Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/10/2018 alle 12:08

Master in Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica (con il Patrocinio A.I.M.F.)

ALMA LABORIS
Dove: 
Sede

20100, Milano (Lombardia)
Tel.081/5157300 - Fax 081/3617864

Sede

00100, Roma (Lazio)
Tel.081/5157300 - Fax 081/3617864

Sede

40100, Bologna (Emilia-Romagna)
Tel.081/5157300 - Fax 081/3617864

Sede

80100, Napoli (Campania)
Tel.081/5157300 - Fax 081/3617864

Sede

10100, Torino (Piemonte)
Tel.081/5157300 - Fax 081/3617864

Sede

35100, Padova (Veneto)
Tel.081/5157300 - Fax 081/3617864

Sede

70100, Bari (Puglia)
Tel.081/5157300 - Fax 081/3617864

Stato attuale: Da Iniziare
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 1.900 Durata a/mm: 0/4
Posti disponibili: Crediti formativi:
Scadenza: 31/10/2018 Ammissione:
Inizio: 10/11/2018 Termine: 24/02/2019

Presentazione

L’Industria Farmaceutica (Pharmaceutical, Biotechnology, Life Science Medical Device, Healthcare Service) si distingue per un elevato grado di complessità ed articolazione e richiede la presenza di Figure professionali che abbiano la capacità di coglierne i continui mutamenti e fronteggiarli al meglio: non è più dunque sufficiente solo una preparazione teorica di stampo specialistico (medicina, chimica, farmacia, etc,), ma è fondamentale integrarla con una capacità gestionale e direzionale che deriva dall’acquisizione di strumenti cognitivi tipicamente manageriali.

Il Master in Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica di Alma Laboris, proprio al fine di fornire tali strumenti, presenta un taglio volutamente pratico, idoneo a supportare la crescita professionale del Manager del settore farmaceutico, attraverso l’apprendimento delle logiche organizzative e strategiche delle divisioni cruciali dell’Industria Farmaceutica, ovvero:

• Direzione Medica: aspetti fondamentali dell’Area di supporto scientifico;
• I principi cardine della Produzione e il Quality Assurance;
• L’inquadramento del settore dal punto di vista normativo (Affari Regolatori, AIC, etc);
 Market Access, per agire in modo integrato su tutti gli attori di un Sistema sempre più articolato (budget compressi, delibere limitanti l’uso dei farmaci, necessità di creare parternship con il Cliente, etc);
• Marketing Strategico ed operativo, per pianificare obiettivi, strategie e azioni necessarie a realizzare la commercializzazione dei prodotti; effettuare analisi di mercato valutando con cognizione dati e fonti di informazioni; etc.,
• Business Development ed Sales Management, ovvero le tecniche per una vendita efficace;
• Il Project Management del Settore Farmaceutico

 

Didattica

L’Organizzazione didattica del Master in ENERGY MANAGEMENT si articola in un intenso percorso di 100 ore di Formazione in 12 lezioni (che si svolgeranno in formula week-end), attraverso il LABORATORIO EXECUTIVE ed il successivo APPLICATION TIME, conduce all’integrale disamina di tutte le materie oggetto del Programma Formativo e alla comprensione delle tecniche di gestione dell’Energia.

LABORATORIO EXECUTIVE
(Taglio Pratico, Interazione, Case Study, Role Playing): 12 lezioni in formula week-end (non tutte consecutivi). Il taglio pratico del Master si caratterizza per la continua alternanza tra Slides sinottiche, Case Study (modulistica, report, procedure, etc) che i Formatori riportano in aula dal proprio know-how professionale per condividerlo con i Partecipanti, Esercitazioni e Role Playing (individuali e/o di gruppo), fondamentali per acquisire e testare al meglio le nozioni apprese.

APPLICATION TIME
FOCUS DI SPECIALIZZAZIONE, ovvero una sorta di tesina scritta, da consegnare poi entro i termini stabiliti, secondo le modalità comunicate per tempo da Alma Laboris.
VERIFICA FINALE mediante la somministrazione di un Test (con domande a risposta multipla e/o aperta) composto da una doppia sezione. La Verifica Finale si svolge on-line, con accesso in maniera rigorosa e controllata alla specifica piattaforma dedicata da Alma Laboris all’evento.
CERIMONIA DI CHIUSURA, alla presenza di una Commissione costituita da Docenti facenti parte della Faculty del Master ed in seduta plenaria con tutti gli altri Master che si svolgono nel Polo Didattico: in tale occasione Il Comitato Scientifico inviterà un/una Partecipante ad esporre il proprio elaborato, in rappresentanza dell’aula.

Inizio: Novembre 2018 nei poli Didattici: MILANO, ROMA, TORINO, PADOVA, BOLOGNA, NAPOLI, BARI.

Materie

• La Direzione Medica: Aspetti Fondamentali dell’area di Supporto Scientifico
• Gli Affari Regolatori
• Monitoraggio dei Processi e Controllo Qualità della Produzione
• La Farmacovigilanza: Controllo e Sorveglianzadei Farmacila
• Gestionedelle Risorse Umane nell’Industria Farmaceutica
• Il Market Access nell’Industria Farmaceutica
• Il Marketing Farmaceutico
• Business Development e Sales Management
• Il Project Management nel Settore Farmaceutico

Vai al Programma Completo del Master

Destinatari

Il Master in Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica è indirizzato a:

- Coloro che, già ricoprendo ruoli aziendali (Product Specialist, , Key Account Manager, Regulatory Affair Specialist, Public Affair Manager, Ricercatori Scientifici, Product Manager, Market Research Specialist, Addetti Area Marketing, Preposti alla Direzione Medica, Responsabili Marketing, Product Manager, Assistenti, Responsabili ricerche di mercato, Componenti della Direzione Commerciale, Quality Assurance, Informatori Scientifici del Farmaco, Titolari di Aziende e Società etc) desiderino accrescere la propria Professionalità, consentendo in tal modo alla propria Azienda di risolvere adeguatamente le questioni connesse all’attività d’impresa, con buoni risultati sul piano dell’efficienza ed un notevole risparmio sui costi di consulenza;

- Professionisti già specializzati in un settore specifico (per es. Consulente Aziendale) che desiderino conoscere più nel dettaglio i risvolti di carattere economico/organizzativo peculiari delle Aziende con cui si interfaccia e/o collabora, per colmare le proprie lacune e dotarsi di una maggiore professionalità;

- Ai Titolari e/o Collaboratori di Farmacia, desiderosi di apprendere la logica manageriale dell’Industria Farmaceutica, da applicare nella gestione della moderna Farmacia;

- Ai Laureati dei Corsi di Laurea (vecchio e nuovo ordinamento) in Farmacia, Chimica e tecnologie farmaceutiche Chimica, Scienze Biologiche, Scienze Tecnologie Alimentari, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Informazione Scientifica sul Farmaco, Biotecnologia ed equipollenti, nonché laureati in Economia e Marketing.

- Altre classi di Laurea previa valutazione di curriculum vitae e motivazioni.

L’offerta formativa è estesa anche ad Enti Pubblici ed Aziende che intendano attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una maggiore e più specifica preparazione nella materia oggetto del Master, accollandosi la relativa quota di partecipazione.

Sbocchi

Tra gli sbocchi lavorativi più ricorrenti del Master in Management e Marketing dell'Industria Farmaceutica di Alma Laboris si segnalano, in particolare, le seguenti figure:
Sales
Representative;
Area Manager;
Sales Manager;
Direttore Commerciale;
Key Account Manager;
Product Specialist;
Product /Project Manager;
Business Analytic Manager;
Medical Writer;
Medical Advisor;
Medical Liaison;
Medical Director;
Marketing Manager;
Marketing Director;
Informatore scientifico;
Marketing Access Manager;
Regulatory Affairs Manager;
Brand Manager;
Clinical Monitor;
Quality Assurance Specialist;
Responsabile Validazione;
Responsabile Qualità;
Responsabile Controllo Qualità;
Responsabile Farmacovigilanza;
Clinical Project Manager

PLACEMENT POST MASTER:

L'Ufficio Placement di Alma Laboris ha l'obiettivo di porre in essere (in maniera totalmente gratuita) un complesso di attività volte a supportare, individualmente per ogni Partecipante, la spendibilità Post Master per GIURISTI D'IMPRESA.

I Professionisti della Divisione Placement di ALMA LABORIS hanno conseguito importanti esperienze nell'ambito del supporto alla Ricollocazione professionale, del Career Coaching della Consulenza di carriera, nei processi di Selezione e Valutazione del personale, nella gestione dei processi formativi per lo sviluppo di competenze manageriali.

L'Ufficio Placement di ALMA LABORIS - svolge contemporaneamente le seguenti attività
- DIFFUSIONE E PRESENTAZIONE DEI PROFILI ALLE AZIENDE DEL NETWORK;
- SUPPORTO ALLO SVILUPPO DI CARRIERA;
- PROMOZIONE DI STAGE DI ALMENO 4 MESI E DI ALTRE INTERESSANTI FORME CONTRATTUALI;
- ACCESSO AL PORTALE "NETWORK';

 

Costi

Come Partecipare alle Selezioni: ULTIMI POSTI DISPONIBILI
Per accedere al Master è necessario aver sostenuto il colloquio di orientamento gratuito non vincolante, presso uno dei Poli Didattici a scelta fra: Milano, Roma, Torino, Padova, Bologna, Napoli e Bari.

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica