Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/04/2021 alle 13:31

Master in Economia del Turismo – MET

Università Bocconi
Stato attuale: In Corso
Tipologia corso: Master Livello: 1
Tipologia finanziamento:
Costo: 12.000 Durata a/mm: 0/12
Posti disponibili: Crediti formativi: 66 CFU
Scadenza: 03/06/2020 Ammissione:
Inizio: 17/10/2020 Termine: 30/10/2021

Presentazione

Il MET – Master in Economia del Turismo è il programma della Bocconi pensato per chi desidera intraprendere una carriera manageriale o avviare una propria attività imprenditoriale nel turismo e nei suoi diversi comparti (hotellerie e ospitalità, intermediazione, piattaforme e applicazioni digitali, eventi e congressi, trasporti e crociere, gestione delle destinazioni, cultura e istituzioni pubbliche).

Attraverso un mix di teoria e pratica, il MET fornisce una visione complessiva del settore e consente ai partecipanti di acquisire competenze e strumenti di economia e general management del turismo. Una forte attenzione è data anche allo sviluppo di soft skill sempre più richieste dalle aziende del comparto.

Per partecipare all’edizione 2020/21, è possibile presentare domanda di selezione fino al 3 Giugno 2020 (ore 12:00 CEST).

Guarda un video del Master su Linkedin.

Bocconi_MET_01

Didattica

Il programma del MET si articola in attività formative svolte in aula e sul campo.

Le attività d’aula prevedono lezioni frontali e metodologie didattiche attive: discussioni guidate di casi di studio, lavori di gruppo e simulazioni, esercitazioni, testimonianze e workshop a cura di professionisti dell’industria turistica. La didattica è in aula è supportata da una piattaforma dedicata per l’apprendimento in e-learning. Nel corso dell’anno sono previsti esami per ogni corso con prove individuali e di gruppo.

Il MET riconosce 66 crediti formativi.

È un programma di 12 mesi, da Ottobre 2020 a Ottobre 2021, in cui l’attività d’aula -weekend based- si alterna ad una vasta gamma di opportunità sul campo quali stage, field project, visite in azienda, in-company training e study tour. I partecipanti hanno così la possibilità -fin dall’inizio del master- di sviluppare competenze teoriche e tecniche applicate, di immergersi nella realtà delle aziende turistiche confrontandosi con i professionisti del settore e di costruire la propria rete di contatti.

Le lezioni in aula si svolgono, da Ottobre a Giugno, il venerdì pomeriggio (15:00/18:30) e il sabato (9:15/17:30) con l'aggiunta di una settimana opzionale di warm-up ad Ottobre e di 3 settimane full time non consecutive.

Il MET rende quindi compatibili studio e lavoro.

Materie

Corsi propedeutici di omogenizzazione delle conoscenze:
-Fondamenti di economia
- Fondamenti di statistica
- Fondamenti di bilancio

Turismo e dinamiche di mercato:
- Scenari economici, mercati e imprese
- Tourism analytics

Economia e politica del turismo e del territorio:
- Economia del turismo
- Policy e governance del turismo
- Sviluppo sostenibile e gestione delle destinazioni

Management delle aziende turistiche:
- Marketing
- People management
- Performance management e strategia
- Analisi finanziaria e valutazione di investimento
- Legislazione
- Strategie digitali

Field project:
- progetti di gruppo (di 4 mesi) per approfondire casi reali proposti dalle principali aziende e destinazioni turistiche e sviluppare capacità di lavorare in team e problem solving.

Stage:
- esperienze di lavoro in azienda (di 3/6 mesi) per acquisire competenze operative, avere una visione più concreta del mercato di sbocco e orientare le scelte professionali.

Visite in azienda, in-company training e study tour:
- momenti di formazione (di uno o più giorni) presso le principali realtà del comparto turistico (strutture ricettive, navi da crociera, strade del vino e cantine) per scoprire il “dietro le quinte” del turismo e confrontarsi con le sfide che ogni giorno si trovano ad affrontare i manager del settore.

Borse di Studio

I candidati più meritevoli possono accedere a borse di studio o ad altre forme di sostegno finanziario messe a disposizione da enti e società interessate alle figure professionali sviluppate dal master.

Eventuali bandi per la concessione di esoneri verranno pubblicati su questa pagina non appena disponibili.

Alcune Regioni bandiscono annualmente un concorso per l'assegnazione di borse di studio ai propri residenti. Per queste borse si invitano gli interessati a contattare direttamente gli uffici regionali preposti.

Sono disponibili finanziamenti agevolati.

Destinatari

Aperto a laureati e laureandi in qualsiasi disciplina, il MET si rivolge a chi abbia la passione, la motivazione e l’attitudine per lavorare in un settore tanto complesso quanto sfidante come quello turistico. L’eterogeneità dei partecipanti della classe MET - selezionati in base a colloquio, test, curriculum vitae, carriera accademica e lettera di motivazione - favorisce lo scambio di conoscenze e costituisce un’insostituibile occasione di crescita.

Stage

Nel corso del MET e/o a fine master, è possibile fare un’esperienza di stage presso una realtà attiva in qualsiasi comparto del settore turistico (hotellerie e ospitalità, intermediazione, piattaforme e applicazioni digitali, eventi e congressi, trasporti e crociere, gestione delle destinazioni, cultura e istituzioni pubbliche).

Gli stage hanno una durata di 3/6 mesi -a seconda delle esigenze aziendali- e rappresentano un’ulteriore occasione per acquisire competenze operative, avere una visione più concreta del mercato di sbocco e orientare le scelte professionali.

Costi

La quota di partecipazione al MET è di € 12.000 (più 32,00 di bollo amministrativo) e comprende il materiale didattico e l'accesso tutte le strutture dell'Università.

Il pagamento deve essere effettuato in tre rate.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica