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Ultimo Aggiornamento: il 18/05/2021 alle 11:20

Master in Amministrazione del Personale e Gestione delle Risorse Umane (60 CFU)

Sida Group - W.Academy
Stato attuale: Da Iniziare
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 5.900 Durata a/mm: 0/3
Posti disponibili: Crediti formativi: 60 CFU
Scadenza: 01/07/2021 Ammissione:
Inizio: 01/07/2021 Termine: 01/07/2022

Presentazione

Master Universitario svolto in collaborazione tra w.academy e UNIDAV – Università Telematica “Leonardo Da Vinci”

Il Master universitario di I livello in “AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE” fornisce agli allievi tutte le conoscenze e le competenze sugli aspetti più importanti della disciplina giuslavoristica all’interno di un quadro legislativo in continuo mutamento.

Tali skills hanno una concreta ed immediata spendibilità sia all’interno di aziende strutturate sia in l’ambito consulenziale. Il Master propone una formazione completa e pratica su temi quali contrattualistica, normativa e adempimenti del rapporto di lavoro, relazioni sindacali, budget del personale e costo del lavoro, organizzazione e strategia aziendale con particolare attenzione all’elaborazione della busta paga.

Obiettivi

Il Master propone una formazione completa e pratica su temi quali contrattualistica, normativa e adempimenti del rapporto di lavoro, relazioni sindacali, budget del personale e costo del lavoro, organizzazione e strategia aziendale con particolare attenzione all’elaborazione della busta paga.

Didattica

STUDIO INDIVIDUALE – parte introduttiva e propedeutica: studio del materiale didattico fornito dal proprio tutor ed appositamente preparato per il corsista e superamento di un esame orale volto a evincere l’effettiva comprensione dei temi trattati;

I PARTE – formazione mediante piattaforma Telematica: frequenza delle lezioni incluse nel piano di studio e nel relativo account di piattaforma telematica dell’Università Telematica Leonardo Da Vinci e superamento delle rispettive prove intermedie al termine di ogni modulo formativo (domande a risposta multipla somministrate on-line)

II PARTE – Lezioni frontali, live + studio individuale (approfondimento): frequenza delle lezioni previste dal calendario condiviso e fornito dal tutor, studio del materiale didattico di approfondimento oggetto delle relative lezioni, prove intermedie al termine di ogni modulo formative frontale, prove intermedie al termine di ogni blocco di lezioni/modulo formativo frontale (domande a risposta aperta somministrate on-line).

III PARTE – Discussione del Project Work (condiviso e consegnato dal tutor al corsista tra la II e la III PARTE), superamento della prova finale al termine di tutte le fasi (presso le sedi W.Academy).

Il complessivo del piano formativo previsto dal MASTER UNIVERSITARIO in AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE e dalle PARTI descritte, riconosce n. 60 CFU

Materie

Lezioni on line
• Introduzione e fondamenti di planning & control.
• Introduzione e fondamenti di contrattualistica.
• Introduzione e fondamenti di hr organization.
• Introduzione e fondamenti di project management.
• Introduzione e fondamenti di finanza.
• Introduzione e fondamenti di europrogettazione.
• Introduzione e fondamenti di strategia.
• Introduzione e fondamenti di sicurezza sul lavoro.
• Introduzione e fondamenti di marketing & sales. Introduzione e fondamenti di web marketing.

Lezioni in aula
• Modulo 01 Capitale umano e strategia aziendale.
• Modulo 02 Il sistema azienda: aspetti patrimoniali, finanziari ed economici e le loro interconnessioni.
• Modulo 03 Il mansionario e i ruoli in azienda.
• Modulo 04 Head counting and planning.
• Modulo 05 La gestione amministrativa del personale e lo smart working.
• Modulo 06 La gestione deirapporti sindacali in azienda.
• Modulo 07 La gestione delle buste paga.
• Modulo 08 Welfare aziendale.
• Modulo 09 Digital hr innovation & organization.
• Modulo 10 L’ingresso in azienda, ricerca e selezione.
• Modulo 11 La formazione e l’e-learning.
• Modulo 12 Change management.
• Modulo 13 Hr business partnering.

Destinatari

Il processo di selezione prevede la valutazione dei seguenti elementi:

- Risultanza degli studi precedenti
- Curriculum Vitae
- Colloquio individuale
- Risultanze test di ammissione

Laurea preferibilmente in:

- Discipline economiche, giuridiche ed umanistiche

Può presentare domanda di ammissione chi è in possesso di:

- Titoli accademici esteri equiparabili ai titoli italiani richiesti per l’accesso al corso
- Titoli di abilitazione all’esercizio della professione conseguiti all’estero

Partner

UNIDAV_logo_2020
L’Università telematica Leonardo da Vinci, è un’università non statale, sorta per volontà dell’università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” e della Fondazione Ud’A (Fondazione Università Gabriele D’Annunzio). Costituisce il Campus online dell’Università G. D’Annunzio ed eroga i suoi servizi esclusivamente online. Legalmente riconosciuta, i titoli acquisiti hanno lo stesso valore di quelli rilasciati dalle università tradizionali ed è stata istituita per decreto ministeriale dal MIUR il 27 ottobre 2004.I docenti sono impegnati a sviluppare nuove forme di didattica, fondate su specifici principi di scienza della comunicazione; utilizzano le grandi potenzialità offerte dal web in termini di multimedialità e provvedono ad attuare nuove forme di controllo a distanza del livello di apprendimento degli studenti e di valutazione dei risultati raggiunti. A fianco del docente, nasce una nuova figura, il tutor on-line, che deve possedere una buona conoscenza delle tecnologie informatiche e spiccata attitudine alla comunicazione. Sono richieste, dunque, specifiche garanzie in tema di prestazioni, che impegnano il corpo docente ad innovare e a migliorare le metodologie e la qualità dell’insegnamento. Ecco allora che, seguendo il filo di questo ragionamento, internet diventa una “occasione” per ripensare le attività formative, adeguandone il profilo qualitativo alle nuove tecnologie.

Sbocchi

- Tecnico amministrativo del personale
- Esperto paghe e contribuiti
- HR Manager
- HR Business Manager
- Esperto in gestione delle Risorse Umane
- Addetto allo sviluppo delle Risorse Umane

Stage

Il periodo d'inserimento in Azienda, organizzato e progettato dalla w.academy, rappresenta un valido strumento per agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro: è un’opportunità per imparare, farsi conoscere e farsi apprezzare attraverso la pratica aziendale. Negli anni abbiamo raggiunto il placement occupazionale pari al 92% dei discenti inseriti in tirocinio, certificato KHC, ulteriore testimonianza di qualità del servizio offerto. La w.academy, utilizzando l'ampia gamma di aziende collegate in rete, offrirà al partecipante, in funzione dei risultati conseguiti e monitorati durante l’attività d’aula, l'opportunità di inserimento in tirocinio formativo attraverso i seguenti Step:

1. Valorizzazione del candidato: individuazione competenze candidato; potenziamento professionale del candidato; stesura scheda placement.
2. Ricerca tirocinio attraverso la nostra rete di aziende: invio cv alle aziende individuate e matching candidato.
3. Organizzazione e affiancamento colloqui con le aziende.
4. Attivazione tirocinio: procedure, normative, documentazione, istruttoria, avvio.
5. Monitoraggio e controllo qualità tirocinio: reportistica, comunicazioni azienda-candidato.
6. Colloquio finale di feedback.

Mappa

Tipologia Percorso:

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