Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 17/05/2021 alle 13:34

Executive Master in International Business Developer, E-Commerce Specialist (Online in Live Streaming)

Sida Group - W.Academy
Stato attuale: Da Iniziare
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: - Durata a/mm: 0/5
Posti disponibili: Crediti formativi: -
Scadenza: 21/05/2021 Ammissione:
Inizio: 21/05/2021 Termine: 24/09/2021

Presentazione

Frequenza in aula o didattica in live streaming.

I mercati internazionali sono in grande espansione e rappresentano un’occasione da non perdere per le imprese del Made in Italy. Sida Group supporta i progetti di internazionalizzazione con questo Paese. Ha istituito anche un Ufficio di Rappresentanza a Kaifeng, Hong Kong, Changsha, Chongping e Shenzhen, nel Vietnam, Tailandia, Paesi del Golfo e Arabia Saudita, città moderne ed innovative in fortissimo sviluppo. La maggior parte di queste città e province godono dei benefici della Free Trade Zone. La Sida dispone, inoltre, di corrispondenti in queste città e relative provincie che stanno avendo un alto tasso di crescita. Dove la presenza italiana è inesistente si sta sviluppando un elevata attività d’internazionalizzazione.

Il canale di vendita sempre più diffuso (50% degli acquisti) è attraverso l’e-commerce. Fare Trade in ambito internazionale impone un approfondita conoscenza dell’E-commerce Marketing. Le imprese, enti ed associazioni richiedono una formazione di qualità del capitale umano, con skills e competenze adeguati e coerenti per affrontare un mercato complesso come quello cinese. Da questa esigenza e per gestire progetti di medio periodo nasce l’Executive Master in International Business Developer e E-commerce specialist.

W.academy sostiene i giovani attuando una politica di agevolazione economica e finanziaria e tramite l’assegnazione di Borse di Studio e dilazioni di pagamento.

Materie

CONTESTO GENERALE
Modulo 1. Cosa significa internazionalizzarsi
Modulo 2. Il commercio estero: i mercati per l’internazionalizzazione
Modulo 3. Le strategie per l’internazionalizzazione
Modulo 4. Organizzare l’internazionalizzazion e: i ruoli di export manager e business developer Modulo 5. L’azienda esportatrice: strategia, aspetti patrimoniali, finanziari, economici
Modulo 6. Il sistema finanziario - fonti di approvvigionamento
Modulo 7. Produzione e operations
Modulo 8. Internazionalizzare: profili giuridici e legali approvvigionamento
Modulo 9. Internship

E-COMMERCE
Modulo 1. Fondamenti di E-Commerce
Modulo 2. Le piattaforme di E-Commerce nel mondo
Modulo 3. Vendere online in Cina con Wechat
Modulo 4. Vendere online in Cina con Alibaba Group

Borse di Studio

W.academy sostiene i giovani attuando una politica di agevolazione economica e finanziaria e tramite l’assegnazione di Borse di Studio e dilazioni di pagamento.

Sbocchi

FIGURE PROFESSIONALI

• International Business Developer
• Junior Country Manager
• Junior Export Manager
• Overseas Business Developer Manager
• Commerciale estero
• International Trade Coordinator
• Account Manager
• Supply Chain Manager
• Addetto al settore logistico
• Addetto ufficio acquisti
• Customer Service Italia/estero
• E-commerce specialist
• E-commerce marketing manager

COMPETENZE:

A seguito del percorso formativo l’allievo, attraverso la partecipazione a lezioni attive, cin casi aziendali, project work, role playing, lavori di gruppo supervisionati dai docenti e tutor, acquisirà le seguenti conoscenze, strumenti e competenze:

• Conoscenza del sistema azienda e le sue funzioni
• Conoscenza approfondita del mercato e del sistema economico e sociale cinese
• Risoluzione delle problematiche connesse allo sviluppo organizzativo, alle connessioni tra strategia e struttura
• Redazione del bilancio per trarre le conoscenze relative alle interconnessioni funzionali tra gli aspetti patrimoniali, finanziari ed economici nonché analizzarlo come strumento di valutazione e controllo dell’andamento aziendale ed individuare azioni di miglioramento
• Strutturare una strategia di business completa per avviare affari nei mercati asiatici con particolare focus sulla Cina
• Strutturare un Budget per avviare o consolidare affari nei mercati asiatici con particolare focus sulla Cina
• Conoscenza dei principali strumenti comunicazione, social e marketing, sia on line che off line, per avviare o consolidare affari nei mercati asiatici con particolare focus sulla Cina
• Conoscenza dei principali strumenti di finanza a sostegno del business, per avviare o consolidare affari nei mercati asiatici con particolare focus sulla Cina
• Conoscenza degli aspetti di contrattualistica internazionale, di fiscalità estera, di logistica, delle dogane, del credito, di agevolazioni di sostegno all’internazionalizzazione, di analisi del contesto competitivo del Paese, per avviare o consolidare affari nei mercati asiatici con particolare focus sulla Cina
• Conoscenza dei principali canali di vendita, logistica e delle principali normative, incarichi e ruoli internazionali legati allo scambio, alla fornitura, alla produzione ed alla commercializzazione per avviare o consolidare affari nei mercati asiatici con particolare focus sulla Cina
• Conoscenza dei principali strumenti e delle principali tecniche e strategie di e-commerce con annessa la conoscenza di primari marketplace, per avviare o consolidare affari nei mercati asiatici con particolare focus sulla Cina
• Capacità di analisi ed elaborazione di business orientati al modello Project Management

 

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica