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Ultimo Aggiornamento: il 25/05/2022 alle 09:58

Corso di specializzazione in Visual Merchandiser – Milano

IED - Istituto Europeo di Design
Dove: 
IED Modalab

via Pompeo Leoni, 3, 20141, Milano (Lombardia)
Tel.+39 02 583361 - Fax +39 02 583360

Categorie di appartenenza: , , , ,
Stato attuale: Da Iniziare
Tipologia corso: Corso Alta Formazione Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 3.650 Durata a/mm: 0/6
Posti disponibili: Crediti formativi:
Scadenza: 20/10/2022 Ammissione:
Inizio: 03/11/2022 Termine: 07/06/2023

Presentazione

Partenza: Novembre 2022 | Durata: 6 mesi – Full time | Lingua: Italiano

Obiettivo del corso è far comprendere le tecniche di progettazione e organizzazione dell’immagine di un punto vendita, inteso come spazio di comunicazione del prodotto moda, attraverso la creazione di allestimenti che raccontano e valorizzano il brand, partendo dall’analisi del prodotto, all’idea, fino alla progettazione.

Il percorso fornisce gli strumenti per organizzare l’offerta merceologica in modo razionale (colori, taglie, piegature), e per la gestione dell’immagine sul punto vendita. Particolare attenzione è data al ruolo del consumatore e all’evoluzione delle sue abitudini di acquisto nel settore moda.

Gli studenti imparano gli aspetti fondamentali dell’esperienza in-store. Il corso permette loro di scoprire in modo completo il ruolo del Visual Merchandiser.

Didattica

La struttura formativa prevede percorsi con lezioni frontali in aula e lezioni pratiche volte ad approfondire, attraverso l’esperienza diretta, i contenuti del corso. Il corso di Visual Merchandiser trasmette i moderni criteri di comunicazione e di esposizione del prodotto, ponendosi l’obiettivo di formare professionisti in grado di preparare un retail tool fondamentale, il visual merchandising book, gestire il layout, il display e il merchandising all’interno del punto vendita Moda per varie livelli di categorie merceologiche (abbigliamento, accessori, occhialeria e cosmetica).

Materie

Il Master è strutturato in moduli complementari che permettono di approfondire i diversi scenari d’azione di questa figura professionale.

Dopo una prima parte dedicata al linguaggio dell’immagine e allo studio delle tendenze (cool hunting), il Master approfondisce e sviluppa le professionalità e le tecniche strettamente connesse all’attività di visual merchandiser: il sistema distributivo e i diversi canali retail, tecniche di buying, analisi e struttura di una collezione, marketing operativo e fashion communication, fino ad analizzare l’immagine coordinata di un brand, la creazione di un concept retail coerente, le tecniche di rappresentazione (con l’utilizzo di Photoshop e Illustrator) e le tecniche di presentazione del prodotto all’interno del negozio, in vetrina o in showroom.

 

Borse di Studio

IED – Istituto Europeo di Design e Accademia di Belle Arti Aldo Galli mettono in palio 73 Borse di studio a copertura del 50% della retta di frequenza per i Master in Design, Moda, Arti Visive, Comunicazione e Arte delle sedi di Milano, Firenze, Roma, Torino e Accademia Galli di Como.

Destinatari

Il corso si rivolge a chi ha uno spiccato interesse per la moda, una conoscenza del sistema e una consapevolezza del mondo retail.

Stage

Completa il percorso formativo un periodo di stage o field project per applicare gli strumenti e le conoscenze acquisite e misurarsi con la prassi professionale.

Mappa

Tipologia Percorso:

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