Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/02/2024 alle 12:08

Corso di perfezionamento in EEG Neurofeedback

Università Europea di Roma
Dove: 
Sede

Via degli Aldobrandeschi, 190, 00163, Roma (Lazio)
Tel.06-66543489

Categorie di appartenenza: ,
Stato attuale: In Corso
Tipologia corso: Corso Alta Formazione Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 2.000 Durata a/mm: 0/3
Posti disponibili: 21 Crediti formativi: 30 CFU
Scadenza: 10/02/2024 Ammissione:
Inizio: 24/02/2024 Termine: 13/07/2024

Presentazione

Il neurofeedback (NF) è un tipo di biofeedback che, attraverso differenti strumenti come l’EEG o la risonanza magnetica real-time (rt-fMRI), permette agli individui di controllare o modificare direttamente la propria attività cerebrale. Ciò è reso possibile grazie ad un’interfaccia cervello-computer che fornisce istante dopo istante informazioni (feedback) relative ai parametri dell’attività psicofisiologica dell’individuo permettendogli di conoscere, in tempo reale, il progresso relativo alla sua capacità di regolazione. Tale progresso viene costantemente rinforzato attraverso la presentazione di stimoli sensoriali (ad esempio suoni o immagini piacevoli).

Il neurofeedback può portare a dei cambiamenti psicofisiologici che possono avere un impatto positivo sulla nostra vita quotidiana, migliorando e potenziando il nostro modo di pensare, i nostri vissuti, i comportamenti e prestazioni. Anche se questa lista non è una esaustiva, il neurofeedback può aiutare a migliorare: attenzione, cognizione, funzionamento esecutivo, velocità di elaborazione, memoria, risposte allo stress, regolazione emotiva, trauma, lesioni cerebrali traumatiche, epilessia, autismo, DSA, umore e sonno (tratto da ISNR, 2023).

Didattica

L’attività formativa corrisponde a 30 crediti formativi universitari (CFU).

Il Corso si svolge dal 24 febbraio 2024 al 13 luglio 2024. Le lezioni si tengono il sabato (ore 9-18) in presenza presso l’Università Europea di Roma e la domenica (ore 9-18) in modalità online, secondo il seguente calendario didattico.

Destinatari

Il Corso di perfezionamento in “EEG Neurofeedback” si rivolge a psicologi, psicoterapeuti, medici, medici specialisti.

Tutti i partecipanti al Corso hanno diritto all’iscrizione annuale gratuita alla Società Italiana di Neurofeedback e qEEG (SINQ).

Costi

La tassa d’iscrizione ordinaria al Corso è stabilita in € 2500, versabili in due rate.

La tassa d’iscrizione agevolata, riservata a tutti coloro che si iscriveranno entro il 15 dicembre 2023, agli studenti ed ex studenti dell’UER, nonché ai corsiti dell’associazione Neurosystem e agli associati della SINQ, è stabilita in € 2000.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica