Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 02/12/2021 alle 02:03

Master IDEA in Exhibition Design – Architettura dell’Esporre

POLI.design - Politecnico di Milano
Dove: 
Sede

Via Don Giovanni Verità, 25, 20158, Milano (Lombardia)
Tel.02 2399 5911

Stato attuale: In Corso
Tipologia corso: Master Livello: 2
Tipologia finanziamento:
Costo: 11.500 Durata a/mm: 0/12
Posti disponibili: 25 Crediti formativi:
Scadenza: 22/10/2021 Ammissione:
Inizio: 22/11/2021 Termine: 31/01/2023

Presentazione

IDEA, Associazione Italiana Exhibition Designers, nasce nel 2007, fondata dai più qualificati professionisti italiani del settore con l’obiettivo di certificare la qualità dell’Exhibition Design e sottolineare il ruolo crescente della ‘Disciplina dell’Esporre’ nell’ambito della cultura, del marketing e della comunicazione.
Nell’eccellenza del Politecnico di Milano, IDEA ha trovato il partner ideale per il proprio Master, avviato con entusiasmo e passione per promuovere la cultura del progetto di allestimento, in linea con la propria missione associativa.

Il Master IDEA in Exhibition Design – Architettura dell’esporre è un Master universitario di I livello che si prefigge lo scopo di formare profili professionali altamente qualificati nel settore dell’Exhibition Design.
L’Exhibition Design è quella pratica progettuale che, coinvolgendo luoghi, spazi e architetture, predispone apparati concettuali e apparati fisici (allestimenti e installazioni) volti alla comunicazione intesa nelle sue accezioni più ampie. Mostre, stand, negozi, fiere, musei, luoghi del commercio, dello scambio e dell’incontro, punti vendita, spazi delle arti performative, vie e piazze pubbliche urbane si avvalgono del progetto di allestimento espositivo. Quest’ultimo si va configurando in un crescendo significativo di esperienze e con un affinamento continuo di competenze che ruotano attorno allo specifico del rapporto fra “architettura degli interni” e “architettura dell’esporre” intesa come l’insieme dei dispositivi propri degli allestimenti che in questi interni prendono forma e operano.

Obiettivi

Obiettivo del Master, giunto alla XIV edizione, è quello di formare una nuova figura di progettista dotato di competenze specialistiche nei diversi settori di applicazione dell'Exhibition Design (mostre, fiere, musei, punti vendita, eventi e scenografie), dotato di una professionalità colta e dinamica, in grado di rispondere con perizia alla qualità del progetto espositivo alle diverse scale di intervento e alle molteplici richieste delle committenze e, soprattutto, dotato di una elevata consapevolezza della propria identità e competenza.

Didattica

Il Master prevede un percorso formativo altamente professionalizzante orientato all’inserimento nel mondo del lavoro; infatti, i docenti selezionati sono tra i migliori professionisti del settore, in gran parte associati a IDEA, Associazione Italiana Exhibition Designers.
Il Master, della durata di 12 mesi per un totale di 1500 ore (60 CFU) per la metà di didattica frontale e l’altra metà di studio individuale, si articola in tre moduli.

Materie

Il Master, della durata di 12 mesi per un totale di circa 1500 ore tra didattica frontale, studio individuale e stage, si articola in tre moduli.

Il Primo modulo di 203 ore (8 CFU) si articola in 4 settimane (da novembre a dicembre) ed è a carattere teorico-fondativo e progettuale, volto a dare a tutti i partecipanti un’approfondita conoscenza di base nei seguenti insegnamenti:

Teoria e storia dell’allestimento
Teoria e storia della museografia
Storia e tipologia delle grandi esposizioni
Linguaggi dell’arte contemporanea
Storia della grafica
Allestimento degli spazi pubblici
Materiali e tecnologie
Lighting design
Multimedialità
Sound design

Il Secondo Modulo (da gennaio a luglio) è costituito da esercitazioni con lezioni di materie complementari, articolate in 3 distinti workshop:

Workshop di allestimento mostre, musei ed eventi culturali (337 ore; 14 CFU)
Workshop di allestimento di fiere e stand fieristici (278 ore; 11 CFU)
Workshop di allestimento di spazi per il retail (244 ore; 10 CFU)

Il Terzo Modulo (da luglio a novembre) è concepito come il momento di specializzazione finale che culminerà in una tesi (4 CFU) in una delle tre macro-aree (fieristica, espositiva, retail) e comprenderà anche uno stage (14 CFU) guidato presso enti o aziende.

Destinatari

Il Master è riservato ai possessori di laurea di primo e secondo livello ed è a numero chiuso (massimo 25 allievi ammessi per ogni edizione).

Sbocchi

Gli sbocchi occupazionali previsti sono i seguenti:

- Exhibition Designer nella pubblica amministrazione (settori cultura e musei)
- Responsabile di settore presso fondazioni, enti e associazioni a carattere pubblico o privato
- Progettista presso aziende operanti nel campo degli allestimenti espositivi
- Libero professionista altamente qualificato
- Tecnico ed esperto di produzione e realizzazione di strutture espositive

Stage

Il percorso prevede anche un periodo di stage guidato di circa 350 ore finalizzato all'inserimento formativo dello studente nel contesto del mondo lavorativo dell’exhibition design.
Nel corso delle precedenti edizioni sono stati attivati stage presso importanti istituzioni, che hanno maturato una consolidata collaborazione con il master, quali la Triennale di Milano, il MART di Rovereto, il MAGA di Gallarate, e presso significative realtà aziendali e professionali come: Piquadro, Sloowfood Salone del Gusto, Studio Angelo Jelmini, Studio Baldessari&Baldessari, Studio Carmadesign, Studio Cerri & Associati, Studio Crea International, Studio Dedalo, Karim Azzabi Architects, Studio Migliore+Servetto, Studio Origoni Steiner, Designnetwork, Studio Storage, Way spa, Benfenati spa, RetailDesign.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica