Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/04/2021 alle 13:31

Master in Design for Kids & Toys

POLI.design - Politecnico di Milano
Dove: 
Sede

Via Don Giovanni Verità, 25, 20158, Milano (Lombardia)
Tel.02 2399 5911

Stato attuale: In Corso
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 10.000 Durata a/mm: 0/12
Posti disponibili: 20 Crediti formativi:
Scadenza: 10/01/2021 Ammissione:
Inizio: 20/01/2021 Termine: 20/02/2022

Presentazione

Il Master in Design for Kids & Toys si propone di formare, in termini di contenuti e di metodo, una nuova generazione di professionisti del progetto in grado di gestire processi di progettazione complessi nel mondo dei prodotti e servizi per bambini.

L’obiettivo formativo è quello di fornire metodi e strumenti per coordinare competenze molto diverse tra loro e di muoversi con sicurezza tra vincoli concreti, come quelli della sicurezza e della normativa, e obiettivi astratti come quelli culturali, cognitivi, pedagogici, ludici ed etici.

Al termine del Master lo studente avrà acquisito competenze progettuali e di processo, idonee a gestire Sistemi Prodotto ad alta complessità, tipici di tutti i settori che hanno il bambino come utente di riferimento (giocattolo, arredo, moda, alimentare ecc.).

Il Master è organizzato con il patrocinio di Assogiocattoli, che rappresenta i produttori e distributori italiani del settore.
L’Italia eccelle nel design in genere (inteso come cultura, metodo e pratica del progetto e della produzione); eccelle nella moda, nel food e nella creatività applicata a molteplici attività, ma nel giocattolo e nelle produzioni per l’infanzia l’approccio tipico del design italiano deve ancora giocare un ruolo chiave per costruire un’identità riconoscibile.

Il “Sistema Design” e il “Sistema delle Imprese” mostra episodi significativi ma non certo un presidio coerente e ben riconoscibile nei prodotti per bambini, nell’arredo per l’infanzia, nel gioco e nel giocattolo. Da questo ne deriva un’esigenza formativa, poli-tecnica e multidisciplinare.

Un ruolo che designer e designer strategici in particolare possono oggi svolgere con capacità e comprensione dei molteplici aspetti che vengono messi “in gioco”.

Materie

I moduli formativi teorici, erogati in modalità e-learning, riguarderanno le seguenti aree tematiche:

MOD 1_DESIGN STRATEGICO PER IL KIDS & TOYS
- user centered design;
- l’etnografia come approccio alla ricerca meta progettuale;
- l’approccio strategico all’innovazione nel settore del giocattolo;
- design strategico e processo progettuale;
- l’approccio sostenibile alle strategie d’innovazione nel giocattolo;
- dal prodotto al sistema prodotto nel giocattolo.

MOD 2_ STORIA DEL DESIGN PER KIDS AND TOYS
- tappe evolutive del rapporto tra design e infanzia;
- teorie, esperienze e casi dal prodotto ai laboratori;
- Nuove modalità di gioco: VideoGames, non sono giocattoli, ma ci giocano bambini e adulti, etica e normative, potenziali e criticità, nuovi mestieri.

MOD 3_ LE IMPRESE, IL SETTORE E I MERCATI
- il sistema nazionale e internazionale delle imprese nel settore giocattolo e dei prodotti per l’infanzia;
- i settori trasversali (materiali e tecnologie);
- il giocattolo per l’indoor e per l’outdoor;
- il mercato nazionale, europeo ed internazionale;
- il licensing tra contenuti e comunicazione, Assogiocattoli e il suo sistema di imprese associate;
- trend e nicchie di mercato.

MOD 4_ TECNOLOGIE E MATERIALI
- tecnologie tradizionali;
- tecnologie innovative;
- materiali tradizionali (legno, materie plastiche ecc.);
- materiali innovativi e nuovi scenari di innovazione;
- rapporto tra analogico e digitale.

MOD 5_ NORMATIVA E SICUREZZA
- la sicurezza del giocattolo e la nuova Direttiva 2009/48/CE;
- requisiti essenziali di sicurezza e norme tecniche armonizzate;
- marcature ed avvertenze;
- normative internazionali.

MOD 6_ PEDAGOGIA, PSICOLOGIA, ERGONOMIA COGNITIVA
- il bambino e la percezione del colore;
- il gioco e il bambino: sviluppo mentale ed affettivo;
- ergonomia fisica ed ergonomia cognitiva; ruolo delle neuroscienze
- laboratori per bambini, intrattenimento e formazione, dal gioco all’esperienza, dalla creatività al progetto, adulti e - bambini, analogico e digitale, tradizione e innovazione : nuove competenze per un settore in crescita.

MOD 7_ COMUNICAZIONE E DISTRIBUZIONE
- comunicare il progetto;
- strumenti e strategie di comunicazione per il kids;
- i canali distributivi e retail, scenari per una nuova distribuzione;
- gamification e nuove professioni, la comunicazione e il servizio come componenti del sistema prodotto.

Destinatari

Il Master Universitario è riservato a candidati in possesso del Diploma Universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Disegno Industriale, Architettura, Ingegneria, Economia, Scienze della Comunicazione, Scienze dell’Educazione e a candidati in possesso di titoli di studio considerati equipollenti.
Per i candidati con titoli di studio conseguiti non in Italia, verranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Requisiti

Il numero degli allievi che sarà ammesso al Master è 30.
Il Master è erogato in lingua inglese: costituirà titolo preferenziale la buona conoscenza della lingua inglese.

Sbocchi

Gli sbocchi occupazionali del Master in Design for Kids & Toys sono di tre tipi:

- liberi professionisti e consulenti capaci di ideare, sviluppare e gestire progetti di sistema prodotto servizio e attività di carattere educativo, ludico e formativo (laboratori, workshop);
- startupper capaci di dare vita a nuove imprese nell’ambito del sistema bambino cogliendo opportunità trasversali a diversi settori e ambiti (dalla tecnologia ai servizi);
- posizioni in uffici ricerca e sviluppo, ufficio tecnico, marketing e comunicazione di aziende, agenzie ed istituzioni che hanno business legati al sistema bambino.
- posizioni nel retail specializzato nel sistema bambino.

Stage

A partire dalle competenze acquisite nei moduli e-learning e durante i workshop, il candidato sarà poi in grado di sviluppare un project work durante un tirocinio professionale della durata di 3 mesi. Durante il tirocinio il candidato potrà sviluppare in autonomia un progetto finale basato sull’esperienza pratica sviluppata nel tirocinio e le conoscenze ed interessi maturati durante tutto il Master.
Il Progetto Finale dovrà essere consegnato sotto forma di una presentazione digitale e discusso in una sessione d’esame con la presenza della Commissione di Docenti incaricata.

Costi

Costo totale del Master 10.000 €, di cui:
- 500 € tassa di iscrizione
- 9.500 € quota di partecipazione

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica