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Ultimo Aggiornamento: il 14/10/2019 alle 17:48

Master in Export Management: Commercio Internazionale e Nuovi Mercati

ALMA LABORIS
Dove: 
Sede

20100, Milano (Lombardia)
Tel.081 5157300 - Fax 081 3617864

Sede

00100, Roma (Lazio)
Tel.081 5157300 - Fax 081 3617864

Sede

40100, Bologna (Emilia-Romagna)
Tel.081 5157300 - Fax 081 3617864

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35100, Padova (Veneto)
Tel.081 5157300 - Fax 081 3617864

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10100, Torino (Piemonte)
Tel.081 5157300 - Fax 081 3617864

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80100, Napoli (Campania)
Tel.081 5157300 - Fax 081 3617864

Stato attuale: Da Iniziare
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 2.680 Durata a/mm: 0/4
Posti disponibili: Crediti formativi: -
Scadenza: 15/11/2019 Ammissione:
Inizio: 16/11/2019 Termine: 28/03/2020

Presentazione

Nel corso dell’ultimo decennio le Imprese italiane hanno dovuto affrontare un contesto competitivo in rapida evoluzione, contrassegnato da una spiccata globalizzazione degli scambi e da una sempre maggiore integrazione dei mercati: l’internazionalizzazione diventa, in un simile contesto, un’asse portante delle strategie aziendali per la tutela o per la conquista di nuove quote di mercato e talvolta per la stessa sopravvivenza in settori caratterizzati dall’incidenza di elevati costi di produzione. Per affrontare con successo l’espansione delle attività all’estero, le Imprese e gli Operatori economici hanno più che mai bisogno di supporti informativi e di Professionisti qualificati, orientati all’operatività internazionale tali da consentire il pieno sfruttamento delle opportunità offerte dai processi di integrazione economica. È evidente, infatti, come l’attività produttiva (industriale, commerciale e di servizi), comporti inevitabilmente l’assunzione di una serie di “rischi” derivanti dalla negoziazione delle merci, che non sono esclusivi del commercio con l’estero, ma sono propri di ogni negoziazione di affari. In questo scenario, è fondamentale la figura dell’Export Manager, ovvero il Professionista che coadiuva l’Azienda nell’approccio sistematico alla strategia d’internazionalizzazione, fornendo non soltanto gli strumenti concettuali, ma anche alcuni metodi concreti per rispondere (o almeno prepararsi a rispondere) efficacemente a domande critiche per il successo aziendale all’estero.

Il Master in Export Management: Commercio Internazionale e Nuovi Mercati intende fornire competenze e conoscenze che consentano all’Export Manager di selezionare e gestire nuovi potenziali mercati esteri, elaborando e coordinando le strategie più efficaci per l’ingresso e il consolidamento della presenza dell’Azienda nei nuovi mercati.

La finalità del Master è dunque quella di dotare l’Export Manager di strumenti utili, altresì, a programmare la rete della distribuzione dei prodotti e dei servizi nel paese estero, analizzare la concorrenza e valutare nuove strategie per incrementare il fatturato e stipulare nuovi accordi commerciali, affrontando le problematiche di internazionalizzazione sia sul piano giuridico che strategico – finanziario. Sulla scorta anche delle competenze e conoscenze acquisiste nel Master in Export Management: Commercio Internazionale e Nuovi Mercati, l’Export Manager potrà, tra l’altro:

• Comprendere i processi e le dinamiche legate all’internazionalizzazione d’impresa, in particolare per ciò che attiene contrattualistica, pagamenti internazionali, spedizioni, dogane, etc.
• Coadiuvare a livello decisionale le Aziende nella funzione Commerciale e Marketing;
• Dirigere l’impostazione e la gestione tecnico-operativa di operazioni commerciali con l’estero;
• Affiancare il Management aziendale nella individuazione e successivo sviluppo di canali commerciali e opportunità di mercato in una determinata area geografica;
• Elaborare strategie di scambio a livello internazionale;
• Effettuare analisi di mercato valutando con cognizione dati e fonti di informazioni;
• Organizzare e gestire piani di marketing di prodotti o linee di prodotti;
• Intessere rapporti con i clienti, rilevando le loro esigenze e contribuendo ad individuare i prodotti e/o i servizi più adeguati;
• Utilizzare la strumentazione finanziaria a supporto di iniziative di scambio commerciale a livello internazionale;
• Implementare un piano di comunicazione integrata volto a supportare le strategie di marketing ed a consolidare l’immagine aziendale.

Didattica

L’Organizzazione didattica del Master in ENERGY MANAGEMENT si articola in un intenso percorso di 100 ore di Formazione in 12 lezioni (che si svolgeranno in formula week-end), attraverso il LABORATORIO EXECUTIVE ed il successivo APPLICATION TIME, conduce all’integrale disamina di tutte le materie oggetto del Programma Formativo e alla comprensione delle tecniche di gestione dell’Energia.

LABORATORIO EXECUTIVE
(Taglio Pratico, Interazione, Case Study, Role Playing): 12 lezioni in formula week-end (non tutte consecutivi). Il taglio pratico del Master si caratterizza per la continua alternanza tra Slides sinottiche, Case Study (modulistica, report, procedure, etc) che i Formatori riportano in aula dal proprio know-how professionale per condividerlo con i Partecipanti, Esercitazioni e Role Playing (individuali e/o di gruppo), fondamentali per acquisire e testare al meglio le nozioni apprese.

APPLICATION TIME
FOCUS DI SPECIALIZZAZIONE, ovvero una sorta di tesina scritta, da consegnare poi entro i termini stabiliti, secondo le modalità comunicate per tempo da Alma Laboris.
VERIFICA FINALE mediante la somministrazione di un Test (con domande a risposta multipla e/o aperta) composto da una doppia sezione. La Verifica Finale si svolge on-line, con accesso in maniera rigorosa e controllata alla specifica piattaforma dedicata da Alma Laboris all’evento.
CERIMONIA DI CHIUSURA, alla presenza di una Commissione costituita da Docenti facenti parte della Faculty del Master ed in seduta plenaria con tutti gli altri Master che si svolgono nel Polo Didattico: in tale occasione Il Comitato Scientifico inviterà un/una Partecipante ad esporre il proprio elaborato, in rappresentanza dell’aula.

Inizio: Novembre 2019 nei poli Didattici: MILANO, ROMA, TORINO, PADOVA, NAPOLI e BOLOGNA.

Calendario completo delle lezioni.

Materie

MODULO 1: MANAGEMENT, PIANIFICAZIONE E SVILUPPO STRATEGICO PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE

- L’ORGANIZZAZIONE DELL’UFFICIO EXPORT
- STRATEGIE DI MARKETING INTERNAZIONALE
- Scelte di localizzazione: analisi delle caratteristiche economiche e culturali
- Il ruolo strategico delle ricerche di mercato
- Marketing e commercio internazionale: le strategie di posizionamento sui mercati esteri
- Canali distributivi e modalità di promozione all’estero
- L’impatto del web e del digitale sull’internazionalizzazione:E-Business e E-commerce
- Elementi essenziali del modello omnichannel
- PIANIFICAZIONE E SVILUPPO DELLE VENDITE ALL’ESTERO

MODULO 2: GLI ASPETTI LEGALI NELL’EXPORT MANAGEMENT

- ELEMENTI DI CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE
- LA TUTELA DELL’IDENTITÀ AZIENDALE ALL'ESTERO

MODULO 3: IL TRASFERIMENTO DELLE MERCI NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE

- TRASPORTO E SPEDIZIONE
- INCOTERMS
- ASPETTI DOGANALI

MODULO 4: ASPETTI ECONOMICI E FINANZIARI DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE

- I PAGAMENTI NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE: RISCHI, STRUMENTI E TUTELE
- Le variabili critiche ( il Rischio)
- Gli strumenti di pagamento internazionali
- La Tutela nelle vendite internazionali
- GLI ASPETTI AGEVOLATIVI (SOSTEGNO FINANZIARIO ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE)

MODULO 5: FOCUS GEOGRAFICO - CONOSCERE AL MEGLIO LE AREE / PAESI PER UN EXPORT EFFICACE

Destinatari

Il Master in EXPORT MANAGEMENT e COMMERCIO ESTERO si rivolge a:

Imprenditori;
Manager e Consulenti che già operano nel settore e intendono arricchire il proprio percorso con una formazione specializzata;
Manager e Professionisti che già operano all'interno dell'area marketing e del commercio internazionale che desiderano approfondire le competenze nell'analisi dei mercati esteri;
Avvocati, Commercialisti, Professionisti e Laureati in materie affini che desiderino acquisire conoscenze specialistiche relative allo sviluppo internazionale delle imprese.
• Altre classi di Laurea previa valutazione di curriculum vitae e motivazioni.

L’offerta formativa è estesa anche ad Enti Pubblici ed Aziende che intendano attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una maggiore e più specifica preparazione nella materia oggetto del Master.

 

Sbocchi

Sulla scorta anche delle competenze e conoscenze acquisiste nel Master in EXPORT MANAGEMENT: COMMERCIO INTERNAZIONALE E NUOVI MERCATI l'Export Manager potrà, tra l’altro, proporsi a:

Imprese produttive in area commerciale/marketing;
Trading commerciali;
Studi professionali di Marketing, Comunicazione;
Associazioni di categoria, Istituti, Enti che si occupano della gestione di politiche e dinamiche commerciali internazionali;
Società di intermediazione, Uffici export, Dogane;

il Master fornisce altresì le skills adeguate allo sviluppo di un’attività privata di consulenza e libera professione.

PLACEMENT POST MASTER

L'Ufficio Placement di Alma Laboris ha l'obiettivo di porre in essere (in maniera totalmente gratuita) un complesso di attività volte a supportare, individualmente per ogni Partecipante, la spendibilità Post Master in EXPORT MANAGEMENT: COMMERCIO INTERNAZIONALE E NUOVI MERCATI.

I Professionisti della Divisione Placement di ALMA LABORIS hanno conseguito importanti esperienze nell'ambito del supporto alla Ricollocazione professionale, del Career Coaching della Consulenza di carriera, nei processi di Selezione e Valutazione del personale, nella gestione dei processi formativi per lo sviluppo di competenze manageriali,

L'Ufficio Placement di ALMA LABORIS - svolge contemporaneamente le seguenti attività:

• DIFFUSIONE E PRESENTAZIONE DEI PROFILI ALLE AZIENDE DEL NETWORK;
• SUPPORTO ALLO SVILUPPO DI CARRIERA;
• PROMOZIONE DI STAGE DI ALMENO 4 MESI E DI ALTRE INTERESSANTI FORME CONTRATTUALI;
• ACCESSO AL PORTALE "NETWORK';

Costi

La quota di partecipazione ordinaria è pari ad € 2.200 oltre IVA (totale € 2.680,00).

AGEVOLAZIONI PER ISCRIZIONI ANTICIPATE:
Per coloro che partecipano alla Selezione entro SETTEMBRE 2019 (e formalizzano l'iscrizione nelle settimane successive) la quota di partecipazione è pari ad € 2.050 oltre IVA.

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