Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/07/2021 alle 13:23

Executive Master in Finance – EMF

SDA Bocconi
Dove: 
Sede

Via Sarfatti, 10, 20136, Milano (Lombardia)
Tel.+39 02 5836 3115/3215/3228 - Fax +39 02 5836 3272

Stato attuale: Da Iniziare
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 35.000 € Durata a/mm: 0/12
Posti disponibili: Crediti formativi:
Scadenza: 09/09/2021 Ammissione:
Inizio: 10/01/2022 Termine: 31/01/2023

Presentazione

Trasforma le sfide in grandi opportunità.

L’Executive Master in Finance (EMF) offre le conoscenze e gli strumenti operativi per immergersi nell’universo della finanza, gestirne le sfide e sfruttarne le opportunità.

EMF è un Master della durata di 12 mesi a week-end alternati (+2 settimane full-time) rivolto a executive che vogliono dare una spinta propulsiva alla propria carriera nel mondo della finanza acquisendo un alto livello di specializzazione in quattro diversi settori e sviluppando l’attitudine alla leadership e al networking.

La finanza, un mondo che appare sempre più complesso nella struttura, nelle dinamiche e nelle interconnessioni. Per comprendere e gestire questa complessità sono necessarie competenze specialistiche ma anche nuovi modelli concettuali e nuovi approcci professionali.

Per darti la possibilità di conoscere SDA Bocconi e il Master EMF, organizziamo tutti gli anni eventi online e offline, visite alla Scuola con possibilità di assistere a una lezione e incontri individuali. Tutte occasioni per parlare direttamente con direzione, docenti, Alumni e staff.
Scopri gli eventi

Didattica

L'Executive Master in Finance ha un modello didattico differenziato che si basa su conoscenze e logiche interpretative applicate a casi reali. Grazie alla combinazione delle competenze distintive della Faculty, la continua interazione in aula tra docenti e partecipanti e alle occasioni di confronto e arricchimento con i colleghi viene garantita una formazione concettuale e operativa di alto profilo.

Metodi e strumenti
La metodologia didattica è un fattore decisivo per il coinvolgimento dei partecipanti e per l'efficacia di apprendimento. Per questa ragione sono privilegiati metodi attivi di insegnamento che stimolano la dinamica di gruppo.
Il mix didattico prevede, oltre a lezioni tradizionali, case study, progetti di gruppo, simulazioni, apprendimento esperienziale, distance learning e il ricorso ad altre metodologie didattiche interattive come role playing, esercitazioni pratiche, business game, discussioni guidate.

Attività d'aula
L'attività didattica in aula è supportata ed integrata da una piattaforma online molto versatile, che, oltre ad essere un repository condiviso, è soprattutto un evoluto strumento di knowledge management e di networking.
L'attività d'aula richiesta a tutti i partecipanti prevede:
22 week-end (60 giorni di formazione), 2 settimane full-time

Strutture di supporto e materiali
Gran parte dell'attività è svolta tramite computer ed è richiesto quindi il possesso di una dotazione tecnologica adeguata, secondo le indicazioni che verranno fornite all'ammissione.
Ogni partecipante ha una casella postale personale all'interno del nostro network informatico. La sede dell'Executive Master in Finance è dotata di linea wireless dedicata.
I partecipanti avranno a disposizione un Lenovo ThinkPad T470.
Tutto il materiale didattico utilizzato durante il Master - dispense, note didattiche, articoli e casi aziendali - è fornito dalla Scuola in modalità digitale attraverso una piattaforma di e-learning.

Processo di valutazione
Il processo di valutazione è sistematico e continuo per garantire al programma un elevato livello qualitativo e offrire ai partecipanti una verifica costante del grado di conoscenze e competenze raggiunto.

Materie

Offre una combinazione impegnativa e unica tra il proprio sviluppo professionale e un progetto di studio organico e specializzato.

Il programma si svolge nell'arco di 12 mesi, a weekend alternati (22 week-end + due settimane full-time) in 4 fasi: Tutorial (facoltativi), Foundation, Empowerment, Track a cui si aggiungono trasversalmente Special seminars, Leader Series e HR Series.

Sono previsti esami individuali e/o prove di gruppo al termine di ogni modulo. Al momento dell'invio della domanda di ammissione il candidato potrà decide quale Track frequentare tra Asset/Wealth Management, Banking Transformation, Corporate Finance & Control, Real Estate Transformation.

Il programma dettagliato è disponibile sul sito del Master.

Borse di Studio

SDA Bocconi mette a disposizione, sulla base di esclusivi criteri di merito, 2 esoneri parziali fino a massimo 40% della quota di partecipazione e 11 esoneri parziali fino a massimo 25% della quota di partecipazione.

Maggiori informazioni.

Requisiti

Requisiti

L’ammissione avviene attraverso un rigoroso e selettivo processo che evidenzia motivazioni e attitudini personali e garantisce la creazione di un ambiente particolarmente stimolante.
Tale processo è mirato a capire se i candidati sono adatti a frequentare il Master e se il Master corrisponde alle loro aspettative.

Requisiti essenziali per l'ammissione:
- Laurea in qualsiasi disciplina o titolo di studio equipollente riconosciuto dalla SDA Bocconi
- Elevata motivazione allo studio
- Buon livello di conoscenza della lingua Inglese

Sono considerati fattori preferenziali per l'ammissione:
- esperienza professionale di almeno 5 anni
- certificato di conseguimento TOEFL; IELTS; PTE Academic o CAE
- certificato di conseguimento GMAT o GRE

La domanda di ammissione va compilata esclusivamente online entro il 9 settembre 2021.

I bandi alle borse di studio sono disponibili alla pagina dedicata.
E' necessario compilare la domanda in modo accurato per fornire informazioni sulle esperienze personali e professionali e i motivi alla base della scelta del Master.
Il candidato dovrà indicare all'interno della online application quale Track intende seguire. Tale scelta non potrà essere modificata una volta che la domanda sarà inviata.

Partner

- Main Partner:
Intesa Sanpaolo
è il gruppo bancario nato dalla fusione di Banca Intesa e Sanpaolo IMI, due grandi realtà bancarie italiane caratterizzate da valori comuni che si sono aggregate per crescere, per servire meglio le famiglie e per contribuire ulteriormente allo sviluppo delle imprese e alla crescita del paese.
Intesa Sanpaolo si colloca tra i primissimi gruppi bancari dell'eurozona con una capitalizzazione di mercato di 28,5 miliardi di euro(1) al 30 giugno 2016.
Intesa Sanpaolo è leader in Italia in tutti i settori di attività (retail, corporate e wealth management). Il Gruppo offre i propri servizi a 11,1 milioni di clienti avvalendosi di una rete di circa 4.100 sportelli presenti su tutto il territorio nazionale con quote di mercato non inferiori al 13% nella maggior parte delle regioni.

Refinitiv, Training Partner di EMF di SDA Bocconi School of Management
I partecipanti EMF godranno di una formazione dedicata di Financial & Risk Training da parte di Refinitiv, il colosso mondiale dell’informazione finanziaria professionale e dal 2016 Training Partner dell’Executive Master in Finance di SDA Bocconi School of Management.
Tutti i partecipanti EMF avranno accesso privilegiato e gratuito alla piattaforma Thomson Reuters Eikon DFO, comprendente un completo database economico e finanziario con archivi storici di oltre 40 anni, dati in real-time, instant messaging, news e analisi finanziarie. Refinitiv fornirà inoltre in esclusiva la formazione necessaria per imparare ad utilizzare Thomson Reuters Eikon in maniera efficiente e professionale.
Un’opportunità unica ed esclusiva per una formazione completa e specialistica, che consente di affrontare con successo e determinazione le sfide del mondo della finanza.

Costi

La quota di partecipazione all'edizione 2021-2022 è di € 35.000 fuori campo IVA. Il pagamento della quota è da effettuarsi in 4 rate.

Per maggiori informazioni relative ai costi di EMF, clicca qui.

Video

EMF - I protagonisti raccontano

Un anno da EMF - Executive Master in Finance | SDA Bocconi

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica