Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 17/05/2021 alle 13:34

Master in Hospitality Management e Gestione delle Strutture Ricettive (60 CFU)

Sida Group - W.Academy
Stato attuale: Da Iniziare
Tipologia corso: Master Livello: 1
Tipologia finanziamento:
Costo: 5.900 Durata a/mm: 0/3
Posti disponibili: Crediti formativi: 60 CFU
Scadenza: 01/06/2021 Ammissione:
Inizio: 01/06/2021 Termine: 01/06/2022

Presentazione

Master Universitario svolto in collaborazione tra w..academy e UNIDAV – Università Telematica “Leonardo Da Vinci”

L’obiettivo del Master universitario di I livello in “HOSPITALITY MANAGEMENT E GESTIONE DELLE STRUTTURE RICETTIVE“ è quello di formare Hotel General Manager in grado di gestire e coordinare le attività di un’impresa turistica, tenendo conto di tecnologie, strumenti e tematiche attuali ed innovative.

Il trasferimento delle competenze avviene direttamente tramite docenti con esperienza manageriale nel settore; come maestri trasferiranno il sapere accumulato, evidenziando e commentando le problematiche riscontrate, esponendo i metodi utilizzati per la loro risoluzione, e tratteranno l’importanza della strutturazione delle funzioni e della normalizzazione del business e delle procedure.

Obiettivi

Il Master punta a formare futuri Hotel General Manager in grado di gestire e coordinare le attività di un’impresa turistica, tenendo conto di tecnologie, strumenti e tematiche attuali ed innovative.

Didattica

DURATA TOTALE: 1500 ore

LEZIONI: 1125 ore

STAGE: 250 ore

PROJECT WORK E TESI FINALE: 125 ore

STUDIO INDIVIDUALE – parte introduttiva e propedeutica: studio del materiale didattico fornito dal proprio tutor ed appositamente preparato per il corsista e superamento di un esame orale volto a evincere l’effettiva comprensione dei temi trattati;

I PARTE – formazione mediante piattaforma Telematica: frequenza delle lezioni incluse nel piano di studio e nel relativo account di piattaforma telematica dell’Università Telematica Leonardo Da Vinci e superamento delle rispettive prove intermedie al termine di ogni modulo formativo (domande a risposta multipla somministrate on-line)

II PARTE – Lezioni frontali, live + studio individuale (approfondimento): frequenza delle lezioni previste dal calendario condiviso e fornito dal tutor, studio del materiale didattico di approfondimento oggetto delle relative lezioni, prove intermedie al termine di ogni modulo formative frontale, prove intermedie al termine di ogni blocco di lezioni/modulo formativo frontale (domande a risposta aperta somministrate on-line).

III PARTE – Discussione del Project Work (condiviso e consegnato dal tutor al corsista tra la II e la III PARTE), superamento della prova finale al termine di tutte le fasi, (presso le sedi W.Academy)

Materie

Lezioni on line.
• Introduzione e fondamenti di marketing & sales.
• Introduzione e fondamenti di europrogettazione.
• Introduzione e fondamenti di hr organization.
• Introduzione e fondamenti di planning & control.
• Introduzione e fondamenti di strategia.
• Introduzione e fondamenti di project management.
• Introduzione e fondamenti di real estate.
• Introduzione e fondamenti di facilitazione nei gruppi.
• Introduzione e fondamenti di sicurezza sul lavoro.

Lezioni in aula
• Modulo 01 Il mercato del turismo: panoramica, dati e tendenze di settore.
• Modulo 02 Capitale umano e strategia aziendale.
• Modulo 03 Management dell’impresa turistica.
• Modulo 04 Strategie innovative di marketing.
• Modulo 05 Digital innovation in tourism.
• Modulo 06 Front office e applicativi.
• Modulo 07 Software gestionali alberghieri.
• Modulo 08 Revenue management.
• Modulo 09 Event & wellness management.
• Modulo 10 Food & beverage management.
• Modulo 11 Sicurezza e prevezione nelle strutture ricettive.
• Modulo 12 Gestione dati e privacy nel settore ricettivo.

Requisiti

Laurea preferibilmente in:

- Scienze del turismo
- Economia del turismo
- Beni Culturali
- Lingue e letterature straniere
- Economia Aziendale
- Management
- Giurisprudenza

Può presentare domanda di ammissione chi è in possesso di:

- Titoli accademici esteri equiparabili ai titoli italiani richiesti per l’accesso al corso
- Titoli di abilitazione all’esercizio della professione conseguiti all’estero

Il processo di selezione prevede la valutazione dei seguenti elementi:

- Risultanza degli studi precedenti
- Curriculum Vitae
- Colloquio individuale
- Risultanze test di ammissione

 

Partner

UNIDAV_logo_2020
L’Università telematica Leonardo da Vinci, è un’università non statale, sorta per volontà dell’università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” e della Fondazione Ud’A (Fondazione Università Gabriele D’Annunzio). Costituisce il Campus online dell’Università G. D’Annunzio ed eroga i suoi servizi esclusivamente online. Legalmente riconosciuta, i titoli acquisiti hanno lo stesso valore di quelli rilasciati dalle università tradizionali ed è stata istituita per decreto ministeriale dal MIUR il 27 ottobre 2004.I docenti sono impegnati a sviluppare nuove forme di didattica, fondate su specifici principi di scienza della comunicazione; utilizzano le grandi potenzialità offerte dal web in termini di multimedialità e provvedono ad attuare nuove forme di controllo a distanza del livello di apprendimento degli studenti e di valutazione dei risultati raggiunti. A fianco del docente, nasce una nuova figura, il tutor on-line, che deve possedere una buona conoscenza delle tecnologie informatiche e spiccata attitudine alla comunicazione. Sono richieste, dunque, specifiche garanzie in tema di prestazioni, che impegnano il corpo docente ad innovare e a migliorare le metodologie e la qualità dell’insegnamento. Ecco allora che, seguendo il filo di questo ragionamento, internet diventa una “occasione” per ripensare le attività formative, adeguandone il profilo qualitativo alle nuove tecnologie.

Sbocchi

- Hotel manager
- Junior hotel manager
- Room division manager
- Front office manager
- Junior revenue manager
- Hotel sales manager

Stage

Il periodo d'inserimento in Azienda, organizzato e progettato dalla w.academy, rappresenta un valido strumento per agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro: è un’opportunità per imparare, farsi conoscere e farsi apprezzare attraverso la pratica aziendale. Negli anni abbiamo raggiunto il placement occupazionale pari al 92% dei discenti inseriti in tirocinio, certificato KHC, ulteriore testimonianza di qualità del servizio offerto. La w.academy, utilizzando l'ampia gamma di aziende collegate in rete, offrirà al partecipante, in funzione dei risultati conseguiti e monitorati durante l’attività d’aula, l'opportunità di inserimento in tirocinio formativo attraverso i seguenti Step:

1. Valorizzazione del candidato: individuazione competenze candidato; potenziamento professionale del candidato; stesura scheda placement.
2. Ricerca tirocinio attraverso la nostra rete di aziende: invio cv alle aziende individuate e matching candidato.
3. Organizzazione e affiancamento colloqui con le aziende.
4. Attivazione tirocinio: procedure, normative, documentazione, istruttoria, avvio.
5. Monitoraggio e controllo qualità tirocinio: reportistica, comunicazioni azienda-candidato.
6. Colloquio finale di feedback.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica