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Ultimo Aggiornamento: il 17/12/2018 alle 17:43

Corso di alta specializzazione in Affari Regolatori. Farmaci, Device, Foods & Cosmetics

ALMA LABORIS
Dove: 
Sede

Via Giovanni Cantoni 7, 20100, Milano (Lombardia)
Tel.081 5157300 - Fax 081 3617864

Sede

Piazza Cinque Scole 23, 00186, Roma (Lazio)
Tel.081 5157300 - Fax 081 3617864

Stato attuale: Da Iniziare
Tipologia corso: Corso Alta Formazione Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 1.220 Durata a/mm: 0/1
Posti disponibili: Crediti formativi:
Scadenza: 06/02/2019 Ammissione:
Inizio: 16/02/2019 Termine: 03/03/2019

Presentazione

Durata: 32 ore / 4 giorni
Milano: 16 e 17 Febbraio e 2 e 3 Marzo 2019
Roma: 16 e 17 Febbraio e 2 e 3 Marzo 2019

Nell’ambito delle procedure finalizzate ad ottenere l’autorizzazione all’immissione in commercio di Medicinali, Dispositivi Medici, Integratori Alimentari e Cosmetici, le normative nazionali ed europee sono in continua evoluzione: ciò ha gradualmente portato verso l’affermazione del ruolo altamente specializzato del “Responsabile degli Affari Regolatori”, ovvero un esperto in grado di affrontare tematiche tecnico-scientifiche, che abbia anche conoscenza delle norme e delle procedure.

Il Corso di Alta Specializzazione in Affari Regolatori ha la finalità di far acquisire conoscenze e competenze specialistiche inerenti le norme e le modalità di preparazione delle istanze di registrazione e di notifica dei prodotti destinati alla salute, prendendo in esame le procedure di redazione e di predisposizione delle documentazioni per ottenere le diverse autorizzazioni alla produzione e commercializzazione di farmaci, cosmetici integratori, dispositivi medici ed integratori alimentari.

Materie

LA FIGURA DELL’ESPERTO IN AFFARI REGOLATORI
Opportunità professionali ed occupazionali
• L’importanza degli Affari Regolatori nel comparto della salute;
• Possibilita' professionali ;
• Gli Enti regolatori : MS, AIFA, EMA, EFSA, ECHA, ASL-Regioni;
• Gli strumenti normativi (leggi, Decreti, circolari, etc);
• Le leggi quadro del settore della Salute;
• L’organizzazione dell’URA – Ufficio Regolatorio Aziendale;
• L’aggiornamento regolatorio;
• Le Associazioni di riferimento;
• Il Site Master File;

I PRODOTTI FARMACEUTICI
• Il Testo Unico dei Farmaci D.Lvo 219/2006;
• Produzione dei Farmaci : autorizzazione alla produzione e commercializzazione (domanda, attibuzione codice SIS)
• Figure obbligatorie : QP, QA, RSFV, DS;
• Le GMP;
• L’ AIC : autorizzazione all’immissione in commercio;
› la normativa per la preparazione del dossier
• Il CTD;
• Il Notice to applicant;
• L’ Application form;

I PRODOTTI DESTINATI AD UNA ALIMENTAZIONE PARTICOLARE
• Le leggi di riferimento;
• La normativa Europea/ Regolamento (UE) N. 609/2013;
• Regolamento 1169/2011- informazioni sugli alimenti ai consumatori;
• Alimenti per gruppi specifici (FSG) ;
• Alimenti addizionati con vitamine e minerali;
• Integratori alimentari;
• I claims;
• Procedura di Notifica per l’immissione in commercio di un prodotto;
• Registri nazionali di Alimenti per gruppi specifici (FSG) e Integratori Alimentari;
• La produzione ;
• Requisiti tecnici dell’Officina;
• I valori VNR e gli apporti massimi pro die dei nutrienti;
• Principi di sicurezza alimentare;

I PRODOTTI COSMETICI
• Le leggi di riferimento;
• Classificazione ;
• La Produzione;
• La Domanda;
› requisiti tecnici dell’officina;
› requisiti qualitativi sul prodotto finito;
› Norme di buona fabbricazione dei cosmetici;
› Controllo qualita';
› Il valutatore del rischio, controlli e azioni preventive;
› Manuale di auto ispezione;
• La commercializzazione;
• Il Dossier di un cosmetico e relativa progettazione;
• I claims ammessi e quelli vietati;
• L’esposizione alle sostanze e calcolo;
• Elaborazione di una etichetta di un cosmetico;
• Elaborazione di una notifica al Ministero;
• La disamina critica;
• Controllo della documentazione a latere;

DISPOSITIVI MEDICI
• Introduzione al mondo dei DM
• Definizione di DM secondo il decreto legislativo n. 46 del 1997
• Normative e direttive di riferimento
• Glossario utilizzato
• Classificazione dei DP
• La banca dati ed il repertorio dei DM.
• La classificazione nazionale CND
• DM su misura
• DM impiantabili attivi
• DM medico-diagnostici in vitro
• Pubblicita' dei DM: Commissione consultiva
• Le sanzioni in materia di DM

LA CONFORMITA' CE
• Definizione di marcatura CE ed aspetti caratterizzanti
• Gli organismi notificati
• Procedure di valutazione DM
• Procedure di valutazione IVD

LA VIGILANZA DEI DM
• Definizione ed obbiettivi di “sistema di vigilanza”
• Il sistema di segnalazione DM
• Il sistema di segnalazione IVD

LA SPERIMENTAZIONE CLINICA
• Obiettivi dell'indagine clinica
• Rapporto Rischio/Beneficio
• Metodica di indagine clinica
• Il disegno sperimentale
• Strumenti per la conduzione della sperimentazione clinica dei DM
• Gli attori della sperimentazione
• Indagini cliniche con DM non marcati CE
• Indagini cliniche con DM marcati CE
• Norme tecniche armonizzate

LA COMMISSIONE UNICA
• Definizione del CUD , relativi compiti e componenti
• Valutazione tecnologica dei DM
• Health Technology Assessment
• Horizon Scanning

LA PRODUZIONE E LA COMMERCIALIZZAZIONE
• La domanda
• Requisiti tecnici dell’officina
• Requisiti qualitativi sul prodotto finito
• Registrazione dei fabbricanti

Esercitazione

Destinatari

Professionisti del settore Regolatorio e/o interessati alla crescita in tale settore, che desiderino conoscere più nel dettaglio i risvolti peculiari dell’attività con cui quotidianamente si confrontano, per integrare le proprie conoscenze e dotarsi di una maggiore professionalità;

Coloro che, già ricoprendo altri ruoli aziendali, desiderino accrescere la propria Professionalità, apprendendo e condividendo le logiche operative del Settore Regolatorio, al fine di interfacciarsi con la dovuta competenza con i relativi Professionisti;

Laureati dei Corsi di Laurea (vecchio e nuovo ordinamento) in Farmacia, Chimica e tecnologie farmaceutiche Chimica, Scienze Biologiche, Scienze Tecnologie Alimentari, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Informazione Scientifica sul Farmaco, Biotecnologia ed equipollenti, nonché laureati in Economia e Marketing;

L’offerta formativa è estesa anche ad Enti Pubblici ed Aziende che intendano attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una maggiore e più specifica preparazione nella materia oggetto del Corso, accollandosi la relativa quota di partecipazione.

Costi

La quota di partecipazione ordinaria è pari ad € 1.000,00 oltre IVA (Totale € 1.220,00).

Per coloro che formalizzano l'iscrizione entro Dicembre 2018, la quota di partecipazione è pari ad € 700,00 + IVA, (Tot. € 854,00).

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