Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 21/09/2018 alle 16:46

Master Diritto e Impresa

24 Ore Business School
Dove: 
Edizione di Roma

00100, Roma (Lazio)
Tel.02 3022.3906 - Fax 02 3022.4462

Stato attuale: Da Iniziare
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: - Durata a/mm: 0/10
Posti disponibili: Crediti formativi:
Scadenza: 17/10/2018 Ammissione:
Inizio: 24/10/2018 Termine: 20/07/2019

Presentazione

Dal gruppo editoriale leader nell’informazione giuridica, un percorso formativo completo finalizzato ad avviare i giovani alla professione di giurista d’impresa e consulente legale.

Grazie al patrocinio di AIGI e all’appoggio degli studi legali più quotati sul mercato, il master trasferisce una completa preparazione sulle principali problematiche legali attinenti l’impresa, in particolare diritto commerciale e societario, contrattualistica nazionale e internazionale, procedure concorsuali e fallimento, contenzioso, diritto internazionale e della comunità Europea.

Un percorso unico, sempre aggiornato con le ultime novità legislative e in accordo con le necessità e le competenze richieste dal mercato, per ricchezza didattica, per il prestigio dei docenti coinvolti e per gli importanti sbocchi professionali offerti ai diplomati nelle passate edizioni.

 

Didattica

Il Master, a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata complessiva di 10 mesi di formazione:
- 115 giornate di formazione in aula
- 4 mesi di stage presso presso la direzione affari legali di aziende nazionali e multinazionali o presso studi professionali specializzati nell'assistenza legale all'impresa o presso la divsione legale delle più importanti società di consulenza.

A supporto dell'attività didattica in aula è previsto, con l'utilizzo della piattaforma e-learning della Business School del Sole 24 ORE, un ambiente web dedicato attraverso il quale, in modalità a distanza, è possibile consultare documenti, dispense, corsi multimediali e interagire con i colleghi e i docenti anche in collaborative learning.

Materie

Il programma si struttura in modo da offrire un quadro esaustivo di tutte le tematiche necessarie per fornire una competente assistenza legale all'impresa.

Verrà dunque approfondito con taglio pratico e operativo, l'ambito della contrattualistica e del diritto societario, trattando anche tematiche propedeutiche relative alla contabilità e al bilancio, al diritto tributario, al diritto bancario e finanziario, del lavoro, fallimentare, penale commerciale, amministrativo, della concorrenza, intellectual property e informatica giuridica.

Ad integrazione del percorso di formazione saranno illustrate e trasferite anche competenze relative alla gestione dei colloqui di selezione, con approfondimenti relativi alla redazione del curriculum vitae e della lettera motivazionale per gestire con successo il colloquio di selezione nella fase di placement.

Il master si completa con un corso intensivo di Legal English oggi fondamentale per affrontare con professionalità e competenza la professione di Giurista d'Impresa in tutti i contesti essa venga svolta, sia di studio che di azienda.

Borse di Studio

Sono disponibili borse di studio e finanziamenti agevolati. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

Una votazione di laurea pari o superiore a 105/110 consente di concorrere per l'assegnazione di borse di studio a copertura parziale o totale della quota messe a disposizione da importanti studi professionali.

Destinatari

Il Master Diritto e Impresa si rivolge a giovani laureati in giurisprudenza, anche abilitati all’esercizio della professione forense, desiderosi di specializzarsi nell’assistenza legale all’impresa.

Partner

Con il patrocinio di: AIGI, Confindustria

Sponsor: Baker&McKenzie, CREDEM, Norton Rose, Pavia e Ansaldo, Withers

Con il contributo di: Diritto e Pratica Amministrativa, Diritto e Pratica delle Società, Guida al Diritto, Guida Normativa, Il Merito

Le strutture che hanno ospitato in stage e inserito al proprio interno i partecipanti alle passate edizioni del Master:
Allen & Overy, Acea, Albacom, Allen & Overy, Auchan, Baker & McKenzie, Banca Popolare di Bergamo, Banca Regionale Europea, Barilla, Biolato, Longo, Ridola & Mori, Bird & Bird, Carabba & Partners Studio Legale Associato, Centrobanca, Chiomenti Studio Legale, Clifford Chance Studio Legale, Coccia De Angelis & Associati Studio Legale, Cristofori & Partners s.s.t.p. Milano e Verona, Daewoo, Dewey Ballantine, DLA, Ducati Motor Holding, Edison, Enel, FieraMilano, Freshfields Bruckhaus Deringer, Frignani e Associati, Gas Natural, Gianni Origoni Grippo & Partners, KStudio Associato, Lamberti S.p.A, Lovells, Mariani Menaldi & Associati, Nunziante Studio Legale Associato, Orrick Herrington & Sutcliffe, Parma Pozzi & Partners, Paul, Hastings, Janofsky & WalKer LLP, Pavia e Ansaldo, Piergrossi Villa Bianchini Riccardi, Studio Bonelli Erede Pappalardo, Studio Camozzi & Bonissoni, Studio Legale Barzanò e Zanardo, Studio Legale Carmini & Associati, Studio Legale Grimaldi e Associati, Studio De Capoa & Associati, Studio Fantozzi e Associati, Studio Ferrajoli, Studio Giulio Macrì Matteo Difino, & Associati Studio Isolabella, Studio Jenny, Studio Lombardi, Studio Rota Rusconi, Studio Legale Assumma, Studio Legale Sutti, Studio Legale Tonucci, Studio Ughi e Nunziante, Studio Zoppolato, Trevisan & Cuonzo.

Sbocchi

In seguito all’entrata in vigore dell’importante riforma del diritto societario, che ha rivoluzionato interamente il titolo V del Codice Civile, il Master Diritto e Impresa del Sole 24 ORE si pone l’obiettivo di avviare brillanti laureati in giurisprudenza alla professione di consulente legale d’impresa, una professione che, proprio per gli imponenti cambiamenti introdotti dalla riforma, assume sempre più un ruolo di primaria importanza richiedendo nel contempo l’acquisizione di una professionalità specializzata.

La Business School dispone di una struttura dedicata all’attività di placement che segnala alle aziende interessate i curriculum di tutti i diplomati ai propri Master, al fine di concretizzare, anche nei mesi e anni successivi al termine del Master, reali opportunità di lavoro.

Stage

Lo stage, parte integrante del percorso formativo del Master post laurea, rappresenta un'importante opportunità di ingresso privilegiato e accelerato nel mondo del lavoro. In particolare i principali sbocchi professionali sono rappresentati da:
- direzione affari legali di aziende nazionali e multinazionali
- studi professionali specializzati nell'assistenza legale all'impresa
- divisioni legali delle più importanti società di consulenza.

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica