Stato attuale: Da Iniziare | |||
Tipologia corso: Master | Livello: 1 | ||
Tipologia finanziamento: | |||
Costo: | 16.000 | Durata a/mm: | 0/12 |
Posti disponibili: | - | Crediti formativi: | 60 ECTS |
Scadenza: | 18/10/2021 | Ammissione: | |
Inizio: | 25/10/2021 | Termine: | 20/10/2022 |
Presentazione
Il Master con major in Digital Marketing si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti e le tecniche più innovative per migliorare i processi commerciali e di comunicazione di imprese ed organizzazioni, con particolare attenzione alle attività e agli strumenti del marketing digitale e della comunicazione sociale.
Il Master è offerto presso le sedi Luiss di Roma e Milano.
Il Master in Marketing Management è caratterizzato dalla presenza di 6 Major, ovvero 6 macro-aree di specializzazione:
- Major in Digital Marketing
- Major in Sales & Account Management
- Major in Retailing, E-Commerce e Gestione Multicanale
- Major in Corporate Event: Management, PR and Communication
- Major in Digital Export
- Major in Ho.Re.Ca. Trade Management
I Major consentono ai partecipanti di acquisire elementi di formazione di carattere generale ed elementi di formazione focalizzati su una specifica macro-area del marketing. Al termine del Master, gli studenti avranno acquisito una formazione completa e operativa, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.
Il Major in Digital Marketing fornisce ai partecipanti gli strumenti più innovativi per migliorare i processi commerciali e di comunicazione di imprese e organizzazioni, con particolare attenzione alle attività e agli strumenti del digital marketing e della comunicazione social.
Obiettivi
Oggi non è sufficiente «fare Digital», è anche necessario «farlo bene». I consumatori infatti non fanno compromessi sulle proprie aspettative (ad es., giustificando underperformance tra industry differenti), sono insofferenti alle «half-solutions», collegano la propria «satisfaction» all’intero Customer Decision Journey e considerano la rapida evoluzione dei touchpoints.
La Major in Digital si propone quindi di fornire ai partecipanti gli strumenti e le tecniche più innovative per migliorare i processi commerciali e di comunicazione di imprese ed organizzazioni, con particolare attenzione alle attività e agli strumenti del marketing digitale e della comunicazione sociale.
L’articolazione prevede due blocchi logici necessari a fornire sia la preparazione concettuale di base sia a preparare a differenti ruoli nel mondo del lavoro, ed è organizzato in nove insegnamenti chiave che combinano elementi di Digital/technology di Marketing Management:
- Advanced Marketing Management
- Integrated Marketing Planning and Management
- Agile Organization, UX and Digital Design Thinking
- Fundamentals of Search Engine
- Advanced Search Engine
- Digital Push through Social Network
- Digital Video, Influencer Marketing and Applied Creativity
- Performance Marketing (Retargeting, Programmatic), Applied CRM and Attribution
- Omnichannel, Management and E-commerce
Didattica
Il Master dura 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.
Sono previste due edizioni, a Roma e a Milano.
Materie
INDUCTION WEEK
L’induction week è la settimana introduttiva del corso in cui gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita nel campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti conosceranno i compagni di corso e avranno visione dei servizi e di tutte le attività curriculari ed extra curriculari previste dal programma.
GENERAL MANAGEMENT
- Strategia
- Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane
- Economics of Strategy
- Finanza
- Contabilità
- Diritto Societario
CORSI CORE
- Advanced Marketing Management
Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze e sensibilità sull’evoluzione del marketing e della sua ripartizione tra i principali attori del mercato
- Integrated Marketing Planning and Management
Il corso prevede un’overview su tutti gli strumenti Digital a disposizione del Digital Manager, introduce le principali metriche di Digital Marketing lungo il Customer Decision Journey e approfondisce metodi per tradurre una strategia di marketing in piani di comunicazione integrata efficaci.
- Agile Organization, UX and Digital Design Thinking
Il corso introduce le tematiche organizzative collegate al Digital oltre ai concetti fondamentali della User Experience (UX), fornisce le basi per sviluppare un website tramite wordpress e utilizza le tecniche di “Design Thinking” per il miglioramento della UX su un website creato appositamente dagli studenti
CORSI DI SPECIALIZZAZIONE
- Fundamentals of Search Engine
Si parte dalla differenziazione tra SEM e SEO per poi introdurre le nuove modalità emergenti di Search, come ad es., la Vocal (o Voice) Search.
Proseguiamo con l’applicazione pratica, anche a fini di conseguimento di certificazione, di piattaforme e strumenti chiave di ricerca a pagamento (GoogleAds, etc) e concludiamo con l’introduzione operativa di strumenti per la SEO.
- Advanced Search Engine
Il corso si focalizza su esercitazioni pratiche di ottimizzazione SEM e SEO, anche riprendendo concetti di Consumer Behavior applicati al Digital
Digital Push through Social Network
Il corso ha l’obiettivo di fornire una panoramica delle differenti modalità di generare awareness tramite Digital e il loro collegamento con altre azioni sia online che offline. Nella overview, verranno spiegati il ruolo in ottica Decision Journey dei vari strumenti a disposizione sia nel mondo occidentale (Facebook, Instagram, Youtube, Twitter, LinkedIN, Snapchat, TikTok, Whatsapp e Messenger) che specifici per il mercato cinese (WeChat, Weibo, Baidu, Youku)
- Digital Video, Influencer Marketing and Applied Creativity
Il corso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti ai temi di gestione della creatività e di collegarla alla produzione di contenuti video rilevanti
Performance Marketing (Retargeting, Programmatic), Applied CRM and Attribution
Il corso ha l’obiettivo di (a) fornire una panoramica sulle differenti modalità per stimolare il trial e massimizzare la performance di campagne Digital e (b) comprendere i driver fondamentali di sviluppo di campagne CRM
- Omnichannel, Management and E-commerce
Il corso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti al concetto di omni-canalità, evidenziando il ruolo chiave del Digital, approfondendo l’analisi dei sistemi di e-commerce principali e sperimentando, tramite esercitazioni, lo sviluppo di campagne di vendita in funzione di differenti obiettivi aziendali
LEARNING LABS
I laboratori favoriscono la crescita personale. Gli allievi sviluppano abilità trasversali e soft skill frequentando sessioni pratiche durante le quali coltivano la flessibilità intellettuale, accrescono la capacità di problem solving, imparano ad adattarsi a differenti situazioni e perfezionano la sensibilità interculturale.
Borse di Studio
La Luiss Business riconosce 3 borse di studio parziali a favore dei candidati più meritevoli (fino a copertura del 25% della quota di partecipazione al programma). Tutti i candidati concorreranno all’attribuzione dell’agevolazione senza necessità di presentare espressa richiesta.
Sbocchi
Il Master con major in Digital Management forma figure professionali in grado di utilizzare strumenti e tecniche innovative per migliorare i processi commerciali e di comunicazione di imprese ed organizzazioni, con particolare attenzione alle attività e agli strumenti del marketing digitale e della comunicazione sociale. Alcuni esempi di prospettive di carriera:
- Analisti, specialisti e Manager per aziende o per digital leader
- Analisti, specialisti e Manager per media company (o media dpt di aziende)
- Data analyst in aziende e gruppi di consulenza
- Social Media Manager
- Specialisti della comunicazione digitale
- Brand/Product Manager
Costi
La quota di partecipazione al Master è pari a 16.000 EUR da corrispondere in tre rate.
Mappa
Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.
Hotel nelle vicinanze

Gloria's House In Rome
Situata nel quartiere Nomentano, la Gloria’s House in Rome offre sistemazioni moderne a Roma, di fronte alla Basilica di Sant'Agnese Fuori le Mura e alle Catacombe di Sant'Agnese.

Hotel Osimar
Distante 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Tiburtina e dalla stazione metropolitana Bologna, il moderno Hotel Osimar gode di buoni collegamenti con il centro storico tramite i trasporti pubblici.

21 Aprile House
Situata nel quartiere Nomentano di Roma, la 21 Aprile House offre camere luminose e colorate e la connessione Wi-Fi gratuita in tutte le aree.

Hotel Santa Costanza
Situato nella zona nord-orientale di Roma, a 10 minuti a piedi dalla fermata della metropolitana Bologna, l'Hotel Santa Costanza gode di ottimi collegamenti in autobus con la Stazione Termini e dispone della connessione Wi-Fi gratuita.

Le Streghe B&B
Ubicato a Roma, nella zona Nomentana, a 1 km dalla fermata della metropolitana Bologna con collegamenti per il centro della città, Le Streghe B&B offre camere in stile classico e la connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura.

Hotel Principe Torlonia
Situato in una storica villa circondata da un parco tranquillo, a soli 5 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Bologna di Roma, l'elegante Hotel Principe Torlonia a 4 stelle offre una terrazza, camere raffinate e la Wi-Fi gratuita in...

Eritrea Suite
Situato nel quartiere Nomentano di Roma, a 3 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana più vicina (S. Agnese/Annibaliano), l'Eritrea Suite offre sistemazioni eleganti e la connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura.

Rome New Home
Situato a 500 metri dalla stazione della metropolitana Bologna e interamente coperto dalla connessione Wi-Fi gratuita, il Rome New Home offre una colazione con bevande calde, cornetti e prodotti da forno, servita ogni mattina, e camere in stile...

Domus De Angelis
Situato in una tranquilla zona residenziale di Roma, a 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Roma Nomentana, il Domus De Angelis è un B&B di piccole dimensioni, dotato di camere climatizzate con TV LCD e connessione Wi-Fi gratuita.

Suite 14
Situato a solo 10 minuti a piedi da Villa Ada, l'appartamento Suite 14 offre un arredamento alla moda e una cucina fornita di prodotti per la prima colazione.

Hotel Mercure Roma Corso Trieste
Situato in una tranquilla zona residenziale a 5 km dal centro storico di Roma, l'Hotel Mercure Corso Trieste vanta un bar panoramico sul tetto, una terrazza arredata e camere con aria condizionata e Wi-Fi gratuita.

Moai Home
Situata nel quartiere Nomentana di Roma, a 5 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Libia, la Moai Home offre sistemazioni climatizzate e una colazione a base di prodotti confezionati, succhi e bevande calde.

Relais 6 Via Tolmino
Situato in un ameno quartiere residenziale di Roma, a 15 minuti di autobus dal centro città, il Relais 6 Via Tolmino occupa un elegante edificio degli anni Trenta, al cui interno troverete saloni accoglienti, una terrazza all'aperto e una palestra.

Hotel Fenix
Situato in un tranquillo giardino, lungo Via Nomentana e dietro l'Università LUISS, il Fenix sorge a 5 minuti di cammino dal parco di Villa Torlonia e ??offre una varietà di eleganti camere con aria condizionata, minibar e TV satellitare.

Coppola myHouse
Situato a soli 250 metri dalla metropolitana Libia della Linea B1 con collegamenti per la stazione Termini e per il Colosseo, il Coppola myHouse offre la connessione Wi-Fi gratuita e moderne camere climatizzate con TV LCD, bagno e minibar.

Quasi Quasi Roma
Situato nella zona nomentana a Roma, a 8 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana di S.

Guesthouse Il Gong
Ubicato a Roma, Il Gong offre sistemazioni con decori etnici a 500 metri dalla fermata della metropolitana Bologna, con collegamenti per il centro di Roma.

B&B Il Viandante Romano
Situato a soli 100 metri dalla stazione della metropolitana Bologna, sulla linea B, il B&B Il Viandante Romano sorge a 5 fermate dal Colosseo e offre camere moderne dotate di connessione Wi-Fi gratuita e TV a schermo piatto.

A Casa Di Enza
Situato a 250 metri dalla fermata della metropolitana Roma Libia, il B&B A Casa Di Enza offre una terrazza con vista sulla città e camere moderne con connessione Wi-Fi gratuita.

Bed Breakfast And Cappuccino
A 30 metri dalla fermata della metropolitana Bologna, il Bed Breakfast And Cappuccino sorge nel quartiere universitario della Sapienza di Roma e offre eleganti camere climatizzate provviste di connessione Wi-Fi gratuita.