Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 18/05/2021 alle 11:20

Master in Art Direction & Copywriting

POLI.design - Politecnico di Milano
Dove: 
Consorzio Universitario Polidesign

Via Don Giovanni Verità, 25, 20100, Milano (Lombardia)
Tel.02 2399 5911

Stato attuale: In Corso
Tipologia corso: Master Livello: 1
Tipologia finanziamento:
Costo: 13.000 Durata a/mm: 0/14
Posti disponibili: 30 Crediti formativi: 60 CFU
Scadenza: 31/12/2020 Ammissione:
Inizio: 10/02/2021 Termine: 20/03/2022

Presentazione

Master universitario di I Livello del Politecnico di Milano.
Il Master dove si lavora con i Direttori Creativi.
L’unico con la Palestra creativa pre-master completamente gratuita.
Nata per non iscriversi al buio.

Sono iniziati i colloqui per
ACCEDERE ALLA PALESTRA CREATIVA PRE-MASTER!
Scrivi a info@laboratoriominiera.it per organizzare il primo incontro conoscitivo con il Direttore Creativo del Master: Luis Ciccognani.

Laboratoriominiera è la Palestra creativa pre-master, unica in Italia e gratuita, a due passi dal Politecnico di Milano, nata per individuare e potenziare i differenti talenti. Gli studenti potranno iniziare fin da subito a creare progetti di comunicazione, lavorando con parte della faculty che anticiperà alcuni aspetti del Master.

La frequenza della Palestra non è obbligatoria. Rappresenta un’opportunità unica ed è costruita per adeguarsi agli impegni dei partecipanti.

La Palestra è strutturata in due momenti:

1 – STUDI, RICERCHE E SPERIMENTAZIONI. Dopo il primo incontro conoscitivo Luis Ciccognani fornirà agli aspiranti tipologie diverse di brief ed esperimenti creativi, fornendo loro informazioni utili, metodi di ricerca e lavoro, per arrivare preparati al Master. Inoltre, durante la Palestra si terranno incontri con alcuni Direttori Creativi che anticiperanno i temi del Master. Al termine di questa fase, Luis Ciccognani e il giovane aspirante si confronteranno per decidere se procedere con l’iscrizione.

2 – PER GLI ISCRITTI LA PALESTRA PROSEGUE FINO A INIZIO MASTER. Dopo il periodo di prova, se lo studente decide di proseguire il percorso ed iscriversi, l’aspirante Art Director o Copywriter se vorrà avrà accesso libero alla Palestra, fino all’inizio del Master. Chi vive lontano o ha impegni lavorativi potrà essere seguito nel percorso della Palestra anche via Skype.

 

Obiettivi

Il Master fornisce gli strumenti e le capacità per affrontare i profondi cambiamenti della comunicazione nell’era del digitale. Prepara i giovani al confronto con i nuovi scenari, mettendoli alla prova su progetti creativi di comunicazione per media classici e nuovi, sotto la direzione di Direttori Creativi delle più importanti agenzie di comunicazione italiane e internazionali. I futuri art director e copywriter lavoreranno in gruppi, sperimentando anche la complementarietà della coppia creativa.

Didattica

Il Master è laboratoriale, strutturato come un reparto creativo dove al grande approfondimento pratico si uniscono studio, ricerca e progetto attraverso la sperimentazione, requisito fondamentale vista la straordinaria competizione mondiale in atto, di nuovi mezzi, linguaggi e nuove dinamiche.

I giovani creativi lavoreranno esattamente come in un'agenzia di comunicazione, in coppia o in gruppi, sotto la guida di Direttori Creativi delle più importanti agenzie di comunicazione italiane e internazionali, affrontando molteplici brief con varie complessità.

Il Master prevede l’incontro tra moduli di ricerca sui rinnovamenti del settore, sulle nuove tecnologie e sullo stato dell’arte della creatività italiana ed internazionale e project work che ricreano le stesse dinamiche in atto nel mondo del lavoro, ma aperte a una sperimentazione fuori dall'ordinario.

La nona edizione avrà una durata di 14 mesi, così strutturata:
- 385 ore di didattica frontale;
- 615 ore di studio individuale;
- 500 ore di stage

Materie

Marketing
​La comunicazione come fattore strategico, La comunicazione d’impresa, La comunicazione al consumatore, Elementi di Marketing, Le nuove visioni del marketing, Il marketing mix, Il Direct mk, La guerrilla mk, Il Brand market strategy, Il Social networking, Brand e corporate identity, La segmentazione dei target e i nuovi stili di consumo.

Cultura dei Media Classici e New Media
Media tradizionali e nuovi media, case history delle campagne pubblicitarie nazionali e internazionali rispetto ai media utilizzati.

Tecniche creative di scrittura: il mestiere del Copywriter
Il pensiero, la ricerca, la conoscenza e la sperimentazione per comprendere come creare l'identità e comunicazione di un Brand. Metodi e processi creativi. Copywriting e comunicazione globale. La scrittura giornalistica e le forme di scrittura per i media tradizionali e i nuovi media. I principi del copywriting: come si scrive un testo pubblicitario. Copy strategy, head-line. Come si trasmette l’informazione. Come si affronta il lavoro creativo della scrittura in una campagna pubblicitaria. Il lavoro con l’art director e la coppia creativa. La U.S.P (unique selling proposition). L’interpretazione di un brief strategico: dal brief alla campagna creativa. L’approccio creativo in relazione ai differenti media.

Tecniche creative visive: il mestiere dell'Art Director
Il pensiero, la ricerca, la conoscenza e la sperimentazione per riuscire a creare l'identità e comunicazione di un Brand. Metodi e processi creativi. I migliori esempi di pubblicità e campagne nel mondo, dal passato ad oggi. La ricerca, la cultura e l’enciclopedia delle immagini: dai graffiti della preistoria alle forme più contemporanee (arte, fotografia, cinema, web, fumetto, illustrazione, grafica, danza, teatro ecc). Gli strumenti dell’art director: dalle tecniche manuali alle tecniche digitali.

Linguaggi visivi e nuovi media per la comunicazione
Come si declina un’idea creativa dal logo alla pagina, dall’affissione alla radio, dal cinema alla televisione, dal web alla guerrilla marketing, dall’ambientale al virale, dalle campagne cross mediali a tutto ciò che oggi si configura come media.

Software per il lavoro creativo
Lezioni di After Effects e, in base alle necessità della classe, altri programmi

Requisiti

Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica /Magistrale N.O. in Architettura, Ingegneria, Design, discipline umanistiche, discipline tecnico-scientifiche, Accademie di Belle Arti, Arti Visive e Studi Curatoriali. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Il master "Laboratoriominiera" Art Direction & Copywriting si rivolge a coloro che desiderano entrare con passione nel mercato del lavoro creativo per la comunicazione dei brand, con competenze teoriche e professionali, alla luce delle profonde trasformazioni dei mestieri della comunicazione, nel passaggio dall'advertising alla comunicazione integrata di nuova generazione.

Sbocchi

I giovani creativi acquisiranno le competenze necessarie per iniziare la carriera di Art Director o di Copywriter di nuova generazione, ricoprendo i ruoli di Digital Art Director, Digital Copywriter, Content Creator presso agenzie di comunicazione, con la capacità di interagire con tutti i processi e le figure professionali presenti all’interno dei flussi di lavoro.

All’interno del Master verrà proposta una panoramica sulle altre professioni che contribuiscono, in sinergia con il reparto creativo, alla realizzazione di progetti di comunicazione per i Brand, come lo Strategic Planner, il Project Manager, il Social Media Strategist, il Community Manager e il Tv Producer.

Costi

La quota è pari a 13.000 € (12.500 € quota di partecipazione + 500 € tassa di iscrizione al Politecnico di Milano)

Per gli studenti laureati al Politecnico di Milano la quota di iscrizione è di 10.000 €, compresa la tassa di iscrizione al Politecnico

Video

Palestra propedeutica al Master

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica