Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/04/2024 alle 09:26

Master in Business Management

Dove: 
Sede

via Umbria, 19, 73100, Lecce (Puglia)
Tel.0832 217879 - Fax 0832 090353

Accreditamenti Asfor
Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: da 9.000 a 6.000 euro +IVA Durata a/mm: 0/12
Posti disponibili: 15 Crediti formativi:
Scadenza: 07/03/2016 Ammissione:
Inizio: 11/03/2016 Termine: 20/11/2016

Presentazione

Il Master AFORISMA Business School © è la tua prima scelta di successo!

Perché scegliere un Master AFORISMA?
Il Master in Business Management di AFORISMA Business School © è accreditato ASFOR, il massimo riconoscimento per un percorso di formazione post lauream. Il nostro è un percorso di alta formazione strutturato su una visione allargata del ruolo del Manager d’impresa. L’obiettivo principale è quello di offrire alle aziende figure professionali preparate ad affrontare le sfide del futuro.

Il Master in Business Management, dopo una prima fase di aula comune in General Management, ti permetterà, a seconda delle tue attitudini e dei tuoi interessi, di scegliere una delle tre concentrations qualificanti: Marketing & Communication Management, Amministrazione, Finanza & Controllo di gestione, Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione.

Ecco i 4 obiettivi che raggiungerai con il nostro Master.

1. Smartness: avrai il coraggio di prendere delle decisioni, di programmare, di gestire le informazioni.
2. Team working: imparerai a lavorare con gli altri, in una parola, a collaborare.
3. Consciusness: accrescerai la tua consapevolezza rispetto all’ambito professionale, alle tue attitudini e capacità, alle tue aspirazioni.
4. Business skills: Imparerai a capire la realtà aziendale, quindi, a fare: pianificazione aziendale, strategic planning, analisi di contesto e di settore; analisi organizzativa delle fasi e dei processi di lavoro; functional planning (HR, Marketing & Communication, Logistica e Produzione, Controllo di Gestione) e budgeting; pianificazione finanziaria e analisi di bilancio.

Il nostro programma di studio in breve.
La durata complessiva del Master è di 1.370 ore così ripartite:
410 ore di General Management.
80 ore per ogni Concentration che sceglierai.
200 ore di Project Work.
Da 4 a 6 mesi di Stage presso aziende serie e qualificate.

Dove studierai?
AFORISMA Business School © ha un vero e proprio Campus con tutti i servizi necessari per farti vivere al meglio le ore di studio, di lezione e di svago. Inoltre, Lecce è una splendida cittadina, ricca di storia, divertimenti diurni e notturni e attività culturali. Inoltre è ben collegata con tutte le località marine di maggiore interesse.

Ma per saperne di più sul programma, i corsi, le attività e le metodologie visita il nostro sito web: www.aforisma.org

Obiettivi

Qual è il nostro obiettivo?
Il nostro primo obiettivo è la tua crescita professionale. Tra l’inizio del percorso e questo traguardo, abbiamo una serie di steps da fare insieme.
Prima di tutto, il Master è nato per creare una nuova generazione di manager, imprenditori e professionisti che puntano principalmente a inserirsi nel tessuto lavorativo e professionale con le massime competenze.

Che tipo di competenze acquisirai?
Noi le chiamiamo competenze trasversali, che stanno per: flessibilità, conoscenza, versatilità. Tutto quello che oggi le aziende richiedono e su cui l’Unione Europea ha basato i suoi documenti strategici.
Diventare dei manager significa innanzitutto muoversi con sicurezza nel campo dell’imprenditorialità, intesa come capacità di leggere e interpretare il tessuto economico e sociale locale e globale, come efficacia e produttività in ambito organizzativo e gestionale.

Allora i nostri 5 obiettivi diventano i vostri e sono racchiusi in queste formule per noi fondamentali:

- Smartness: avere il coraggio di prendere delle decisioni, di programmare, di gestire le informazioni. Smartness è la capacità di comunicare e creare relazioni proficue e durature, fidelizzare, far crescere le proprie competenze manageriali giorno dopo giorno
- Team working: imparare a lavorare con gli altri, in una parola, collaborare. Costruire il proprio ruolo manageriale nel rispetto degli altri e differenziando le proprie competenze. Tessere relazioni, saper condurre e gestire riunioni di lavoro, audiences e meeting.
- Consciusness: accrescere la propria consapevolezza rispetto all’ambito professionale, alle proprie attitudini e capacità, alle proprie aspirazioni. Per affrontare il mercato del lavoro è necessario costruire una personalità forte, pronta ad affrontare i propri limiti, riconoscerli e provare a superarli. Saranno svolte prove pratiche sullo svolgimento dei colloqui di lavoro, sulla redazione di un ottimo curriculum vitae, tutto con lo scopo di fornire strumenti specifici per orientarsi nel mondo del lavoro.
- Responsability: cosa significa lavorare se non essere a servizio di una comunità? Responsability per noi significa: cittadinanza attiva, cultura della legalità, rispetto dell’ambiente e delle regole. Verranno studiate le regolamentazioni nazionali e internazionali riguardanti i rapporti sociali ed economici e la storia dei fenomeni che hanno intossicato sia il settore pubblico che privato. Per essere dei buoni manager bisogna essere degli ottimi cittadini.
- Business skills: Cosa ti insegneremo? Cosa imparerai a fare? Pianificazione aziendale, strategic planning, analisi di contesto e di settore; analisi organizzativa delle fasi e dei processi di lavoro; functional planning (HR, Marketing & Communication, Logistica e Produzione, Controllo di Gestione) e budgeting; pianificazione finanziaria e analisi di bilancio.

Materie

Il Master Business Management è un’avventura per te e per noi. Intenso, avvincente e pieno di attività formative e di approfondimento, che ti permetteranno di crescere senza fatica, ma con l’entusiasmo necessario per correre verso i tuoi obiettivi!

Ma vediamo nel dettaglio il programma:

GENERAL MANAGEMENT (410 ORE): La prima fase è basata su una formazione indifferenziata e generale rispetto al mondo dell’imprenditorialità e del management aziendale.
È caratterizzata da 8 aree di interesse.
Ogni area prevede piani integrati di apprendimento, programmi e misure associate che permettono un approfondimento applicato delle materie di studio.

1. AREA ORGANIZZAZIONE & MANAGEMENT. ​​

Organizzazione aziendale. Introduzione al mondo aziendale, conoscenza delle aree strategiche e del processo organizzativo. In questa fase sarà fondamentale osservare e interpretare i fenomeni di globalizzazione e ri-territorializzazione.
Business Model & Strategic Planning. Sguardo panoramico sul mondo finanziario ed economico per riuscire a fornire gli strumenti adatti per formulare strategie ad hoc, pensiero critico e complesso.
Operations & Supply Chain Management. Teorie e tecniche che affiancheranno lo studio della microeconomia a quello della macroeconomia. Analisi logistica dei territori per la scelta di localizzazione dei siti produttivi. Il tutto basato sul modello di sviluppo che si rifà alla Filiere Territoriali Logistiche (FLT) promosso dalla Regione Puglia.

2. AREA FORMAZIONE DI BASE

Corsi propedeutici. In questa fase ti verranno forniti gli strumenti informatici e statistici che imparerai ad applicare nei vari contesti specialistici approfonditi durante il percorso formativo.

3. AREA FORMAZIONE DI BASE II

Project Management. Modulo che ti abiliterà alla gestione di progetti complessi e alla Certificazione di base in PM Certified Associate in Project Management (CAPMÒ) del Project Management Institute.

4. AREA INNOVATION.

Protezione della proprietà intellettuale. La misura preventiva che ti permetterà di proteggere il tuo operato in ambiti di alta competizione e in ambito trade off tra brevettazione e benessere sociale.
Business Intelligence. Il primo passo per capire i percorsi dell’innovazione sociale attraverso i mezzi che cercano di renderla fruibile a tutti, come, per esempio, quelli sw licence free per la promozione del benessere sociale. L’open source come possibilità per le imprese di diffondere la conoscenza e l’innovazione e non renderla elitaria ed esclusiva.
Innovazione, Ricerca & Sviluppo. Il modulo che ti renderà capace di utilizzare tecniche, strumenti e programmi strategici volti all’innovazione e allo sviluppo. Come la strategic Topic in Innovazione- R&D e, nello specifico, la Open Innovation, strumento di condivisione della conoscenza e inclusione dei clienti, fornitori e altri attori esterni all’azienda nei processi di ideazione, realizzazione e diffusione dei percorsi di innovazione. Particolare attenzione verrà riservata anche alla filiera organizzativa e alla rete aziendale. Il modulo ti fornisce anche conoscenze sulla struttura degli spin off universitari e le relazioni aziendali grazie a una visita diretta presso gli spin off del Centro Mediterraneo dell’università del Salento.
Questo modulo è caratterizzato da una serie di appuntamenti seminariali promossi dall’Assessorato allo Sviluppo Economico e all’nnovazione Tecnologica, da Centri di Ricerca pubblici e privati.

5. AREA HR MANAGEMENT

Introduzione all’HR Management. Un primo approccio al mondo del settore aziendale Human Resource che ti aiuterà a comprendere come avvengono i processi di reclutamento, selezione e gestione delle risorse umane aziendali.
Gestione e valutazione HR. Approfondimento su metodi e tecniche per la valutazione delle risorse umane interne, la scelta e l’analisi delle performances dei singoli.

6. AREA MARKETING E COMUNICAZION

Marketing strategico. Un’introduzione alla definizione delle strategie di impresa e strategie di marketing, con particolare attenzione allo sviluppo di obiettivi strategico-operativi a medio e lungo termine.
Analisi e ricerche di mercato quali/quantitative. Tecniche e strumenti che ti aiuteranno a realizzare un’elaborazione oggettiva e quantificabile dei dati, a effettuare un’analisi precisa della domanda e dell’offerta.
La rete di vendita. Definizione dei canali di vendita, life style e valutazione degli stessi al fine di un’apertura o di un’evoluzione del mercato.
Comunicazione di impresa. Studio del marchio, del settore, delle tecniche di marketing internazionale e globale. Studio dei diversi canali di comunicazione e strumenti a essi associati (comunicazione istituzionale, pubblicità a tutti i livelli, events planning, ufficio stampa e comunicazione transmediale)
Innovazione Sociale e Social Networks. Focus sull’Innovazione Sociale basato sull’utilizzo dei social networks e del web 2.0 come piattaforme in cui praticare la cittadinanza attiva e le nuove forme di comunicazione e organizzazione.

7. AREA AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE

Il linguaggio economico e finanziario d’impresa. Fondamentale per addentrarsi nel mondo del amministrazione aziendale è conoscerne la sintassi e la struttura. Per questo inizierai dalle basi, accompagnato da docenti che sapranno fornirti tutte le informazioni per decriptare i linguaggi e comprendere la complessità del sistema.
Il Bilancio e la riclassificazione. Apprenderai i metodi per l’analisi del bilancio aziendale e per la riclassificazione dei dati di bilancio per l’analisi economico-finanziaria dell’azienda, nel caso si dovessero modificare gli obiettivi strategici della stessa.
Pianificazione e controllo. Conoscerai le prime tecniche di budgeting, di reporting e valutazione dei dati.
Finanza aziendale. Un’introduzione alla conoscenza delle dinamiche finanziarie aziendali, programmazione, controllo e principali tendenze evolutive.
Le logiche di selezione delle fonti di finanziamento.
Rapporto Banche-Impresa.

8. AREA FORMAZIONE TRASVERSALE.

Entrepreneurship & Social Innovation. Approfondirai I temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione sociale attraverso un apprendimento laboratoriale. Si fa riferimento infatti a: Laboratori sull’imprenditorialità e sull’innovazione Sociale che ti aiuteranno a valutare e comprendere quando l’imprenditorialità, se sviluppata, possa garantire benessere, alta qualità della vita e avanzamento socio-politico del territorio. Il laboratorio è un percorso basato su empowerment e coaching: visite guidate ai sistemi produttivi esistenti, monitoraggio bandi pubblici e privati, seminari di approfondimento, sessioni di progettazione partecipata. Altro strumento è il Think Tank, che ti aiuterà a sviluppare il pensiero critico. Si affronteranno temi di attualità, politica, economica, cultura, per darti la possibilità di costruire responsabilmente la tua carriera, inserendola in un percorso di avanzamento socio-culturale più ampio

CONCENTRATION (80 ore)

Le tre concentrations corrispondono alle tre aree strategiche aziendali che AFORISMA ha individuato e che vuole sviluppare attraverso il Master.

Potrai scegliere una delle tre aule parallele a seconda dei tuoi interessi, delle tue attitudini e su consiglio di docenti e tutor. Le concentration sono caratterizzate da attività di studio tradizionale, ma soprattutto da attività laboratoriali, per mettere in pratica strategie e tecniche riferite al settore scelto.

Le concentrations sono nello specifico:

Marketing & Communication Management. Sviluppare un’area che si occupi esclusivamente di Marketing e Comunicazione aziendale è il primo passo per poter costruire una brand identity credibile e spendibile sul mercato nazionale e internazionale. Comunicazione strategica, web marketing, lettura del territorio e conoscenza del profilo dei propri customers, queste alcune delle esercitazioni pratiche che verranno svolte durante la fase d’aula.

Amministrazione, Finanza & Controllo di Gestione. Gestire un’azienda significa avere una visione complessiva della stessa, per poi agire, se necessario, con azioni strategiche su tutti i livelli: economico, patrimoniale, finanziario, monetario, organizzativo. Ecco perché in questa aula avrai l’opportunità di analizzare, pianificare, effettuare attività di reporting e valutazioni di performances, analisi degli scostamenti. Ma soprattutto, potrai acquisire le capacità di lettura del bilancio, di contabilità industriale e di perfezionare tecniche di previsione avanzate.

Gestione delle Risorse Umane & Organizzazione. Analisi dei processi, organizzazione, gestione e amministrazione delle risorse umane aziendali: queste le parole chiave della concentration. Conoscere le dinamiche aziendali, riconoscere le difficoltà, individuare le risorse adatte, selezionare con criteri quantitativi e qualitativi, conoscere le politiche di retribuzione, saper sviluppare dei percorsi per la formazione e l’avanzamento di carriera. Per fare tutto questo c’è bisogno di costruire una leadership forte e determinata, che sappia diventare punto di riferimento aziendale.

 

Borse di Studio

LA FORMAZIONE PER TUTTI E’ LA SFIDA DI UNA SOCIETA’ CHE VUOLE CRESCERE IN SALUTE.

Il nostro Master ha uno standard qualitativo tra i più elevati in Italia, ecco perché gli allievi hanno la possibilità di poter accedere ai finanziamenti promossi da Enti pubblici e borse di studio messe a disposizione da aziende private.

AFORISMA Business School © ha un percorso formativo conforme alle esigenze degli enti finanziatori, siano essi pubblici o provati, ma vogliamo fare di più. Abbiamo pensato di mettere a punto programmi speciali a supporto delle famiglie.

DIAMO RETTA AI VALORI
Cos’è e come funziona?

I costi per una formazione di alta qualità sono onerosi e spesso rappresentano il più grande ostacolo per il percorso formativo che si vorrebbe realizzare. Forse anche tu avrai compilato un elenco di Master post lauream e il costo di ognuno sarà sicuramente determinante al fine di una scelta finale.
Ma sarai d’accordo se affermiamo che non è giusto che tu debba ripiegare su quello meno costoso, ecco perché:
• la tua formazione è il tuo passaporto per il lavoro che vorrai fare, per il percorso di vita che vuoi iniziare a costruire.
• Ci hai mai pensato che il ripiego spesso è l’altra faccia dello spreco. Perché spendere dei soldi per un qualcosa che non ti soddisfa pienamente?
• Professionalizzarsi, acquisire competenze specifiche, essere competitivi, poter lavorare in tutto il mondo con una formazione valida e spendibile in ogni settore, non ha prezzo!

Ma consci dei grandi sacrifici delle famiglie e dei costi che la formazione richiede e che incidono sul bilancio familiare, abbiamo scelto di venirti incontro e provare a strutturare dei piani di pagamento a seconda delle esigenze. In particolare, abbiamo deciso di suddividere la retta di pagamento in 4 fasce di reddito, e quindi prevediamo Fasce di Merito, Finanziamenti, Rateizzazioni e Personalizzazione della retta dell’intero Master

Come funzionano le Fasce di Reddito e di Merito?

Fascia di reddito in € ISEE in €

• 9.000 + IVA (22%) ISEE ≥ 60.000
• 7.800 + IVA (22%) 40.000 ≤ ISEE < 60.000
• 6.800 + IVA (22%) 20.000 ≤ ISEE < 40.000
• 6.000 + IVA (22%) 20.000 > ISEE

Requisiti di merito:

• voto laurea ≥ 105/110
• età se laurea magistrale ≤ 25 anni
• età se laurea triennale ≤ 23 anni
• punteggio cv per competenze informatiche e linguistiche pari ad almeno 6/12

Per tutti gli allievi che rientrano nella IV fascia di reddito (con ISEE < 20.000) e che presentino requisiti di merito è prevista l’assegnazione di una Borsa di Studio del valore del 10% (il costo del master sarebbe pertanto pari a 5.400 euro).

Borse di studio AFORISMA:
Tutti gli iscritti con ISEE < 40.000 euro che presentino requisiti di merito e non abbiano fatto richiesta di borse di studio a enti pubblici concorrono all’assegnazione di una Borsa di Studio Totale del 100% (per ciascuna concentration) e 10 parziali del 30%.

Partner

La Scuola collabora con numerose aziende partner, a livello locale, nazionale e multinazionale, scambiando costantemente informazioni e comunicazioni rispetto ad attivazione stage, placement, iniziative, eventi, analisi dei fabbisogni e processi legati alla progettazione. Alcune aziende del network AFORISMA: H3G, Banca Popolare Pugliese, Giochi Preziosi, Meltin Pot ecc.

Stage

E ORA TOCCA A TE!

Hai studiato, hai interiorizzato i concetti, le procedure, le tecniche, hai messo in pratica le conoscenze attraverso i project works, hai conosciuto il mondo aziendale attraverso seminari, laboratori, prove pratiche ed esperienze dirette, bene, ora tocca davvero a te!

AFORISMA ti darà la possibilità di vivere un’esperienza di stage appassionante, intensa e formativa nelle migliori realtà aziendali locali e non solo.
La fase di training on the job è quella che ti permetterà di metterti alla prova, vivere l’esperienza manageriale e aziendale, calarti nella parte e svolgere un ruolo.

Come farò a scegliere lo stage adatto a me?
I tutor, i counselor e i docenti vivranno l’esperienza di studio e project works insieme a te, ti esamineranno, ti guarderanno, noteranno quello che ti appassiona e ti entusiasma, capiranno le tue attitudini e ti aiuteranno a scegliere lo stage che fa per te.

Come avviene la selezione delle aziende ospitanti?
Gli stage sono un’esperienza altamente professionalizzante, ecco perché scegliamo solo aziende che permettono agli allievi di entrare subito in una fase operativa, seguiti da tutor aziendali e di AFORISMA. La rete che abbiamo costruito negli anni è fatta di aziende che hanno progetti e vision compatibili e coerenti con i nostri percorsi di alta formazione. Guarda tutti i nostri partners aziendali!

Quanto dura lo stage?
La durata di ogni stage va dai 4 ai 6 mesi.

Inoltre, AFORISMA Business School © ti garantirà un affiancamento costante grazie all’Ufficio Stage e Job Placement, creato all’interno del nostro Campus per favorire il tuo inserimento nel mondo del lavoro.
Ti accompagneremo durante la fase dello stage e successivamente, nell’orientamento e nella scelta del tuo percorso professionale.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

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