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Ultimo Aggiornamento: il 20/01/2022 alle 13:24

Master in Digital Strategy. Design, Marketing e Comunicazione per la Trasformazione Digitale

POLI.design - Politecnico di Milano
Dove: 
Sede

Via Don Giovanni Verità, 25, 20158, Milano (Lombardia)
Tel.02 2399 5911

Stato attuale: Da Iniziare
Tipologia corso: Master Livello: 1
Tipologia finanziamento:
Costo: 12.000 Durata a/mm: 0/15
Posti disponibili: Crediti formativi: 60 CFU
Scadenza: 22/12/2021 Ammissione:
Inizio: 28/01/2022 Termine: 31/01/2023

Presentazione

Master in Digital Strategy
Boost your future, now.

Il Master in Digital Strategy è un Master universitario di primo livello del Politecnico di Milano, evoluzione del “Master SNID – Social Network Influence Design” che nasce con l’obiettivo di formare professionisti in grado di progettare, coordinare e monitorare strategie di marketing e comunicazione digitali.

Il percorso formativo si concentra sulla trasmissione di un metodo progettuale unico e di competenze tecniche specifiche che consentono ai candidati di interpretare i cambiamenti in corso nell’attuale panorama della comunicazione, le opportunità offerte da nuovi scenari tecnologici e per affiancare le aziende nella transizione dalla comunicazione tradizionale a quella integrata.

Ascolto, Strategia e Monitoring sono i pilastri del processo formativo in un mix di discipline che permette di progettare e realizzare ecosistemi di comunicazione digitale in linea con gli obiettivi di conversione del brand con una particolare attenzione alla relazione tra l’azienda e gli utenti della rete. L’utente finale sarà, così, al centro del percorso strategico secondo un approccio di User Centered Design.

Perché il Master in Digital Strategy

Il web ci rende unici
Questo master è progettato da persone che vedono nel futuro un’occasione tangibile di cambiamento. Non solo: questo è un master per chi, come noi, vuole cambiare il mondo da ora, un master che vive delle esperienze di aziende, agenzie e consulenti e che ne fa tesoro ogni giorno. Un master guidato da un team di docenti e professionisti che chiamano per nome i propri candidati. È un master dove si impara a conquistare ogni giorno, con le proprie capacità, un ruolo nel mercato del lavoro.

Un approccio progettuale votato all’utente
Il master offre un percorso focalizzato sull’ascolto: questo approccio garantisce la formazione individuale e professionale del candidato ancor prima di essere un efficace metodo per l’analisi dell’universo web. L’ascolto permette l’approccio user first nella sua più completa espressione di analisi dei bisogni di un utente che entra in relazione con un sistema complesso che offre un servizio, sia esso un prodotto formativo, un portale di informazione o un e.commerce.

Cresciamo interpreti, non intermediari
Ciò che un prodotto formativo offriva tre anni fa oggi risulta insufficiente: il web trabocca di consigli, trucchi e regole talmente sintetiche e omogenee da diventare esse stesse dei MEME: senza un filo logico che le organizzi racchiudono sovente più contraddizioni che punti di riflessione.
Come prodotto formativo del Politecnico di Milano, il Master in Digital Strategy ha ereditato un approccio fortemente progettuale, che permette la formazione di un pensiero critico e di un metodo personale che rappresenta il vero differenziale competitivo di un prodotto di formazione innovativo e contemporaneo.

Consulente, imprenditore o dipendente: a ciascuno la sua risposta
Il mondo del lavoro sta cambiando molto velocemente: serve uno sguardo realistico, attento e senza false aspettative su ciò che oggi offre realmente il mercato.
Per questa ragione il Master in Digital Strategy punta a formare il candidato in funzione delle sue reali esigenze e aspettative.

Materie

#INSPIRING
Che cos’è la trasformazione digitale e quale è il suo ruolo nel design, nel marketing e nella comunicazione?
Leggere la contemporaneità e il contesto culturale per comprendere gli impatti che la trasformazione digitale ha sui bisogni delle aziende e cogliere gli elementi chiave dell’innovazione attraverso la metodologia design thinking applicata al marketing e alla comunicazione.

#LISTENING
Come leggere il mercato in modo critico e individuare grazie ai dati nuovi trend, bisogni e opportunità?
Padroneggiare metodologie di ricerca data driven per comprendere le dinamiche dell’etnografia digitale e progettare sistemi di ascolto user-centered per analizzare i dati, aggregarli, trasformarli in insight strategici e comunicarli efficacemente grazie alla data visualization.

#STRATEGY
Come si generare valore di business con il digitale, su cosa si fonda l’identità di un brand e come si definisce la sua posizione nel mercato?
Comprendere le potenzialità del digitale nel creare valore per il business e acquisire un metodo design-driven per progettare l’identità di un brand, individuare i suoi obiettivi strategici e definire il suo posizionamento nel mercato.

#DESIGN
Come digitale e design possono rispondere a un bisogno attraverso un concept di servizio, prodotto o contenuto?
Acquisire i principi e i fondamenti di concept generation, service design e cultura visiva per la progettazione multicanale digitale e creare esperienze interattive user-driven e service-driven.

#GO-TO-MARKET
Come progettare campagne di content e digital marketing performanti sui diversi canali?
Individuare strategie di customer experience efficaci e apprendere i principi della progettazione di media e contenuti su touchpoint digitali e fisici.
Progettare, gestire e monitorare le attività di marketing digitale attraverso la definizione di funnel performanti, media mix ecaci e una pianificazione del budget per l’advertising.

#EMPOWERMENT
Come gestire i processi e il lavoro in team per ottenere risultati progettuali efficaci ed efficienti?
Acquisire la capacità di gestire processi progettuali attraverso gli strumenti del Project Management e la metodologia agile.
Sviluppare l’attitudine al team working attraverso il Process Communication Model (PCM) e sperimentare le dinamiche del lavoro di gruppo grazie a Project Work con aziende.

#DESIGN DELLA CARRIERA
Come progettare gli obiettivi e pianificare le tappe del percorso professionale?
Acquisire insieme ad un coach la consapevolezza per riconoscere le proprie attitudini e motivazioni e definire gli obiettivi professionali.
Imparare a riconoscere le opportunità nel mercato in trasformazione e pianificare la strategia per raggiungere le tappe del percorso professionale.

#STAGE
Come mettere alla prova le competenze?
500 ore di stage in azienda per sperimentare sul campo quanto appreso durante il Master.

Un esame finale formalizzerà il percorso svolto da ciascuno studente.

Destinatari

Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in:

- Economia e commercio (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: Economia, finanza e diritto per la gestione dell'impresa);
- Scienze umanistiche (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: Filosofia, Sociologia, Giornalismo, Lingue e letterature straniere, Scienze umane dell'ambiente e del paesaggio, Nuove tecnologie dell'arte);
- Ingegneria;
- Design;
- Architettura;
- Scienze della Comunicazione (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: Culture e Linguaggi per la Comunicazione, Comunicazione e Psicologia, Linguaggi dei Media, Scienze dell'editoria, della comunicazione e informazione);
- Marketing;
- Management.

Sbocchi

Un network che non si esaurisce mai
Tutti i candidati delle passate edizioni del Master in Social Network Influence Design oggi lavorano stabilmente: dopo un accesso al mercato del lavoro ottenuta grazie all’esperienza di stage garantita dal master, nell’arco di pochi mesi i nostri professionisti hanno saputo ritagliarsi uno spazio importante nel settore, ponendosi come punti di riferimento nel complesso periodo di cambiamento che le aziende stanno vivendo in questa fase di rinnovamento. Il risultato più importante è la formazione di una community di professionisti attiva e fortemente legata al Master, in grado di accogliere i nuovi candidati fornendo loro un supporto concreto.

Sbocchi occupazionali
Il Master in Digital Strategy forma professionisti in grado di ideare e gestire strategie di comunicazione e marketing digitali e di coordinare le diverse figure necessarie al processo. Grazie all’approccio progettuale e alla capacità di interpretazione del contesto sviluppati durante il Master, i candidati sono in grado di operare per mercati e settori diversificati, attraverso:
- l’attività imprenditoriale e di libera professione;
- l’inserimento in agenzie di comunicazione;
- l’inserimento in aziende di grandi, medie e piccole dimensioni.

Il candidato acquisisce nel corso della formazione le necessarie competenze strategiche e di project management, l’esperienza nella scelta dei linguaggi di comunicazione e la padronanza di technicality che permettono di ricoprire diversi ruoli sul mercato:
- Digital strategist;
- Content strategist;
- Digital PR & reputation manager;
- Esperto di digital ADV;
- Data Scientist.

Costi

Il costo di iscrizione al percorso completo del Master è pari a 12.000 €.
Per i laureati al Politecnico di Milano il costo totale del corso è pari a € 9.000.

Iscrizione ai singoli moduli: Studenti e liberi professionisti possono acquistare fino a un massimo di tre moduli di specializzazione a una quota di iscrizione di 2.000 € + IVA per modulo.

Mappa

Tipologia Percorso:

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