture.

Costi

La quota di iscrizione per il percorso è di 4.800 € (iva inclusa).

La quota comprende la frequenza al corso e il materiale di studio presentato in aula.

È prevista l’erogazione di borse di studio, per una copertura del 50% sulla quota di iscrizione.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica