Stato attuale: Da Iniziare | |||
Tipologia corso: Master | Livello: 2 | ||
Tipologia finanziamento: | |||
Costo: | 19.000 € | Durata a/mm: | 0/12 |
Posti disponibili: | Crediti formativi: | 60 CFU | |
Scadenza: | 28/04/2021 | Ammissione: | |
Inizio: | 07/06/2021 | Termine: | 24/06/2022 |
Presentazione
Scegli di dirigere il cambiamento.
Essere dirigente nell’Amministrazione Pubblica, o diventarlo, portando efficienza, organizzazione e innovazione nel settore più direttamente connesso all’interesse collettivo. Si può fare. L’Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche (EMMAP) è un programma di sviluppo manageriale pensato per figure che svolgono funzioni gestionali nelle amministrazioni pubbliche.
L’obiettivo di EMMAP, in particolare, è supportare lo sviluppo di competenze di gestione strategica dei manager pubblici: dalla capacità di implementare strumenti manageriali, alla capacità di raggiungere – attraverso questi – risultati coerenti alle strategie dell’ente.
La formula executive e l’articolazione del programma permettono di partecipare a un percorso di arricchimento e di crescita individuale e di creare innovazione per l’amministrazione di provenienza.
EMMAP si articola in quattro componenti fondamentali fortemente integrate:
• Acquisire nuove competenze: sessioni in aula e in distance learning
• Arricchire, consolidare e integrare l’apprendimento in aula con un’esperienza internazionale e di confronto con interlocutori operanti in aziende e enti sovranazionali: European Learning Visit
• Sperimentare le conoscenze acquisite in sinergia con altri professionisti del settore: Action Learning Projects
• Diventare attori protagonisti del rinnovamento gestionale ed organizzativo del proprio ente: progetto d’innovazione individuale a carattere manageriale realizzato sul campo, con la tutorship di un docente Bocconi.
EMMAP è il tuo Master perché
Vuoi investire nelle tue competenze manageriali per il settore pubblico
• Desideri conciliare carriera e alta formazione.
• Cerchi un percorso personalizzato che ti permetta di arricchire le tue competenze direzionali nella Scuola di Management leader in Italia.
• Vuoi entrare a far parte di un network di professionisti della PA.
L’EMMAP offre
Un percorso formativo unico in Italia, di oltre 50 giornate distribuito in 14 mesi tra aula, distance learning, attività sul campo. Una preparazione manageriale articolata in corsi fondamentali per lo sviluppo delle competenze manageriali, corsi avanzati per lo sviluppo delle competenze di leadership, Action Learning Projects, Progetti di Innovazione individuale. Un’esperienza unica, di confronto qualificato con docenti e professionisti del settore pubblico e che estende i momenti di confronto al contesto internazionale grazie ad un modulo di didattica che si tiene a Strasburgo, Lussemburgo e Bruxelles.
Al termine del percorso formativo, completato con successo, si ottengono 60 crediti formativi (CFU) che permettono di conseguire l’Executive Master Universitario di secondo livello in Management delle Amministrazioni Pubbliche.
I vantaggi di EMMAP
01. Formato “Agile”
EMMAP, alla sua X edizione, è un Master con forte radici che cresce nella consolidata tradizione degli Executive Master dedicati al mondo della PA e che si rinnova attraverso un formato “agile” che permette di conciliare la partecipazione al programma con gli impegni professionali e personali dei manager della PA. Oltre alle lezioni e ai momenti di confronto d’aula che permettono di poter apprendere dalle esperienze manageriali dei colleghi d’aula, con la nuova edizione EMMAP numerose attività didattiche saranno in Distance Learning.
02. Rafforzamento della competenze di Public Leadership
Esperienza, interpretazione, confronto, e realizzazione sono le quattro dimensioni che compongono il modello di apprendimento per la formazione manageriale dei dirigenti e funzionari pubblici secondo l’approccio EMMAP, sviluppato in anni di confronto tra la faculty EMMAP e centinaia di public manager che hanno frequentato i programmi formativi per il settore pubblico di SDA Bocconi. Oltre alle attività didattiche fuori e dentro l’aula, ogni partecipante segue un percorso personalizzato di rafforzamento delle competenze di public management e leadership (Your SELF) che inizia con un assessment individuale e si traduce nella messa in pratica delle competenze maturate entro la conclusione del programma.
03. Trasferimento dell’apprendimento dai singoli alle organizzazioni
Ogni partecipante è chiamato a realizzare nel corso dell’anno di master un progetto concreto di innovazione manageriale, individuato sulla base delle sfide strategiche e necessità dell’ente di provenienza, sviluppato grazie al supporto di un docente che segue individualmente il partecipante e il suo ente nel processo di pianificazione, implementazione e valutazione del progetto.
04. Dalla PA italiana al contesto internazionale
Un intero modulo di EMMAP è realizzato all’estero, tra Bruxelles (Commissione Europea), Lussemburgo (BEI, Banca Europea per gli Investimenti) e Strasburgo (presso l’ENA la prestigiosa Scuola di Amministrazione di Francia).
05. Action Learning Projects
Partecipando agli i partecipanti, divisi in gruppi, sono chiamati a confrontarsi con un problema organizzativo reale di un ente o di un’azienda privata e a proporre una soluzione. L’attività è svolta con la tutorship di un docente Bocconi che propone il tema del progetto a stretto contatto con i referenti dell’ente ospitante.
Per darti la possibilità di conoscere SDA Bocconi e il Master EMMAP, organizziamo tutti gli anni eventi online e offline, visite alla Scuola con possibilità di assistere a una lezione e incontri individuali. Tutte occasioni per parlare direttamente con direzione, docenti, Alumni e staff.
Scopri gli eventi
Didattica
Metodi e strumenti
Vivere EMMAP significa intraprendere un percorso che parte dall'apprendimento in aula e dal contatto con la Faculty Bocconi e si apre all'applicazione di nuovi strumenti e conoscenze all'interno degli enti pubblici, contribuendo al loro rinnovamento.
Il programma prevede l’utilizzo di metodologie didattiche diversificate ed innovative volte alla sperimentazione delle competenze acquisite in sinergia con docenti e altri professionisti
del settore.
Tali metodologie si sono consolidate grazie a oltre un decennio di lavoro tra la Faculty e i partecipanti EMMAP, manager ai diversi livelli della PA italiana e internazionale.
Il modello di apprendimento di EMMAP, progettato sulla base delle competenze manageriali e di leadership che il programma intende rafforzare, prevede la presenza di quattro componenti fondamentali fortemente integrate:
• Acquisire nuove competenze: sessioni in aula, in distance learning
• Arricchire, consolidare e integrare l'apprendimento in aula con un'esperienza internazionale: European Learning Visit
• Sperimentare le conoscenze acquisite in sinergia con altri professionisti del settore: Action Learning Projects (ALPro)
• Diventare attori protagonisti del proprio percorso di crescita professionale e del rinnovamento gestionale ed organizzativo del proprio ente: percorso YOUR Self Empowerment Leadership e Progetto individuale d'innovazione.
Materiali e attività extracurriculari
L'esperienza è arricchita da discussioni di casi reali, esercitazioni pratiche e simulazioni che, grazie alla didattica assistita (distance learning), possono essere svolte dai partecipanti presso le proprie sedi lavorative con il supporto dei docenti SDA.
Tutto il materiale didattico utilizzato (dispense, note didattiche, ecc) è fornito dalla Scuola.
Gli studenti EMMAP hanno inoltre accesso alla biblioteca dell'Università Bocconi. È possibile poi frequentare il centro linguistico per approfondire autonomamente la conoscenza di lingue straniere o frequentare corsi.
I partecipanti potranno inoltre essere coinvolti in attività extracurriculari parallele (visite guidate, escursioni…) proposte dal Team di Coordinamento.
L'esperienza EMMAP non si esaurisce con il master ma accompagna la vita professionale dei partecipanti attraverso nuovi eventi e occasioni di confronto organizzate per il network degli Alumni e Faculty EMMAP.
Materie
EMMAP si compone di tre blocchi logici:
Fondamentali di Public Management: affronta le principali leve di management nella PA in maniera integrata e coerente al fine di rafforzare le competenze di gestione strategica delle risorse pubbliche
Temi avanzati: puntano a favorire lo sviluppo di competenze avanzate di lettura del contesto e dell’organizzazione e di visione strategica, utili per guidare i processi di cambiamento
Empowering Leadership: supporto concreto allo sviluppo delle capacità d’innovazione e messa in campo delle competenze di leadership presso le organizzazioni di provenienza attraverso un supporto individualizzato
48 giorni di corsi face to face a Milano e sessioni in distance learning da Novembre a Febbraio
Borse di Studio
SDA Bocconi mette a disposizione dei candidati borse di studio ed esoneri tramite la pubblicazione di bandi di concorso. Le agevolazioni sono assegnate sulla base di criteri di merito e di eventuali ulteriori modalità di riconoscimento che sono espresse da bando. I bandi di concorso per i candidati EMMAP, se disponibili, sono pubblicati in questa pagina.
La richiesta di esonero/borsa di studio può essere presentata anche prima della conclusione del processo di selezione del master.
Se si soddisfa più di un requisito tra quelli indicati nei bandi, si possono presentare più richieste di esoneri/borse.
La Scuola, inoltre, partecipa agli avvisi proposti dalle Amministrazioni Pubbliche per l’ottenimento di borse di studio/esoneri a favore dei candidati al programma EMMAP.
Destinatari
Il master EMMAP è rivolto a coloro che:
- svolgono, o sono intenzionati a svolgere, ruoli di direzione all'interno di Amministrazioni Pubbliche (Enti Locali, Camere di Commercio, Agenzie Pubbliche, Consorzi, Aziende Pubbliche, Istituti Presidenziali, Autorità Indipendenti, Amministrazioni Centrali);
- sono fortemente motivati al rinnovamento del sistema pubblico;
- sono culturalmente orientati a cogliere le opportunità di cambiamento;
- sono professionalmente impegnati a fare delle Amministrazioni Pubbliche un luogo di costruzione del benessere e dello sviluppo del Paese.
Requisiti
Requisiti essenziali per l'ammissione
L’ammissione all’EMMAP è subordinata al possesso dei seguenti requisiti necessari:
• Laurea Magistrale o a Ciclo Unico in qualsiasi disciplina o titolo di studio equivalente riconosciuto dalla SDA Bocconi.
• Esperienza pluriennale nella PA centrale o locale o per il settore pubblico (es. società di consulenza, aziende private).
• Spiccata sensibilità per il proprio sviluppo professionale, tensione al cambiamento ed innovazione.
Sbocchi
La carriera dei partecipanti EMMAP si sviluppa prevalentemente in ruoli di direzione all'interno di Amministrazioni Pubbliche come:
- Enti Locali,
- Camere di Commercio,
- Agenzie Pubbliche,
- Consorzi,
- Istituti Previdenziali,
- Autorità Indipendenti,
- Amministrazioni Centrali
ma anche presso organizzazioni private che forniscono servizi consulenziali alle AAPP.
Costi
La quota di partecipazione a EMMAP XI edizione è di € 19.000 (fuori campo IVA).
Il pagamento della quota è da effettuarsi in cinque rate:
- Prima rata € 4.000 all’atto dell’iscrizione
- Seconda rata € 3.000 entro il 30 luglio 2021
- Terza rata € 4.000 entro il 30 ottobre 2021
- Quarta rata € 4.000 entro il 3 gennaio 2022
- Quinta rata € 4.000 entro il 31 marzo 2022
La quota di partecipazione comprende il materiale didattico, l’uso delle attrezzature della Scuola, i costi dell’European Learning Visit (viaggio e alloggio).
Video
EMMAP - SDA Bocconi
Mappa
Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.
Hotel nelle vicinanze

BB Hotels Residenza Bocconi
La Residenza Bocconi offre appartamenti moderni con connessione Wi-Fi gratuita, a soli 2 km dal Duomo di Milano, a 3,5 km dalla Stazione Ferroviaria di Milano Cadorna e a 15 minuti di auto dall'Aeroporto Internazionale di Milano-Linate.

Hotel D'Este
Situato a pochi passi dalla zona dei Navigli e dall'Università Bocconi, l'Hotel D'Este offre la connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura e camere climatizzate con set di cortesia in omaggio.

Bocconi's Studio
Situato a Milano, nel quartiere dell'Università Bocconi, il Bocconi's Studio offre camere dislocate in tutto il quartiere, dotate di connessione Wi-Fi gratuita e di TV a schermo piatto.

Hotel Liberty
Situato nel centro di Milano e circondato da negozi, l'Hotel Liberty dista 600 metri dalla stazione ferroviaria di Porta Romana e 20 minuti a piedi dal Duomo di Milano.

Diffuso Navigli Apartments
L'Hotel Diffuso Navigli offre ampi appartamenti in diversi edifici dislocati nella zona Navigli a Milano e dotati di aria condizionata, bagno, TV LCD e cucina completamente accessoriata.

BB Navigli
Situato in una bella posizione vicino ai Navigli di Milano, il BB Navigli offre camere vivaci e moderne provviste di connessione Wi-Fi gratuita.

Hotel La Vignetta
Dotato di camere pulite e confortevoli con Wi-Fi gratuita, l'Hotel La Vignetta si trova vicino all'Università Bocconi e gode di ottimi collegamenti in tram e metropolitana con tutte le zone di Milano.


Ostello Burigozzo 11
Situato a Milano, nella zona di Porta Ticinese, a 7 minuti a piedi dal vivace quartiere dei Navigli, l'Ostello Burigozzo 11 offre camere moderne con connessione Wi-Fi e parcheggio privato gratuiti.


Hotel Palladio
Ospitato in un edificio storico degli inizi del XX secolo, nella zona sud di Milano, l'Hotel Palladio offre camere con aria condizionata e sorge a 70 metri dalla fermata del tram Ripamonti Bellezza, con collegamenti per il centro città e il Duomo.

MiHotel
Situato a 15 minuti d'auto dall'Aeroporto di Linate e a 2 km dal centro di Milano, il MiHotel offre la connessione Wi-Fi e vari servizi gratuiti, come il parcheggio, il servizio navetta per la Stazione della Metropolitana Lodi TIBB, e l'accesso a una...

Hotel Crivi's
L'Hotel Crivi's è situato nel quartiere dell'Università Bocconi di Milano, a 5 minuti di cammino dall'Istituto Ortopedico Gaetano Pini-Milano. Le camere dispongono di aria condizionata, minibar e TV satellitare con canali internazionali e Sky.

Pavese Halldis Apartment
Situato a Milano, a 4,7 km dalla stazione centrale e a 500 metri dai Navigli, l'appartamento Pavese Halldis offre un angolo cottura e la connessione internet su richiesta.

Residenza Ascanio Sforza
Situata nel centro di Milano, a 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Porta Genova e a 200 metri dalle fermate di autobus e tram che collegano con il centro storico, la Residenza offre colorati appartamenti dotati di aria condizionata, TV...

Hotel Milano Navigli
Ospitato in un edificio di 4 piani, a 1,5 km dalla Stazione della Metropolitana Porta Genova, sulla linea verde, l'Hotel Milano sorge tra la zona Navigli e le principali università milanesi e offre la connessione Wi-Fi gratuita e moderne camere con...

Rentopolis Ticinese
Ubicato a Milano, nella vivace e centrale zona dei Navigli, a 5 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana di Porta Genova, il Rentopolis Porta Romana è un appartamento climatizzato con angolo cottura e balcone.

Bed & Breakfast Vigentina
Situato nel centro di Milano, il Bed & Breakfast Vigentina, caratterizzato da interni rustici e moderni, offre una sistemazione con Wi-Fi gratuito e vista sul giardino interno.

The Yard Milano
Situato accanto al Naviglio Grande, nel più popolare quartiere della vita notturna di Milano, lo Yard Milano offre suite e appartamenti ultramoderni, dotati di connessione Wi-Fi gratuita e macchina da caffè Nespresso.

Petit Palais Hotel De Charme
Situato a 10 minuti di cammino dal Duomo, il Petit Palais Hotel De Charme sorge in un palazzo del XVII secolo e propone suite di lusso. A vostra disposizione la connessione Wi-Fi gratuita nell'intera proprietà.